Due anni di Too Good To Go in Italia e due milioni di Magic Box

A due anni dall’arrivo di Too Good To Go in Italia, l’app raggiunge il traguardo di 2 milioni di Magic Box vendute.

11 Marzo 2021 - 00:30
Due anni di Too Good To Go in Italia e due milioni di Magic Box

Too Good To Go, l’app numero uno contro gli sprechi alimentari, celebra a marzo due anni dall’arrivo in Italia e coglie l’occasione per tirare le somme della propria attività a Milano, la prima città ad attivarsi per contrastare gli sprechi di cibo nella penisola. Da marzo 2019, Too Good To Go ha raggiunto traguardi importanti, con la conquista di due milioni e mezzo di utenti e due milioni di Magic Box vendute in tutto il Paese. Appena arrivata in Italia, l’app ha iniziato subito la propria scalata alla conquista della città metropolitana di Milano e conta ad oggi più di 1.200 esercizi commerciali che aderiscono al progetto per dare nuovo valore al proprio invenduto, grazie ai quali sono state vendute tramite l’app più di 350.000 Magic Box solo in città.

Grazie all’app, infatti, i commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo all’app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, hanno l’occasione di acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata - generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.

 width=Una missione volta a un unico obiettivo: contrastare lo spreco alimentare per la salvaguardia dell’ambiente. Infatti, ogni pasto salvato grazie all’app permette di risparmiare 2.5 Kg di CO2; un modello virtuoso, quindi, che fino ad oggi ha permesso ai cittadini milanesi di evitare l’emissione in atmosfera di 875 tonnellate di CO2.

Siamo orgogliosi di aver raggiunto successi così importanti a Milano, proprio perché per noi questa città rappresenta l’inizio di un grande percorso nato solamente due anni fa e che ci ha già portato molte soddisfazioni” afferma Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Poter contare, inoltre, su alcuni dei nomi più rilevanti presenti città, che si sono uniti con entusiasmo alla nostra lotta contro lo spreco alimentare, ci dimostra quanto i negozianti e i cittadini milanesi abbiano accolto con positività la nostra missione”.

Infatti, tra i tanti partner presenti a Milano, hanno recentemente aderito all’iniziativa anche alcuni nomi noti del panorama milanese, quali Panarello, pasticceria di qualità dal 1885; GŪD Milano, gruppo di locali che copre dalla colazione all’aperitivo, presente in diversi luoghi iconici della città; la pasticceria creativa Baunilla; miscusi, brand ristorativo italiano della pasta con all’attivo su Milano 5 ristoranti, di cui due con bottega; Gelsomina, con la sua offerta di dolci artigianali nel cuore della città; la catena di Sushi Delivery This is not a sushi bar, che per prima ha portato a Milano la consegna a domicilio della cucina giapponese di alta qualità; e Pasticceria Martesana, punto di riferimento ormai storico in città per le sue creazioni dolci e non solo.

Senza dimenticare alcune realtà diffuse in Italia e all’estero, che hanno preso parte al progetto con i propri punti vendita di Milano, come la catena di caffetterie 12oz Coffee Joint e la sua proposta di bevande, donut e tramezzini; Cioccolatitaliani, che offre gelati, dolci e tavolette di cioccolato; Fratelli la Bufala, con piatti della tradizione campana e focus sui prodotti di bufala; Conad, che nei sacchetti anti spreco mette a disposizione sia cibi freschi che confezionati; Decathlon, con la sua offerta di barrette, bevande energetiche e alimenti proteici; Venchi, azienda specializzata in gelato e cioccolato in tutte le sue forme; IKEA Italia, che inserisce nelle Magic Box i prodotti alimentari tipici della catena svedese e Alice Pizza, con un’ampia selezione di pizze al taglio.

L’obiettivo per il 2021 è quello di continuare l’espansione dell’app, raggiungendo per fine anno i 2.000 partner attivi, che consentiranno di essere capillari su tutto il territorio milanese ma senza dimenticare l’hinterland, che a sua volta vedrà un incremento di attività nei prossimi mesi: “Puntiamo ad offrire a tutti, sia esercenti commerciali che cittadini, uno strumento efficace, facile e veloce contro gli sprechi alimentari”, conclude Eugenio Sapora.

Too Good To Go. Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 15 Paesi, conta ad oggi oltre 30 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro. Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.