Da Vasiliki Kouzina il lancio della nuova collezione di Alessandro Enriquez

Giovedì 23 Settembre Vasiliki Kouzina ospiterà la Private Mediterrean Dinner per il lancio della nuova collezione di Alessandro Enriquez.

23 Sett 2021 - 08:07
Da Vasiliki Kouzina il lancio della nuova collezione di Alessandro Enriquez
In occasione della Milano Fashion Week, giovedì 23 Settembre Vasiliki Kouzina ospiterà la Private Mediterrean Dinner per il lancio della nuova collezione di Alessandro Enriquez: il menù dedicato alla serata proporrà due piatti iconici del ristorante greco di via Clusone 6, rivisitati secondo l’estro creativo del fashion designer siciliano. Il viaggio nel Mediterraneo di Alessandro Enriquez, che ha ispirato la sua collezione Primavera-Estate 2022, attraversa Italia, Francia e Spagna per approdare infine in Grecia, nella casa di Vasiliki Pierrakea, proprietaria e anima di Vasiliki Kouzina. Enriquez “veste” il ristorante con i suoi colori e il suo stile eclettico, reinterpretando gli arredi, le divise del personale, la tavola e persino i piatti.  width= width=Un menu realizzato a quattro mani dallo stilista insieme a Vasiliki Pierrakea è un’inedita contaminazione tra la Grecia e la Sicilia, terra d’origine del designer, all’insegna di gusto, eleganza e creatività. Le polpette di erbe in salsa di feta, un’esplosione di sapori e emozioni che riportano nell’antica Grecia, vengono arricchite dall’aromatico formaggio palermitano caciocavallo, dolce con un tocco piccante. A seguire il polpo al miele - un altro must della cucina di Vasiliki, connubio perfetto tra la dolcezza del miele e delle cipolle caramellate con il profumo di alloro - si colora di note sicule grazie alle foglie e alla granella di cappero. “Il polpo, così come le preoccupazioni e le gioie, va condiviso con gli amici e le persone care”, afferma Vasiliki Kouzina: un messaggio in linea con la filosofia di Alessandro Enriquez, che con i suoi abiti celebra la diversità, in passerella e non solo. Con questa collaborazione Vasiliki Kouzina - punto di riferimento nel panorama gastronomico milanese per i sapori autentici e l’atmosfera elegante e intima - dimostra ancora una volta la capacità di farsi portavoce, attraverso la sua cucina accattivante, di un messaggio globale di inclusione.  width=
Vasiliki Kouzina. Al civico 6 di via Clusone Vasiliki Kouzina è un piccolo luogo incantato nel cuore di Milano, un ristorante di cucina greca con fantasticherie mediterranee e balcaniche. L’ambizioso progetto, inaugurato il 10 aprile 2016, nasce dall’anima nomade della proprietaria Vasiliki Pierrakea, la quale ha cominciato a lavorare come cuoca a domicilio, maneggiando materie prime greche di qualità nelle cucine altrui e proponendo piccoli catering di cucina ellenica contemporanea. Proprio davanti ai fornelli e intorno alla tavola Vasiliki ha realizzato il suo profondo desiderio di dedicarsi alla gastronomia sfidando la propria manualità e creatività con l’obiettivo di offrire ai suoi ospiti una Grecia inedita e soprattutto buon cibo. Dall’estate 2018, a fianco di Vasiliki nel ruolo di collaboratore e consulente, lo chef greco Gikas Xenakis, premiato come miglior Cuoco greco 2020 dalla guida Gault Millau e impegnato con lei in un incessante e profondo confronto per raccontare attraverso i piatti di Vasiliki Kuozina la contemporaneità della cucina greca.
Compila il mio modulo online.