In unāatmosfera resa fiabesca dalla coltre di neve che ha imbiancato la Boemia, grande evento per Brazzale che sfida il pessimismo portato dalla pandemia ed inaugura nello stesso momento due nuovi grandi negozi āLa Formaggeria Gran Moraviaā, lāinsegna di retail servito realizzata e gestita direttamente da Brazzale in Repubblica Ceca, che costituisce lāunica catena al dettaglio di unāindustria casearia in Europa. Con le odierne aperture, āLa Formaggeria Gran Moraviaā conta su una rete di 23 negozi distribuiti nel Paese.
Il primo negozio si trova a Praga, nella centralissima Piazza San Venceslao, proprio a fianco del monumento equestre di san Venceslao, reso celebre dai fatti storici e di cronaca recente ivi avvenuti e vero cuore pulsante delle attivitĆ della CittĆ dāOro. Una meta obbligata dei flussi turistici che fanno di Praga la sesta cittĆ più visitata dāEuropa, con oltre 9 mln di persone ogni anno, più di Vienna e Venezia. La scelta di questo luogo ĆØ anche la dimostrazione della fiducia dellāazienda nella ripresa di quei flussi turistici che oggi mancano alla cittĆ . Secondo i dati ufficiali, infatti, nel 2020 gli esercizi ricettivi della Repubblica Ceca hanno subito un calo del 51% delle presenze. A diminuire sono stati soprattutto gli ospiti stranieri, il cui numero ĆØ sceso di quasi tre quarti. Gli hotel di Praga da ottobre a fine 2020 hanno registrato una il -93% degli ospiti. Il nuovo negozio sostituisce quello giĆ presente da anni nella piazza, collocato oggi in una posizione più centrale e propizia.
Lāalto punto vendita si trova a Pilsen, seconda cittĆ della Boemia con oltre 170mila abitanti, celebre patria dellāomonima birra ed importante centro tecnologico ed industriale, al confine con la Baviera. Unāapertura molto attesa dai cittadini di Pilsen, con un negozio che si affaccia direttamente in Piazza della Repubblica, la principale della cittĆ .
La Formaggeria Gran Moravia: una vetrina per il cibo e la cultura italiana
Nei suoi 23 negozi in Repubblica Ceca, la catena di Brazzale promuove il cibo e la cultura italiana con constanti attivitĆ di informazione e degustazione nei punti vendita e attraverso il Magazine cartaceo distribuito gratuitamente nei negozi, con cadenza bimestrale e una tiratura di 50.000 copie.Ā I suoi negozi costituiscono una formidabile vetrina e canale di vendita per i prodotti italiani
di importazione, che rappresentano oltre il 70% del venduto. Centinaia di referenze e circa 75 fornitori per una gamma completa, che va dai lattiero caseari ai salumi, dai prodotti da forno a conserve, pasta e tutto ciò che serve per realizzare ogni giorno unāalimentazione secondo lo stile italiano.Ā In assortimento, tutti i grandi classici della nostra tradizione e molte chicche selezionate da produttori artigianali e locali, comprese alcune specialitĆ realizzate ad hoc per le Formaggerie.
I negozi La Formaggeria Gran Moravia premiati dai consumatori. E non solo
Nel 2020, nonostante le restrizioni dovute ai ripetuti lock-down che hanno penalizzato i centri commerciali, la ristorazione e interrotto i flussi turistici, la catena ha riportato un eccellente risultato: grazie al qualificato lavoro dei circa 140 addetti diretti impiegati nei punti vendita, i clienti sono stati oltre 1,5 milioni e le vendite hanno superato i 9 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il 2019. Ma non sono solo i consumatori a premiare ogni giorno, con i loro acquisti, lāinsegna e lāazienda Brazzale. āLa Formaggeria Gran Moraviaā, infatti, continua ad ottenere prestigiosi riconoscimenti: nel 2017 si ĆØ aggiudicata il premio di Miglior Insegna dellāanno al concorso MasterCard, il più importante in Repubblica Ceca. Nel 2018 ha ottenuto il primo posto nella classifica dei retailer elaborata da KPMG fra i marchi di settore in Repubblica Ceca mentre, nel 2019, i fratelli Brazzale sono stati premiati da Ernst & Young come i migliori imprenditori della Moravia.