Buoni pasto. Day Ristoservice: accolto l'appello per la gara nella Provincia Autonoma di Trento

Il Consiglio di Stato ha definitivamente accolto l’appello di Day Ristoservice annullando il provvedimento di decadenza dell’aggiudicazione della gara indetta dalla Provincia Autonoma di Trento.

1 Ottobre 2021 - 11:24
Buoni pasto. Day Ristoservice: accolto l'appello per la gara nella Provincia Autonoma di Trento
Con la sentenza n. 6496 del 27 settembre 2021, il Consiglio di Stato ha definitivamente accolto l’appello di Day Ristoservice, azienda tra i leader sul mercato italiano delle soluzioni di benessere per le Imprese e le Persone, annullando il provvedimento di decadenza dell’aggiudicazione della gara indetta dalla Provincia Autonoma di Trento, tramite APAC, per l’affidamento del servizio sostitutivo di mensa a favore dei dipendenti degli enti appartenenti al sistema integrato provinciale, per un valore a base d’asta di oltre 55 milioni di Euro. In particolare, il Consiglio di Stato ha ritenuto discriminatorie e anticoncorrenziali le limitazioni introdotte dalla Provincia in merito agli esercizi pubblici legittimati ad erogare il servizio sostitutivo di mensa: era infatti illegittimamente permesso ai soli esercizi muniti dei codici ATECO del comparto “somministrazione”, con l’esclusione dei codici ATECO del comparto “commercio”, sebbene idonei all’erogazione del servizio.  In riferimento a questi ultimi, la Provincia Autonoma di Trento, senza gara, ha affidato il servizio alla propria controllata Trentino Sviluppo SpA, con illegittima esclusione di tutti gli altri. Tale affidamento diretto e senza gara, unico caso in Italia nel settore dei buoni pasto, è stato parzialmente annullato dal Tribunale di Giustizia Amministrativa di Trento, su ricorso di Day Ristoservice, poiché non avrebbe potuto estendersi anche agli altri Enti provinciali diversi dalla Provincia medesima.  Così facendo, la Provincia ha pregiudicato la possibilità che Day Ristoservice, pur vittoriosa nel contenzioso amministrativo, possa ambire all’aggiudicazione e allo svolgimento della commessa, con le condizioni tecniche ed economiche offerte in gara, che erano sensibilmente migliorative rispetto al costo sostenuto per l’affidamento in house ad un soggetto privo di specifica esperienza nel settore dell’emissione di buoni pasto. “Day Ristoservice opera in maniera virtuosa da oltre trent’anni nel mercato dei servizi per le imprese, sostenendo valori che promuovono un’economia a favore di tutto il territorio e con vantaggi per tutti gli attori della filiera. Come sempre, anche per la Provincia Autonoma di Trento, per tutti gli esercenti affiliati e per gli utilizzatori sul territorio, eravamo in prima linea per garantire il servizio di qualità che ci contraddistingue, ma il nostro impegno è stato disatteso. Per questo, siamo molto soddisfatti di una sentenza che sottolinea la consueta corretta esecuzione da parte di Day e ci legittima a rivendicare un ristoro integrale dei danni causati da una vicenda che lo stesso Consiglio di Stato ha ritenuto discriminatoria e ingiustificabile.” afferma Mariacristina Bertolini, Vice Presidente e Direttore Generale Day Ristoservice.  
UP Day è una Società per Azioni tra i leader sul mercato italiano delle soluzioni di benessere per le Imprese e le Persone, dai buoni pasto ai voucher shopping, dai programmi di incentive ai piani di welfare aziendali. Day fa parte della multinazionale Up Group (cooperativa sociale nata in Francia più di cinquanta anni fa e presente in 4 continenti) che ne detiene il 90%, e ha l’obiettivo di rendere più leggera la vita delle persone e delle aziende con strumenti semplici e innovativi, che offrono vantaggi concreti e soddisfano tutti, ottenendo risultati che la collocano ai vertici del mercato dei buoni pasto in Italia. Day rappresenta la sintesi tra l’esperienza trentennale sul mercato italiano di Day Ristoservice e Up Group, leader mondiale nei servizi che semplificano la vita alle aziende. Due realtà unite dalla ricerca di soluzioni innovative, dalla vocazione al servizio ma soprattutto guidate dagli stessi valori. Tramite un recente processo di diversificazione, Up Day ha sviluppato servizi per le imprese, esplorando nuovi mercati per far crescere il benessere in azienda e aiutare i lavoratori a conciliare vita personale e lavorativa. Up Group assicura i propri servizi a 26 milioni di persone con un fatturato di 8 miliardi di euro. Day in Italia raggiunge ogni giorno 20 000 aziende clienti e 700.000 lavoratori collaborando quotidianamente con 110.000 partner affiliati e realizza un fatturato di 650 milioni di euro con risultati sempre in crescita. Valori essenziali del Gruppo Up quali solidarietà, innovazione, imprenditorialità, equità e impegno sono rappresentati in Italia da Day, pronta a cogliere ed interpretare le nuove tendenze del mercato con un’ampia gamma di servizi innovativi. 
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.