Home Retail & GDO Da Lanterna arriva il pane sciocco toscano: tradizione e salute in tavola

Da Lanterna arriva il pane sciocco toscano: tradizione e salute in tavola

0
pane sciocco

Dopo il successo della Pinsa romana, Lanterna, storico marchio ligure di prodotti da forno surgelati, parte del gruppo belga Vandemoortele, torna a celebrare la tradizione gastronomica italiana con il Pane Sciocco, novità 2018 ispirata all’antica ricetta artigianale fiorentina del pane senza sale (in dialetto ‘sciocco’) e prodotto perfetto per chi segue diete “free from” (prive di), che seguono le linee guida della Organizzazione Mondiale della Sanità per una sana alimentazione e sempre più accreditate da dietologi e dietisti, tanto che sugli scaffali dei supermercati l’offerta di alimenti a basso contenuto salino è ogni giorno più ricca.

Leggero e digeribile, il Pane Sciocco di Lanterna consente di mangiare un pane buono con la libertà di salare primi e secondi o di accompagnarlo a salumi e formaggi molto saporiti.

Il Pane Sciocco di Lanterna in più è sano e genuino poiché è preparato con farina di tipo 1 – poco raffinata e macinata a pietra -, lievito madre e germe di grano, vero e proprio antiossidante naturale ricco di acidi grassi, aminoacidi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamina E.

La mollica è caratterizzata  da un’alveolatura piccola e regolare mentre la crosta si presenta chiara, spessa ma delicata, spolverata da una leggera infarinatura in superificie.
La ricetta viene da lontano nel tempo: secondo l’ipotesi più accreditata, il pane “sciocco” nacque attorno al XI secolo quando i pisani, a causa della profonda rivalità con Firenze, decisero di bloccare i carichi di sale che arrivavano nel porto per creare un danno economico alla città avversaria.
Fu così che, data la carenza e l’alto costo del sale, i fiorentini cominciarono a eliminarlo dall’impasto creando un prodotto alimentare che nel tempo, sarebbe diventato un classico della cucina regionale. E oggi anche un aiuto per mantenersi in forma senza rinunciare al piacere della tavola!

Pane Sciocco è disponibile nella tipica forma a filone da 300 gr nelle migliori catene della GDO.

 

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here