Da oggi anche gli chef ordinano da smartphone. La soluzione Soplaya

Soplaya annuncia il lancio della sua App, la prima a portare direttamente negli smartphone degli chef un catalogo di oltre 10.000 prodotti.

5 Ottobre 2021 - 08:57
Da oggi anche gli chef ordinano da smartphone. La soluzione Soplaya
Soplaya, la startup che sta reinventando la filiera agroalimentare B2B connettendo i migliori produttori italiani ai ristoranti, annuncia il lancio della sua App, la prima a portare direttamente negli smartphone degli Chef un catalogo di oltre 10.000 prodotti tipici, artigianali, bio e slowfood. Aiutandoli, così, in un solo “tap”, a digitalizzare il proprio “carrello” e a reperire autentiche specialità enogastronomiche, la cui consegna avviene, gratuitamente, in 12-48 ore. Con un risparmio medio per il ristoratore del 20% rispetto ai distributori tradizionali  width=L’App di Soplaya (www.soplaya.app), spostando dalla “carta” allo smartphone sia il processo di ricerca degli ingredienti che quello di riordino, introduce di fatto moltissime novità nella routine degli Chef: l’app, infatti, permette di confrontare rapidamente l’origine, le caratteristiche di produzione e i prezzi degli ingredienti; consente di creare liste personalizzate, che abilitano tutto lo staff di cucina a ordinare le nuove forniture a fine servizio, evitando errori, problemi di comunicazione e lavagne; offre ai offre ai ristoratori la possibilità di avere una panoramica delle spese e delle fatture, che consente di fare decisioni più rapide sul food cost e riprendere il controllo sulla marginalità dei piatti; fornisce, infine, informazioni complete e dettagliate sui produttori, la loro storia e i metodi produttivi, in modo da poter raccontare con semplicità la filiera ai propri clienti tramite menù e camerieri, e un sistema di notifiche in tempo reale per ricordare quando ordinare, l’orario esatto di arrivo della merce e le promozioni riservate. Funzionalità a cui, presto, si aggiungeranno anche l'ordine con comando vocale e il calcolatore di food cost. “La decisione di investire sullo sviluppo di un’applicazione mobile è stata presa su input dei nostri clienti: il processo di creazione del menù, di ordine e riordine è molto meno lineare di quanto si creda e coinvolge molte persone oltre lo Chef, e sempre più spesso ci chiedevano di poterlo gestire rapidamente da smartphone - spiega Filippo Tavano, Product Owner di Soplaya - Abbiamo lavorato per mesi fianco a fianco a decine di ristoranti per costruire insieme un prodotto che migliorasse la ricerca e la scelta degli ingredienti, la gestione del conto economico del ristorante, i riordini a fine servizio e i processi e la comunicazione tra Chef e staff di cucina. I dati ci dicono che siamo nella giusta direzione: dopo la prima settimana di pre-lancio, esclusivo per i nostri clienti, l’80% di essi utilizza già in autonomia l’app, per un totale di oltre 1500 ordini già ricevuti.”  width=Con il lancio dell’app, Soplaya, che è attiva dal 2018 e ha già ottenuto 3,5 milioni di euro di finanziamento, si proietta verso l’essere una mobile-first company, capace di coniugare agli aspetti più legati al food, alla conoscenza del territorio e all’esperienza con la filiera agroalimentare i benefici di logistica e tecnologia. “L'app rappresenta un ulteriore passo verso la semplificazione e automatizzazione delll'esperienza d'ordine e d’acquisto di ristoratori e Chef. Contestualmente lavoriamo sulla logistica, con l’apertura di nuovi centri di smistamento (ad oggi ne abbiamo 2 in Friuli-Venezia Giulia e Veneto), per poter offrire consegne tutti i giorni, in 12-48h, senza minimo d'ordine, e affianchiamo alla nostra tecnologia un team di consulenti, principalmente chef e ristoratori, che guida i clienti nell'identificazione dei prodotti più adatti alla loro offerta e in linea con l'identità del locale e nel calcolo delle marginalità.- commenta Mauro Germani, CEO e cofounder di Soplaya - Siamo sicuri che la tecnologia mobile sarà un tassello fondamentale per realizzare la nostra missione di rendere la filiera agroalimentare più efficiente, trasparente e sostenibile, nell’interesse di produttori e ristoratori. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]    
Compila il mio modulo online.