Home Prodotti Caffè E-Merging Guilds: il primo evento crossover tra SCA Italy, Barista Guild e...

E-Merging Guilds: il primo evento crossover tra SCA Italy, Barista Guild e Coffee Technicians Guild

Si terrà il 20 ottobre dal Faema Flagship Store di Milano E-Merging Guilds, il webinar dedicato a baristi e tecnici del settore caffè che rappresenta il primo incontro tra Sca Italy e i due organismi internazionali Barista Guild e Coffee Technicians Guild.

E-Merging Guilds: il primo evento crossover tra SCA Italy, Barista Guild e Coffee Technicians Guild

Martedì 20 ottobre, dal Faema Flagship Store Art&Caffeine di Milano, punto di incontro, formazione e creazione per i coffee specialist e coffee lover, verrà trasmesso online e-Merging, il primo webinar firmato da Barista Guild e Coffee Technicians Guild, in collaborazione con SCA Italy, interamente dedicato alla community italiana dei baristi e dei tecnici del settore.

L’evento, nato dall’iniziativa di Angelo Sportelli – membro del Leadership Council della Barista Guild – e Marzia Viotti – membro del Leadership Council della Coffee Technician Guild, ha l’obiettivo di promuovere la crescita e lo scambio di competenze di queste due categorie di professionisti attraverso workshop e approfondimenti dedicati alle attrezzature, alle tecnologie e ai nuovi trend del mercato.

L’idea di un evento congiunto si è concretizzata a gennaio 2020, durante il Sigep di Rimini, quando Marzia ed Angelo erano freschi di nomina nelle rispettive Guilds.
Le Guilds, organismi interni alla Specialty Coffee Association, hanno lo scopo di creare connessioni e dare contenuti ai baristi, ai tecnici, torrefattori e microroasters (Roasters Guild). Marzia ed Angelo hanno voluto creare un format che potesse funzionare a livello locale nei diversi paesi, fungendo da ponte alle diverse realtà, per dare valore alle persone che lavorano nella filiera dello specialty coffee, sia come baristi che come tecnici. L’idea, accolta con entusiasmo da SCA Italy, nella figura del coordinatore Alberto Polojac, ha dato vita a “e-Merging Guilds”, che rappresenta di fatto il primo evento crossover fra due Guilds internazionali e un Chapter locale.

Il commento di Alberto Polojac: “In un anno forse tra i più critici per il nostro settore, SCA Italy prosegue nella sua missione divulgativa ed aggregante. Tra gli obiettivi di questo Chapter, c’è quello di stimolare maggiormente le connessioni sia all’interno che all’esterno, con la grande missione di arrivare in maniera più capillare e unitaria al consumatore finale. Per compiere quest’ultimo passo risulta fondamentale per noi valorizzare due figure fondamentali della nostra filiera: il tecnico, la cui esperienza è fondamentale per erogare un prodotto che corrisponda agli standard della nostra associazione, e il barista, ambasciatore del caffè di qualità e della divulgazione al cliente finale. Questo evento, che si svolgerà in lingua italiana affinché sia accessibile a tutti sul territorio nazionale, ha per noi un grande significato e rappresenta un mattone importante nella costruzione di una Community autorevole e inclusiva come vuole essere la nostra.”

L’evento inizierà alle 9.30 e durerà tutto il giorno, con una parte introduttiva nella quale Angelo Sportelli, Marzia Viotti e Alberto Polojac, spiegheranno obiettivi e contenuti del webinar, nonché lo scopo dell’evento.

Il programma si svolgerà in due parti, una al mattino e una al pomeriggio, e gli interventi verranno trasmessi via web dal Faema Flagship Store Art&Caffeine del Gruppo Cimbali, a cui vanno i ringraziamenti di tutti gli organizzatori per aver messo a disposizione i propri spazi.

La partecipazione al webinar sarà completamente gratuita ed i relatori che porteranno il loro contributo sono professionisti che occupano differenti ruoli nella coffee industry.

Il programma della giornata:

Ore 9.30 – Inizio evento, presentazioni, introduzione di Angelo, Marzia e Alberto Polojac.
Ore 10.00 – Gianni Tratzi – Founder di MezzaTazza Cafè Consulting – Tecnico e Barista – Alla ricerca di un linguaggio comune.
Ore 10.45 – Chiara Nalin – Quality Assurance Manager Fiorenzato – Qualità e nuove tecnologie per un caffè speciale.
Ore 11.30 – Davide Spinelli – Brand Ambassador IMS and E&B Lab – L’espresso ed il suo filtro. Un legame poco evidenziato, ma imprescindibile.
Ore 12.15 – Davide Roveto – Trainer Mumac Coffee Academy and Q Arabica Grader – L’impatto della pre-infusione nell’estrazione dell’espresso.

Pausa pranzo

Ore 13.50 – Ripresa lavori.
Ore 14.00 – Lauro Fioretti – Knowledge and Education Simonelli Group – Come la tostatura influenza l’estrazione.
Ore 14.45 – Chiara Bergonzi – Founder of Lot Zero – Bevande vegetali e Specialty Coffee: istruzioni per l’uso.
Ore 15.30 – Filippo Tota – Gruppo Cimbali Service Manager – Macchina superautomatica: come funziona e quale ruolo nello Specialty Coffee.
Ore 16.15 – Manuela Fensore – World Latte Art Champion – Carmen Clemente – Italian Latte Art Champion 2020 – LATTE ART GYM, ginnastica al gusto di latte e caffè.
Ore 17.00 – Saluti.

Chi vorrà partecipare può registrarsi gratuitamente alla pagina: http://bit.ly/emerging-guilds
Si può decidere di partecipare a solo una o entrambe le sessioni.

Per chi non potesse partecipare verrà data l’opportunità di rivedere successivamente le due parti che verranno diffuse nei canali social.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: