Il 2021 ĆØ iniziato con importanti novitĆ per Dishcovery, start-up modenese specializzata in menu multilingua digitali abbinati ad un funzionale software gestionale specifico per la ristorazione: numeri in crescita per i ristoranti che hanno scelto di adottare la soluzione di menu digitale, passando da 300 locali nel 2019 a 2.700 nel 2020. Un dato che ha visto un incremento dellā800% anno su anno.
In questo contesto di crescita, Dishcovery, leader di mercato in Italia, presenta inoltre i nuovi servizi studiati ad hoc per rispondere alle nuove esigenze del settore della ristorazione italiana, alle prese con aperture e chiusure in funzione delle diverse disposizioni governative e regionali legate all’evolversi dei contagi.
Lāofferta integrata consentirĆ a Dishcovery di posizionarsi come partner di rilievo per tutti i ristoranti che intraprendono un percorso di digitalizzazione con soluzioni a supporto delle attivitĆ di marketing: dal registro clienti, ai menu digitali, al gestionale, alle ordinazioni tramite WhatsApp, alla possibilitĆ di collegare il menu alle piattaforme online più note.
Registro clienti
Il gestionale offerto da Dishcovery integra la possibilitĆ di gestire il registro digitale allāinterno del menu raccogliendo i dati dei clienti del ristorante per 14 giorni, in modo da permettere alle autoritĆ il tracciamento in caso di necessitĆ . Nonostante il periodo di difficoltĆ che il mercato sta affrontando, Dishcovery dimostra di essere a fianco dei ristoratori mettendo loro a disposizione uno strumento capace di consentire la digitalizzazione della raccolta dei dati. La soluzione di registro clienti ĆØ inoltre offerta dalla start-up in omaggio ai primi 1.000 ristoranti (anche nuovi) che vorranno aderire allāiniziativa.
Social media marketing
La presenza sui canali social sta diventando imprescindibile se si vuole essere visibili ai clienti, sia per comunicazioni di servizio (come gli orari di apertura, la possibilitĆ di delivery o take away), sia per restare in contatto con la clientela (condividendo le modifiche al menu o le novitĆ ), spesso la pianificazione di attivitĆ programmate e di adv su questi canali diventa secondaria, quindi la scelta di un partner in grado di curare la visibilitĆ dei locali ĆØ fondamentale. Proprio per questo, oltre allāimplementazione del menu digitale, Dishcovery mette a disposizione dei ristoratori la possibilitĆ di effettuare campagne di social media marketing geolocalizzate in base al luogo di pertinenza.
Presenza sulle piattaforme online e ordinazioni tramite WhatsApp
Grazie allāintegrazione i ristoratori possono collegare il menu direttamente alle più note piattaforme online, permettendo ai consumatori di consultare lāofferta ovunque si trovino. Inoltre, gli utenti possono ordinare comodamente da casa e il locale riceve l’ordinazione direttamente su WhatsApp. Questa soluzione permette di migliorare e velocizzare notevolmente il servizio di asporto e consegna, i clienti trovano e scelgono il proprio pasto online e ordinano via chat senza dover contattare tramite telefono il locale, evitando cosƬ i picchi di contatto e le relative attese.
āCon lāimplementazione dei nuovi strumenti a disposizione andiamo a rispondere alle esigenze poste alla nostra attenzione dai ristoranti. Presidiare i canali social ed essere presenti sulle maggiori piattaforme online ĆØ fondamentale per aumentare la visibilitĆ dei locali, soprattutto in un periodo storico come quello attuale dove buona parte delle attivitĆ quotidiane sono svolte online e su smartphoneā, dichiarano Marco Simonini e Giuliano Vita, co-fondatori e rispettivamente CMO e CEO di Dishcovery. āInoltre, il sistema offerto da Dishcovery consente ulteriori vantaggi ai ristoratori che, attraverso lāeliminazione dei menu cartacei risolvono due dei maggiori problemi legati allāuso della carta. Da un lato infatti viene eliminata la proliferazione di virus e batteri causata dal passaggio delle liste tra le mani dei clienti, garantendo unāigiene maggiore, dallāaltro vengono risparmiate le stampe di numerosi menu, per una maggiore sostenibilitĆ . Questi benefici sono ulteriormente confermati dai numeri registrati nel 2020: sempre più ristoranti si convertono al menu digitale e lā85% degli abbonati conferma la propria sottoscrizione dopo i primi 6 mesiā.