DegustiCous: il Festival del Cous Cous italiano a Termoli

16 Lug 2018 - 04:51
DegustiCous: il Festival del Cous Cous italiano a Termoli
Nasce DegustiCous, Martino CousCous Festival 2018, il festival del Cous Cous italiano che si svolgerà a Termoli dal 19 al 22 luglio. Evento organizzato dall'industria alimentare molisana Martino, primo produttore nazionale di cous cous, in collaborazione con il Comune di Termoli, la Capitaneria di Porto, la chef stellata Cristina Bowerman e il resident chef Elis Marchetti. Alta digeribilità, basso costo, uso versatile, sono queste le caratteristiche di un alimento che non è soltanto etnico ma comincia ad avere grandissimo successo anche in Italia, e Termoli ne sta diventando il centro di riferimento grazie alle aziende che lo producono e ai ben 15 ristoranti di pesce che lo inseriscono nei loro menù. Un piatto semplice quanto gustoso, a base di acqua e semola di grano duro, che viene mangiato in tutto il mondo, fratello minore della pasta che, nelle intenzioni di Emma Martino, Ceo dell'azienda omonima che di recente ha trasferito da Campobasso a Termoli lo stabilimento produttivo, ha grandi margini di crescita in Italia proprio per la sua digeribilità e versatilità. Ma il Festival servirà a promuovere questo alimento anche come cucina casalinga, perché versatile e di facile cottura, un alimento low cost e del tutto italiano. Nel corso del Festival, inoltre, la chef stellata Bowerman proporrà tredici versioni di gazpacho con verdure e cous cous al gelato. Lo chef Martinetti sarà impegnato nel creare sei pietanze in degustazioni tra i pescherecci, altri interpreti del cous cous ne illustreranno benefici e sapori a tutti i partecipanti alla manifestazione.

I Ristoratori al Festival

De GustiCous presenta un'ampia area stand a disposizione dei ristoratori, che avranno la possibilità di presentare piatti, ricette, guardare al futuro del Cous Cous attraverso la creatività e l'innovazione, ma soprattutto la comunicazione. I ristoratori potranno mettere in mostra i propri piatti e le personali rivisitazioni di un ingrediente versatile e saporito negli stand messi a disposizione dalla manifestazione.

Attività culturali, workshop, sport e musica

Non mancheranno le attività culturali, i momenti di approfondimento, laboratori didattici e workshop, attività sportive e serate di musica. È previsto un programma di attività legate allo sport: tornei di beach volley e beach soccer in riva al mare, maratone di ballo in città e attività sportive per tutti i gusti e le età, con la presenza del campione italiano di natural BodyBuilding Cosimo De Angelis. Durante il Festival anche tanto intrattenimento, sia per grandi che per bambini grazie all'animazione, a spettacoli e giochi per grandi e bambini, esposizioni e mostre. Prestigiosi anche i nomi degli artisti che si esibiranno nell’area dedicata ai concerti: il 19 luglio saliranno sul palco i Morcheeba, il 21 luglio toccherà al trio Pezzali, Renga e Nek, mentre la chiusura del 22 luglio spetterà ai Negrita, che hanno scelto Termoli per una data del tour estivo.
Compila il mio modulo online.