Home Aziende Edenred Food Barometer: le abitudini alimentari dei lavoratori
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Edenred Food Barometer: le abitudini alimentari dei lavoratori

0
pausa pranzo - Edenred

Nel 2018 Edenred, azienda che dal 1976 si occupa del benessere aziendale e annovera nella sua offerta commerciale il marchio Ticket Restaurant®, ha effettuato un sondaggio sul tema dell’alimentazione durante la giornata lavorativa.
Lo studio è stato condotto fra oltre 25.000 lavoratori dipendenti e più di 1.400 proprietari di ristoranti in 8 Paesi Europei: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Portogallo, Slovacchia e Spagna.

Edenred traccia anche quest’anno una fotografia delle abitudini alimentari e ne emerge che:
⦁ il 75% dei lavoratori dipendenti fa la pausa pranzo tutti i giorni (rispetto al 2014 il valore è salito del 5%);
⦁ il 43% delle persone, un valore che rispetto al 2013 è salito del 15%, fa attenzione a ciò che mangia, scegliendo una dieta sana;
⦁ Il 72% (+43 punti percentuali rispetto al 2016) dei lavoratori dipendenti europei crede che l’azienda dovrebbe aiutare i propri dipendenti a mangiare sano e migliorare il benessere sul posto di lavoro;
⦁ il 33% vorrebbe avere accesso a una rete di ristoranti che offrano menù equilibrati.

In Italia la maggioranza degli intervistati va a pranzo fuori ufficio e dichiara che i criteri per scegliere dove mangiare sono, in ordine di importanza: la vicinanza alla sede di lavoro (56,2%), l’offerta di cibo sano (55%) e la velocità del servizio (52,1%). Riguardo all’importanza di un’offerta sana ed equilibrata siamo secondi solo agli spagnoli e distanziamo gli altri Paesi di diversi punti percentuale. Inoltre, siamo i più attenti ai prodotti locali e alla stagionalità: più del 42% rispetto ad una media europea del 30%.

Riguardo a cosa mangiano, gli italiani preferiscono un piatto o un pasto completo (47,4%) rispetto a piatti preconfezionati (3%) e fast food (1,4%). Questa, comunque, è una tendenza un po’ generale in Europa, a eccezione della Francia, dove invece questi valori sono più alti, ma sempre entro il 10%.

D’altra parte, quasi 800 tra i 1.400 proprietari di ristoranti coinvolti nel Food Barometer 2018 di Edenred sono italiani e il 42,5% di loro ha dichiarato che i loro clienti in pausa pranzo notano e apprezzano l’offerta di piatti sani ed equilibrati. Le nuove tecnologie potrebbero essere utili: ai ristoratori per aiutarli a trovare nuove ricette da proporre, mentre ai clienti per seguire una dieta più equilibrata, con app per il conteggio di calorie o per geolocalizzare i locali con un’offerta più salutare.

Edenred si pone l’obiettivo di migliorare le abitudini alimentari dei propri beneficiari rendendo accessibile a tutti gli utilizzatori di Ticket Restaurant® un’offerta di pasti sani in pausa pranzo – dichiara Sabrina Citterio, Corporate Communication Manager di Edenred Italia – Per questo la nostra Company dal 2011 crede nel programma FOOD, che non si limita solo a facilitare la scelta dei consumatori informandoli meglio, all’interno e al di fuori della loro azienda, ma intende anche promuovere l’alimentazione equilibrata attraverso i ristoranti per migliorarne la qualità nutrizionale offerta e venire incontro alle richieste dei propri clienti”.

Questo di Edenred Food Barometer è il settimo studio condotto nell’ambito del programma FOOD (Fighting Obesity through Offer and Demand – Lotta all’obesità tramite l’offerta e la domanda) e in conclusione le tendenze che si possono evidenziare sono:
– il forte aumento della domanda di pasti sani ed equilibrati,
– il ruolo sempre più importante che le aziende potrebbero giocare per migliorare il benessere dei dipendenti,
– l’interesse creato dalla tecnologia per incoraggiare un’alimentazione sana.

Edenred è leader mondiale nelle soluzioni transazionali destinate a imprese, dipendenti e merchant con un volume d’affari di oltre 26 miliardi di euro nel 2017, di cui il 78% attraverso formati digitali. Card elettroniche, app per telefonia mobile, piattaforme online e voucher cartacei consentono di aumentare il potere d’acquisto delle persone, ottimizzare la gestione delle spese delle aziende e incrementare il business dei partner affiliati.
L’offerta di Edenred è caratterizzata da tre asset commerciali:
⦁ Employee Benefits (Ticket Restaurant®, Ticket Welfare®, FlexBen®…)
⦁ Fleet and Mobility Solutions (ExpendiaSmart®, Carta UTA Edenred…)
⦁ Soluzioni complementari che includono: corporate payments, incentive and rewards (Ticket Compliments®..) e programmi sociali pubblici.
Il Gruppo rappresenta una rete unica nel suo genere, con i suoi 44 milioni di beneficiari, 770.000 aziende ed enti pubblici clienti e 1,5 milioni di esercizi commerciali affiliati.
Quotata alla Borsa di Parigi, Edenred è presente in 45 paesi con circa 8.000 dipendenti.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here