Epta. La roadmap per una sostenibilità economica, sociale e ambientale

Il Gruppo Epta rinnova il suo programma di responsabilità sociale, presentando il nono rapporto CSR.

23 Maggio 2021 - 22:30
Epta. La roadmap per una sostenibilità economica, sociale e ambientale
“Vincere la sfida della sostenibilità significa dare più di quanto si riceve e farsi promotori di un progresso sociale ampiamente condiviso. Un impegno che l’azienda assume quotidianamente nei confronti delle persone e dell’ambiente. In un momento storico particolarmente complesso, la nostra attenzione ai fattori ESG-D (Environment, Social, Governance and Diversity) è ancora più forte. Nel corso del 2020 abbiamo dimostrato di essere una squadra resiliente e attiva nell’affermazione di un modello etico, mettendo al primo posto la salute dei nostri collaboratori e il sostegno alle comunità dove siamo presenti.” Dichiara Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta - gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale - che continua “Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro programma di responsabilità sociale, presentando la nona edizione del Rapporto CSR.”  La trasparenza e obiettività del Report è confermata dalla sua validazione da parte dell’Istituto TÜV Austria Cert GmbH secondo gli standard GRI Core Option. Inoltre, per assicurarne una maggiore affidabilità, il Gruppo ha revisionato gli aspetti materiali del Report e rinnovato la survey presso gli stakeholder interni, che si affianca a quella del campione degli esterni. In un’ottica di miglioramento continuo, l’Azienda sta altresì portando avanti un ampliamento del perimetro della CSR che, a partire dall’edizione 2021, include anche i risultati di DAAS, società parte del Gruppo che fornisce progetti chiavi in mano per la vendita al dettaglio in Romania e nell’Europa centro orientale, arrivando così a coprire oltre il 99% della produzione totale del Gruppo.
 width=
Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta
Epta, con la volontà di contribuire ad un cambiamento di paradigma nel settore, a favore di un impatto significativo sulla società, già da alcuni anni indirizza le proprie strategie di crescita e innovazione verso gli SDGs (Sustainable Development Goals) proposti dall’ONU. Tra i criteri adottati con cui l’Azienda ha evidenziato una naturale convergenza, si distinguono: Salute e Benessere, Istruzione di qualità, Acqua pulita e servizi igienico sanitari, Energia pulita e accessibile, Lavoro dignitoso e crescita economica, Consumo e produzione responsabili, Città e comunità sostenibili, Pace, giustizia e istituzioni solide e Partnership per gli obiettivi.

RISPOSTE TECNOLOGICHE ALLE NUOVE ESIGENZE DEI CONSUMATORI

Esempio concreto del commitment di Epta verso la comunità, è la rapida risposta ai cambiamenti delle abitudini dei consumatori emerse nel corso del 2020, dettate dalla necessità di effettuare una spesa veloce, sicura e di prossimità. Epta ha subito promosso soluzioni alternative per differenziare le possibilità di effettuare gli acquisti, proponendo gli armadietti refrigerati #EPTABricks per il ritiro della spesa online, i servizi offerti da FrescoFrigo per creare un micro-supermercato condominiale accessibile h 24 con vetrine refrigerate del suo marchio Iarp o la nuova famiglia di banchi a gruppo incorporato SlimFit Costan, studiata per i negozi di vicinato. width=

STABILIMENTI E PRODOTTI GREEN

Il senso di responsabilità di Epta si concretizza anche in un’ampia strategia a favore della tutela ambientale. Questa si riflette in ogni ambito, dall’efficientamento degli stabilimenti e dei processi produttivi con sistemi e macchinari, alla progettazione e sviluppo dei prodotti in linea con i principi dell’Ecodesign, fino al termine della loro vita utile, adottando il metodo di valutazione del Life-Cycle Assessment (LCA). Esempio concreto di questo approccio è la creazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, del Vic 220 AT GREEN EMOTIONS a marchio Iarp. Si tratta di un chest freezer per gelati realizzato al 100% con plastica riciclata, che utilizza gas refrigerante eco-compatibile ed un sistema frigorifero ad alta efficienza energetica grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie.

I PRINCIPALI RISULTATI 2020 DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Tra i risultati più significativi registrati nel 2020, spicca la diminuzione delle emissioni degli stabilimenti e delle sedi del Gruppo, pari al 7,1% rispetto all’anno precedente: la riduzione dei GHG raggiunta equivale all’eliminazione di 582 auto (considerando 20.000 km percorsi in un anno). In aggiunta, a testimonianza della volontà del Gruppo di contribuire all’affermazione di un’economia circolare, basata sulle 3R, “ridurre, riutilizzare e riciclare”, Epta ha ridotto ulteriormente gli sprechi nei cicli produttivi, riciclando oltre il 95% degli scarti di produzione.

IL PROGETTO LIFE-C4R ALL’INTERNO DEL LIFE PROGRAMME DELL’UE

Degno di nota anche il progetto di Epta Life-C4R – Carbon 4 Retail Refrigeration, inserito all’interno dell’area Mitigation del LIFE Programme dell’Unione Europea, co-finanziato dall’UE (n° LIFE17 CCM/IT/000120) e che ha come protagonisti l’FTE Full Transcritical Efficiency 2.0 e l’ETE Extreme Temperature Efficiency. Questo piano triennale nasce per sensibilizzare la comunità scientifica, i fornitori di componentistica e tutti gli attori del mondo Retail all’utilizzo di soluzioni sempre più efficienti e dimostrare come sia possibile sostituire completamente i refrigeranti tradizionali con CO2 transcritica, in qualsiasi mercato e condizione climatica. 

LA CRESCITA DEI TALENTI

Nel corso del 2020 Epta ha confermato la propria attenzione anche verso la crescita dei propri talenti, con più di 39.000 ore di formazione complessive. Infine, ha condiviso il Leadership Model con tutti i dipendenti: un documento che si attesta quale punto di riferimento per ciascun collaboratore del Gruppo, invitato a mettere in gioco le proprie skill ed expertise per favorire la massima espressione dei valori fondanti di Epta, chiave per conseguire gli obiettivi aziendali. “Per Epta, crescita e innovazione sono strettamente correlate ad un circolo virtuoso fondato su sostenibilità e responsabilità sociale. La riduzione dell’impatto ambientale, la salvaguardia delle risorse e le iniziative a favore della comunità e dell’inclusione sono, infatti, leve strategiche per la creazione di valore condiviso nel lungo periodo.” Continua Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Epta, che conclude “Il percorso che abbiamo intrapreso è chiaro: nel futuro, continueremo ad impegnarci per fare la nostra parte nel raggiungimento degli ambiziosi traguardi fissati a livello internazionale dall’ONU e dal Green Deal Europeo.”  
EPTA – Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), Eurocryor (1991), Misa (1969), Iarp (1983), e Kysor Warren (1882). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale come partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in) per il settore Retail e Food&Beverage, centrali di media e grande potenza e celle frigorifere. Con sede a Milano, opera con quasi 6.000 dipendenti, vanta diversi siti produttivi sia in Italia che all’estero, una capillare presenza tecnica e commerciale in tutto il mondo, garantita da più di 40 filiali dirette. 
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.