Dalla Scuola del Cioccolato Perugina la ricetta del Frappè dell'Amicizia

Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Amicizia la Scuola del Cioccolato Perugina propone la ricetta del “Frappè dell’Amicizia” da realizzare e gustare con i più cari amici!

29 Lug 2020 - 23:00
Dalla Scuola del Cioccolato Perugina la ricetta del Frappè dell'Amicizia
Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Amicizia, festività istituita dall'ONU e celebrata ogni anno, dal 2011 il 30 luglio, la Scuola del Cioccolato Perugina, grazie al Maestro Cioccolatiere Alberto Farinelli, propone il “Frappè dell’Amicizia”. Una ricetta da condividere e preparare con gli amici, servito in bicchieri alti, che unisce tutta la golosità del cioccolato alla freschezza di un gelato alla vaniglia. Il valore dell'amicizia viene così interpretato con una ricetta dalla Scuola del Cioccolato Perugina; in più si sa che preparare qualcosa per sè e per gli altri, ma anche con gli altri, allenta lo stress, sviluppa la creatività, favorisce la sintonia e i legami. Molto di più quando si tratta di un dolce che mette sempre di buon umore tutti e conquista davvero tutti i sensi. Per ogni celebrazione che si rispetti, il brindisi è d’obbligo. Ecco perché il Maestro Alberto Farinelli ha pensato ad un dessert in bicchiere da condividere e preparare con gli amici. Ma non solo questo, anche l’estate ha giocato la sua parte nella scelta del Maestro. Infatti il dolce scelto è proprio un frappè che racchiude freschezza, dolcezza e golosità. Ma anche la semplicità di preparare qualcosa di totalmente appagante in pochissimo tempo e con estrema facilità. Per preparare il “Frappè dell’Amicizia” infatti, basterà sminuzzare del cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% e versarlo in latte portato a leggero bollore, per poi mescolarlo e scioglierlo. Una volta raffreddato, bisognerà frullarlo assieme a del gelato alla vaniglia per renderlo molto schiumoso. Una volta versato il frappè nei bicchieri si potrà decorare con del cioccolato grattugiato precedentemente utilizzato. Per chi volesse un gusto più speziato, il Maestro consiglia di spolverare dello zenzero o della cannella. Anche il gelato alla vaniglia può essere sostituito con un’altra varietà di gusto come ad esempio, fiordilatte, crema, cioccolato o nocciola.  width=  

LA RICETTA

Frappè dell’Amicizia al Cioccolato

Ingredienti
  • 250 g Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%
  • 600 ml Latte (3 bicchieri)
  • 300 g gelato alla vaniglia
Procedimento
  1. Scaldate il latte fino a leggero bollore, versate il cioccolato Perugina® Granblocco Fondente Extra 50% precedentemente sminuzzato, mescolate fino a completo scioglimento, lasciate raffreddare.
  2. Versate ora il latte al cioccolato e il gelato nel bicchiere del frullatore e fatelo girare fino a quando non diventa molto schiumoso.
  3. Versate il frappè nei bicchieri e decorate con una grattugiata di Perugina® GranBlocco Fondente Extra 50%
Consigli del maestro “Potete spolverare il frappè con polvere di cacao o, per chi volesse un gusto più speziato, con polvere di zenzero o di cannella. Il gelato alla vaniglia può essere sostituito con altre varietà di gusto come fiordilatte, crema, cioccolato e nocciola”. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.