Costa Group: le soluzioni per ripartire dedicate a Locali Pubblici, Ristoranti e Hotel

Costa Group, azienda leader per arredamento e allestimento locali pubblici, ha lavorato su soluzioni innovative per esercizi, ristoranti e hotel.

27 Apr 2020 - 01:30
Costa Group: le soluzioni per ripartire dedicate a Locali Pubblici, Ristoranti e Hotel
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. L'emergenza sanitaria causata dalla pandemia globale di Covid-19 ha spinto al limite della resistenza la maggior parte delle aziende dell’Horeca. Molto c'è da fare e ci sarà ancora nel momento della ripartenza, sulle cui tempistiche si è ancora incerti. Molte aziende hanno lavorato instancabilmente, provando a immaginare come sarà la nuova Italia che ci attende e puntando su alcuni elementi di ripartenza. Fra queste, Costa Group, azienda leader per arredamento e allestimento ristoranti negozi, bar e pizzerie, ha lavorato su soluzioni innovative con un gruppo di amici imprenditori, cercando di fare squadra. "Ci troviamo davanti ad una partita difficile, - dicono dall'azienda - i giocatori non si conoscono, non parlano la stessa lingua, non hanno mai giocato insieme, ma - concludono con ottimismo - devono vincere. Insomma, sarà fondamentale essere più bravi dei bravi nel fare". Secondo Costa Group esistono 3 macro aree di intervento:
  • Locali Pubblici - dai 30 agli 80 mq
  • Ristorazione e spazi di ristorazione collettiva - dai 100 ai 250 mq
  • Hotel
Per queste, ha studiato una serie di soluzioni fra cui: Sanitunnel personalizzati dei tunnel in grado di effettuare sanificazione di oggetti e persone, rilevare la temperatura corporea, controllare se la persona indossa guanti e mascherina, possibilità di personalizzazione esterna. Sistemi di pagamento da remoto, in grado di gestire le prenotazioni e i pagamenti in modo automatico, senza l'impiego di personale. Intelligenza Artificiale per le linee self-service, con controllo fotografico delle pietanze e riconoscimento dei piatti, in modo da rendere più scorrevole e affidabile quanto viene esposto nei banchi e avere maggiori garanzie sui pagamenti. Personalizzazione dei dispositivi di protezione individuale: secondo Costa Group non bisogna dimenticare di essere felici, e per fare ciò è possibile personalizzare i propri packaging così come le mascherine, rendendole un gadget.

Le soluzioni per i locali pubblici

I locali pubblici sono la brulicante vita delle città e dei piccoli centri. Dai bar e le caffetterie ai locali di bakery, le gastronomie, ecc. I locali di piccole dimensioni rappresentano certamentemeglio di altri il cuore e il saper fare italiano. Le limitazioni con le quali dovremo fare i conti per un periodo non brevissimo (ad esempio distanziamento sociale) da un lato imporranno profondi cambiamenti nelle più consolidate abitudini e dall’altro richiederanno la necessità di continuarea garantire un servizio veloce e di qualità.

Costa Group propone 9 soluzioni pensate per i locali pubblici:

  • Pareti attrezzate con espositori a libero servizio a temperatura calda e fredda per alimenti in monoporzioneopportunamente confezionati
  • Area cassa con sistema di pagamento automatico per evitare che l’operatore venga a contattocon il denaro
  • Postazione touch-screen e cassa remota, a parete o all’ingresso del locale, per formulare l’ordine, rendere più scorrevole e velocizzare sia la consegna che la consumazione del prodotto
  • Anche il caffè potrà essere ordinato dalla postazione touch-screen, sia nella formula espresso italiano che acquistandola cialda per una preparazione in completaautonomia
  • Packagingecosostenibilee personalizzato,sia per il consumointerno che dedicato al delivery
  • Procedimento di conservazione a caldo e a freddo tramite tecnologia innovativa finalizzata alla riduzione dei tempi di attesa conservando intatta per molte ore la qualità organolettica e il sapore dei prodotti
  • Sistema che riunisce in un’unica attrezzatura 3 modalità di cottura: microonde, convenzione, conduzione. Un sistema innovativo di dimensioni molto contenute che riduce i tempi di cottura e rinvenimento garantendone la qualità
  • Rapporto con gli Enti preposti per ottenere spazi esterni a titolo gratuito da dedicare al consumo; per consentire a tutti di rispondere correttamente alle normative e per contribuire a restituire in sicurezza spazi dedicati alla socialità, prevedendo aree di consumo con tavoli alti tipo pick
  • In questo caso anche le piccole realtà potranno continuare ad affrontare l’ora dell’aperitivo e del cocktail, attraverso una nuova modalità di servizio in cui la qualità e la gestualità del barman assumeranno nuove forme e il cliente completerà lo show al tavolo concorrendo alla sua presentazione

Ristorazione: le soluzioni ideali per il comparto

Ristoranti, pizzerie, bistrot, pub non vedono l'ora di poter riaprire i propri locali al pubblico, ma molti cambiamenti saranno necessari. Ma anche in questo caso il settore della ristorazione, nella sua accezione più propria, risulta enormemente colpito e necessita di appropriarsi di nuove soluzioni. Secondo Costa Group, i locali della ristorazione si trasformeranno sempre più in gastronomia e caffetteria, prolungando il servizio nel corso della giornata, e introducendo una particolare attenzione anche al delivery, In via preliminare, Costa Group propone la necessità di dotarsi di Sanitunnel: tunnel che oltre alla sanificazione delle persone e delle cose misurano la temperatura corporea e verificano se la persona è munita di mascherina e guanti.

Le 6 soluzioni studiate da Costa Group per i locali della ristorazione

  • Cassa automatica per la gestione del menù e del pagamento o cassa con presenza di operatore che svolgeanche la funzione di receptioniste gestiscele comande per il delivery
  • Uso del touch-screen con eventuale cassa remota per rendere più veloce la gestione delle comandeverso la cucina diminuendo il tempodi attesa al tavolo
  • Riorganizzazione degli spazi di sala aumentando la distanza tra commensali in osservanza alle normative, ma aumentando anche il confort; pronti ad essere implementati non appena sarà possibile
  • Separé mobili da posizionare tra i tavoli, personalizzati ed integrati allo stile del locale, con funzioni fonoassorbenti,interattive,decorative a tema…etc
  • Nella ristorazione con prodotto in linea servito (il self service) abbiamo pensato un banco che prevede l’esposizione di cibi caldi e di cibi freddi in monoporzioni opportunamente confezionate e sigillate dei quali il cliente potrà approvvigionarsi in totale autonomia. Lo abbiamo infine integrato con avanbanco per i prodottid’impulso.
  • Procedimento di conservazione a caldo e a freddo tramite tecnologia innovativa finalizzata alla riduzione dei tempi di attesa conservando intatta per molte ore la qualità organolettica e il sapore dei prodotti.
  • Mobilidi servizio, stivaggiobicchieri e posatecon sistemasterilizzante.

Hotel e nuove opportunità

In Italia raramente gli Hotel sono percepiti e vissut icome luogo di aggregazione da parte del cliente esterno. Oggi tutto può cambiare grazie ad una caratteristica di cui le strutture alberghiere più grandi dispongono: sale con dimensione ottimale e spazi tra i tavoli ben più ampi rispetto a quelli di cui dispone la ristorazione. Attualizzando le sale e aprendo le strutture al pubblico, affrontando una tipologia di servizio full time con la garanzia di qualità dell’Hotel, riteniamo che essi possano svolgere un ruolo nuovo estremamente importante, recuperando ampie fasce di mercato e conferendo nuova vitalità ed attrattiva alle strutture stesse, offrendo un servizio estremamente originale e qualificato avvalendosi dell’esperienza maturata nel rapporto con la clientela tradizionale.

Le soluzioni proposte da Costa Group per l'Ospitalità

  • Sistemi di prenotazione dei tavoli online da parte del pubblico esterno.
  • Organizzare un’offerta full time che contempli la colazione, la bakery, il caffè e il ristorante, in ambienti multiuso e dal design originale.
  • Uso delle tecnologie più avanzate per garantire la continuità del servizio prescindendo dalla presenza continua del personale di cucina.
  • Procedimento di conservazione a caldo e a freddo tramite tecnologia innovativa finalizzata alla riduzione dei tempi di attesa conservando intatta per molte ore la qualità organolettica e il sapore dei prodotti.
  • Separé mobili da posizionare tra i tavoli, personalizzati ed integrati allo stile del locale, con funzioni fonoassorbenti,interattive,decorative a tema…etc.
  • Sistema che riunisce in un’unica attrezzatura 3 modalità di cottura: microonde, convenzione, conduzione. Un sistema innovativo di dimensioni molto contenute che riduce i tempi di cottura garantendone la qualità
  • Nuova formula di buffet, con soluzioni originali e più sicure
 
Costa Group La nostra azienda si occupa della progettazione e dell'arredamento di ristoranti e bar. nel corso della nostra storia, abbiamo realizzato il design dell'arredamento di negozi e locali pubblici situati in alcuni dei luoghi più suggestivi, in tutto il mondo. Alcune delle più importanti aziende a livello mondiale, si sono affidate a Costa Group per la progettazione dell'arredamento di locali pubblici.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.