Dati Istat, Federalimentare: "Giù i consumi alimentari nazionali. Il settore non è più anticiclico"

Il settore del food & beverage si ritrova a chiudere il 2020 in negativo. Federalimentare commenta i dati Istat.

4 Marzo 2021 - 00:32
Dati Istat, Federalimentare: "Giù i consumi alimentari nazionali. Il settore non è più anticiclico"
I consumi alimentari si allineano al segno "meno" di quelli generali e il settore del food & beverage, da sempre anticiclico rispetto al totale industria, si ritrova a chiudere il 2020 in negativo. 
Segnano infatti 225 miliardi i consumi alimentari complessivi del 2020, con un taglio del -10,1% sui 250,4 mld del 2019. "Un dato da cui possiamo trarre due considerazioni - dice Vacondio, presidente di Federalimentare - la vicinanza di questo taglio a quello accusato complessivamente dai consumi nazionali aggregati (-11,8%) e il peso che, in questa cifra, occupa il settore della ristorazione. È infatti il calo del 35% del fuori casa -  da 85 miliardi si passa quindi a 55 miliardi - a dare il colpo di grazia ai consumi interni". 
"Uno scenario per nulla roseo - continua Vacondio - ma annunciato. Fin dai primi momenti della pandemia, quando l'afflusso nei supermercati spingeva molti a considerazioni ottimistiche sul settore alimentare, abbiamo detto che si trattava di una lettura errata e ora i numeri complessivi ci danno ragione: anche il settore alimentare è stato colpito, proprio come gli altri, dalla pandemia". 
"È chiaro che al primo posto resta comunque la salute di tutti, ma è importante, vista l'anticiclicità che il settore ha sempre dimostrato, che il governo dia il giusto valore al comparto e in particolare al settore della ristorazione. Basta aiuti a pioggia, dunque: servono aiuti economici mirati a quei settori che possono rialzarsi dalla pandemia e diventare una risorsa per il rilancio del Paese. Quello della ristorazione, come anche il food and beverage in generale, ha dimostrato di essere tra questi" conclude Vacondio.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.