Home Caffè Cup Tasters verso Sigep 2019: Imperator ospita la seconda tappa di selezione

Cup Tasters verso Sigep 2019: Imperator ospita la seconda tappa di selezione

0
Cup Tasters - Bloom Coffee School

L’azienda Imperator all’interno del suo spazio formativo Bloom Coffee School diventa sede di riferimento per gli assaggiatori professionisti.

Si svolgeranno a Trieste due tappe fondamentali per gli assaggiatori professionisti del caffè: il 23 ottobre dalle 10.30 alle 13.00 la Bloom Coffee School di Imperator ospita la seconda tappa di selezione valevole per le finali nazionali del campionato italiano 2019 che si terrà al Sigep, mentre dal 10 al 15 dicembre in programma c’è il Q Grader Course.

La gara Cup Tasters, in collaborazione con SCA Italy (Specialty Coffee Association Italiana), ha come protagonista l’assaggio, passaggio fondamentale per la valutazione del caffè di qualità. È la seconda tappa che segue la prima, tenutasi il 16 ottobre presso la sede rinnovata di Le Piantagioni del Caffè.

Clicca qui per scoprire i primi 6 finalisti della gara Cup Tasters.

La competizione prevede la partecipazione dei concorrenti posti ai due lati del tavolo di assaggio, sul quale si trovano otto triplette di tazze con caffè preparato in modalità filtro. Ogni tripletta presenta due caffè uguali e uno diverso da scartare: vince chi identifica nel minor tempo possibile il maggior numero di tazze diverse.
Sono richieste buone capacità sensoriali per partecipare e per riconoscere correttamente tutti gli aromi celati all’interno del caffè. Un esercizio quotidiano che oramai coinvolge non solo chi seleziona il caffè verde, come da anni fa l’azienda Imperator, ma anche chi il caffè lo deve tostare fino ad arrivare alla figura del barista, a cui sempre di più viene richiesta preparazione e professionalità.
A conclusione della mattinata ci sarà la premiazione con i qualificati alla finale che si svolgerà durante il Sigep di Rimini dal 19 al 23 gennaio 2019.

Clicca qui per conoscere le prossime tappe di selezione per le competizioni CUP TASTERS e ROASTING

Per chi è interessato a diventare Q Grader, la Bloom Coffee School propone dal 10 al 15 dicembre una settimana interamente dedicata alla formazione di alta qualità, rivolta ai professionisti del settore del caffè. Il corso prevede 19 test sia teorici che pratici, focalizzati soprattutto sulle abilità sensoriali. Il trainer del corso sarà Polina Vladimirova, assistita dal direttore della Bloom Coffee School Alberto Polojac.

Le iscrizioni rimangono aperte fino al 31 ottobre.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here