Home Prodotti Alcolici Diplomático Selección de Familia: il nuovo rum sarà distribuito in Italia da...

Diplomático Selección de Familia: il nuovo rum sarà distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi

Un rum esclusivo, che nasce dalla passione e dalla competenza dei maestri "roneri", da oggi disponibile anche in Italia grazie a Compagnia dei Caraibi.

Rum Diplomático, pluripremiato distillato venezuelano distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi, presenta Diplomático Selección de Familia, una nuova referenza che evoca, a partire dal nome, la passione e l’esperienza delle famiglie di distillatori venezuelani proprietarie della D.U.S.A. 

Realizzato dai leggendari “Maestros Roneros” della distilleria con l’obiettivo di creare un rum che rifletta l’autenticità, l’eccellenza e le tradizioni che da sempre caratterizzano il brand, Diplomático Seleccion de Familia è stato studiato in ogni singolo dettaglio, dalla maturazione del rum nelle botti di rovere, all’influenza che temperatura, posizione e umidità imprimono al processo di invecchiamento.

Attraverso un esaustivo processo di degustazione, gli esperti hanno selezionato personalmente i rum più indicati per comporre un blend esclusivo in grado di celebrare gli straordinari caratteri del brand.

Diplomático Selección de Familia è un blend di rum invecchiati fino a 12 anni e distillati per il 90% in alambicco di rame Pot Still, responsabile di garantire il giusto corpo al rum, combinati con una porzione in alambicco Batch Kettle (5%), che gli conferisce sapori ricchi e speziati e un parte in colonna Barbet (5%), unica nel suo genere per la particolare composizione interna in quanto a posizione e numero di piatti.

Viene infine rifinito in botti di rovere bianco americano, nelle quali in precedenza hanno riposato Bourbon e Sherry. 

Tutto questo origina un blend perfettamente bilanciato, con un profilo complesso ed elegante e una gradazione del 43%, che consente a tutti gli aromi di sprigionarsi nella loro massima espressione. Dal colore ambrato scuro, è un rum dalle note speziate, più secco rispetto ad altre referenze di Diplomático e caratterizzato al palato da sentori di legno e prugna, che si combinano con note di caramello per un finale persistente. Al naso, si presenta invece con un aroma di zucchero di canna, miele e frutti rossi, seguito da note di vaniglia e rovere. Perfetto servito liscio, è ottimo anche in miscelazione, nello sviluppo di cocktail creativi e sofisticati.

Un rum che nasce per essere assaporato da bevitori raffinati e appassionati, che ricercano profili di gusto più complessi e strutturati.

Abbiamo sviluppato Selección de Familia come un modo per onorare il carattere unico della nostra famiglia“, ha detto José Rafael Ballesteros Melendez, CEO di Rum Diplomatico. “La passione per la tradizione artigianale del rum scorre nelle vene delle nostre famiglie. Abbiamo affinato i nostri istinti e condiviso le nostre conoscenze, per creare un rum diverso e inedito, che evochi il carattere unico e la storia delle nostre famiglie. Ecco perché l’abbiamo chiamato Diplomático Selección de Familia

Diplomático Selección de Familia sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di giugno, con un prezzo consigliato al pubblico di 49€.

Rum Diplomático viene prodotto in Venezuela da Destilerías Unidas S.A. (DUSA), azienda a conduzione familiare fondata nel 1959. Situata alle pendici delle Ande, in una zona strategica dal punto di vista ambientale, la distilleria beneficia delle acque più fresche e del terreno più fertile. Un territorio ideale per le piantagioni di canna da zucchero.
Diventato nel tempo uno dei prodotti più riconosciuti tra le eccellenze del Venezuela, Rum Diplomático, pone da sempre grande attenzione al proprio territorio e alle tematiche sociali, impegnandosi per il miglioramento della qualità della vita della comunità locale e la salvaguardia dell’ambiente.
Lo spirito di Rum Diplomático è ben rappresentato dalla figura di Don Juancho, un nobile nativo delle stesse zone e soprannominato il Mantuano. Don Juancho impiegò le sue ricchezze per la crescita e lo sviluppo del luogo, proprio dove attualmente sorge la distilleria, ed era noto per la sua passione nella ricerca e collezione di distillati di altissima qualità, che amava offrire ai propri ospiti.
La linea traditional dei suoi distillati, cui appartengono l’iconico Reserva Exclusiva, oltre a Planas e Mantuano, sono composti da blend di rum differenti, e sono ideali per l’utilizzo nella mixologia, quanto apprezzati in degustazione liscia come distillati da meditazione.
Le Distillery Collection, eccellenti rum limited edition prodotti da una singola distillazione e la linea Prestige, con Diplomático Ambassador e Diplomático Vintage, giunto ora all’edizione 2005, rappresentano invece le referenze più preziose dell’azienda Venezuelana.
La gamma Diplomático offre quindi molteplici distillati sia da degustazione che da miscelazione, con caratteri unici tanto da vincere durante i Golden Rum Barrel Awards del 2013 due riconoscimenti: quello di World Best Rum Distillery e Best Rum Blender of the year assegnati al Master Blender Tito Cordero. Nel 2018 inoltre l’importante rivista Wine Enthusiast ha premiato Diplomático con l’importante riconoscimento “Spirit Brand of the Year”. Assegnato per la prima volta un’azienda di Rum, questo premio riconosce le aziende e gli individui la cui visione ha avuto un effetto sull’industria degli spirits.
Diplomático è importato in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: