Contributi a fondo perduto: chi può ottenerli e come inviare la domanda

Dal 15 giugno al 13 agosto le aziende colpite dall'emergenza covid-19 potranno richiedere i contributi a fondo perduto sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

17 Giu 2020 - 01:30
Contributi a fondo perduto: chi può ottenerli e come inviare la domanda
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che dal 15 giugno è attiva la procedura dedicata alle aziende dal Decreto Rilancio (Dl n.34 del 19 maggio 2020) per ottenere il Contributo a fondo Perduto. Si tratta di un contributo erogato senza obbligo di restituzione da parte delle aziende che lo riceveranno, a patto che rispondano a determinati requisiti. Il fondo è destinato a imprese e partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell'emergenza Covid-19, che potranno dimostrare una diminuzione di fatturato subita a causa dell'emergenza sanitaria nei mesi caldi dell'epidemia.

Quali aziende possono accedere al contributo a fondo perduto

Secondo quanto indicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate, potranno accedere al contributo le aziende che nel 2019 hanno conseguito un ammontare di ricavi e compensi non superiori a 5 milioni di euro e che soddisfano una delle seguenti condizioni:
  • aver avuto un ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’ammontare del mese di aprile 2019
  • aver iniziato l’attività dopo il 31 dicembre 2018
  • avere il domicilio fiscale o la sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi, i cui stati di emergenza erano in atto alla data del 31 gennaio 2020.

"I contributi verranno erogati dall'Agenzia delle Entrate entro una decina di giorni"

Le aziende che rispondono ai requisiti richiesti hanno dunque tempo fino alla metà di agosto per inviare la richiesta. I contributi, assicura il direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, "verranno erogati dall'Agenzia delle Entrate entro una decina di giorni direttamente sul conto corrente dei richiedenti che rientrano nei parametri fissati dal legislatore". "La procedura che abbiamo realizzato con Sogei - spiega - consentirà di presentare la richiesta on line sul nostro sito Internet oppure tramite il canale Entratel inviando la domanda già precompilata dai software gestionali di cui già si avvalgono i contribuenti e i loro intermediari". Tramite il sito agenziaentrate.gov.it/contributo-a-fondo-perduto sarà possibile scaricare il modello di richiesta per accedere al contributo, le istruzioni per la compilazione e una guida operativa.  
Compila il mio modulo online.