Home Caffè Torrefazioni Danesi Caffè, tre sorelle alla guida dell’azienda proiettata verso il futuro

Danesi Caffè, tre sorelle alla guida dell’azienda proiettata verso il futuro

Quarta generazione tutta al femminile alla guida di Danesi Caffè, azienda che mette il capitale umano e ambientale al centro, per offrire un prodotto di qualità creando un circolo virtuoso fra persone e natura.

Quarta generazione tutta al femminile alla guida di Danesi Caffè, fondata nel 1905 da Alfredo a Roma, pioniere della diffusione della cultura e del consumo di espresso tradizionale. Oggi l’azienda è nelle mani delle sorelle imprenditrici Giorgia, Giordana e Ilaria, dopo due passaggi intermedi che hanno significato grandi balzi in avanti per la Danesi. Dal 1933 Giovanni promuove il marchio Danesi nell’Horeca e inizia l’export, che proietterà l’azienda verso il riconoscimento internazionale, raggiungendo oltre 60 paesi nel mondo. Dal 1990 poi Alfredo e Roberto danno un’impronta industriale e moderna al management, fino a giungere all’ultima generazione.

Giorgia, Giordana e Ilaria portano avanti la realtà imprenditoriale, puntando ancora su Horeca, export e management, ma accogliendo un nuovo modo di intendere il rapporto con fornitori, consumatori e natura.

Da oltre 10 anni la Danesi lavora solo sulla filiera corta, acquistando le materie prime in via diretta da piccoli produttori e cooperative in Africa e Centro e Sud America. Ma non solo. Infatti l’azienda dal 2009 partecipa al progetto “CaféyCaffè“, con l’obiettivo di migliorare il tenore di vita dei piccoli produttori delle comunità rurali di montagna, riducendone la vulnerabilità socio economica ed incrementando la sostenibilità delle loro coltivazioni e dei loro redditi.

In particolare, la Danesi Caffè collabora con la cooperativa Samac, finanziando alcuni progetti gestiti da donne. Ad un intento sociale si allinea anche quello di preservare la biodiversità, assicurando la continuazione delle coltivazioni all’ombra delle foreste.

La cura dell’ambiente si riflette anche nell’attenzione a ridurre l’impatto ambientale delle produzioni, con un impegno costante a garantire la qualità e l’eccellenza del prodotto attraverso pratiche buone per l’umanità ed il pianeta.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: