Dehors e pubblici esercizi: sospese le tasse fino al 31 ottobre

8 Giu 2020 - 01:36
Dehors e pubblici esercizi: sospese le tasse fino al 31 ottobre
Una buona notizia per i pubblici esercizi che utilizzano un dehors per ospitare i propri clienti durante la stagione estiva. Dal 1° maggio e fino al prossimo 31 ottobre i pubblici esercizi titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico sono esonerati dal pagamento della TOSAP (Tassa per l'occupazione del suolo pubblico) e del COSAP (Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche). Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi ricorda che il provvedimento è stato stabilito tramite l’art. 181 del D.L. n. 34/2020 c.d. “Rilancio”, che, peraltro, prevede ulteriori agevolazioni per gli esercizi che intendano ampliare le installazione di dehors su suolo pubblico già concesso, anche al fine di contemperare l’interesse ad esercitare la propria attività imprenditoriale, con il necessario rispetto delle misure di distanziamento sociale.  width= In particolare, sempre fino al 31 ottobre:
  • è prevista una procedura semplificata in relazione alle domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico ovvero di ampliamento delle superfici già concesse, che possono essere presentate telematicamente mediante istanza all’ufficio competente dell’Ente locale, con allegata la sola planimetria e non è dovuta l’imposta di bollo;
  • la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all’attività di ristorazione, non è subordinata alle autorizzazioni di cui agli artt. 21 (concernente gli interventi soggetti ad autorizzazione) e 146 (relativo alle autorizzazioni attinenti la gestione dei beni soggetti a tutela) del D.Lgs. n. 42/2006 e non è soggetta al limite temporale di 90 giorni di cui all’art. 6, comma 1, lett. e-bis del DPR n. 380/2001.
"L'auspicio è che i Comuni - dichiara Fipe attraverso una nota stampa - diano presto seguito a quanto previsto a livello nazionale e che vi diano concreta attuazione con iter concessori realmente semplificati. Sul punto si segnala che con Delibera n. 87, il Comune di Roma, proprio in attuazione della norma in commento, ha previsto che 'i titolari di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande possono effettuare, in via eccezionale, l'ampliamento della superficie di occupazione di suolo pubblico (OSP) già autorizzata fino ad un massimo del 35% o, laddove non fossero già in possesso di una concessione OSP, una nuova occupazione di suolo pubblico per una superficie massima del 35% della superficie dell'esercizio di somministrazione di alimenti e bevande'".  
Compila il mio modulo online.