Il Gruppo Fini ha realizzato un completo restyling del marchio Paf, un brand che si rivolge a chi, anche se ha poco tempo per stare ai fornelli non vuole rinunciare al piacere di un piatto tipicamente italiano.
Nato originariamente nel 1967, ma ancora perfettamente attuale, il nuovo marchio PAF presenta in anteprima unāinnovativa linea di pasta fresca ripiena dalle qualitĆ tecniche e organolettiche di indubbio valore e di livello elevato: due referenze di tortellini, alla carne e al prosciutto crudo, e una di ravioli ricotta e spinaci, rispettivamente con il 40 e 50% di ripieno, avvolto in una sottilissima sfoglia laminata, ottenuta da farine 100% italiane e con il 30% di uova da galline allevate a terra.
Il brand ĆØ stato oggetto di un forte restyling in unāottica di essenzialitĆ , modernitĆ e dinamicitĆ , senza rinunciare al legame con storicitĆ e tradizione.
Particolarmente innovativo e differenziante sarĆ anche il system grafico della linea: come key visual della confezione troviamo, infatti, un cronometro, a suggerire in modo immediato la brand promise della linea, ovvero la preparazione in soli due minuti.
Praticità nella preparazione e velocità di cottura sono quindi le promesse rivolte a un target giovane che vuole mettersi a tavola rapidamente, ma senza rinunciare a un prodotto di valore, ad alto livello organolettico, con tortellini e ravioli buoni come sempre, ma mai così veloci.
Il packaging giocherĆ , inoltre, sulle trasparenze e su tre colori pastello diversi, uno per ogni referenza, in modo da creare una palette cromatica di sicuro impatto, una novitĆ assoluta sugli scaffali della pasta fresca volta a colpire e attirare lāocchio del consumatore.
Nellāottica del servizio al consumatore si punta forte anche sul proporre la cottura direttamente in padella con il sugo, che consente unāesperienza di consumo ancora più veloce e sorprendente. In questo modo ĆØ possibile portare in tavola un piatto di pasta ripiena pronto in pochi minuti, senza bisogno di preparare il brodo o fare bollire lāacqua in pentola, con evidente risparmio di tempo e fatica e con un minore spreco di acqua e detersivi, quindi con particolare attenzione anche allāimpatto ambientale.
A rivoluzionare la tradizione però non sono solo i tempi di cottura, ma anche il modo di comunicare e di interagire con il consumatore.
Lāesperienza che nasce dal trend degli ultimi mesi indica che diversi nuovi target di consumatori si sono cimentati ai fornelli proprio in questo periodo: se il consumo fuori casa ĆØ compromesso o ridotto da smart working e limitazione di orari, gli under 40 non rinunciano a preparare e a mangiare piatti gustosi, facili e veloci da cucinare, sempre più spesso aiutandosi con internet, che abbonda ormai di tutorial, videoricette e trasmissioni on line.
Paf si dimostra qui rivoluzionario anche nella comunicazione, riportando sul pack un QR Code, attraverso il quale si accederà a una vera e propria digital kitchen del brand, un portale con ricette dedicate, realizzate in collaborazione esclusiva con Al.ta Cucina, la mediatech food company con la più importante e attiva community di amanti del food in Italia.
A cura di Al.ta Cucina sarĆ , infatti, un recipe hub, ovvero un portale dedicato in esclusiva a Paf, in cui troveranno spazio attivitĆ speciali e ricette āalways onā, prodotte e condivise sui diversi canali social. A disposizione degli utenti anche tutorial di cucina con approccio innovativo e semplice.
Diciamo addio quindi ai pesanti libri di cucina o ai vecchi ricettari, ora basterĆ un semplice click per tuffarsi in un mare di ispirazioni e idee che coniugano tradizione e modernitĆ con un pizzico di fantasia e tanta praticitĆ , per un pubblico giovane non solo a livello anagrafico, ma anche nel mood nel cucinare.
Questa innovativa formula di branded content vuole raccontare un marchio che si rinnova non solo nellāestetica, ma anche nella formula con cui si propone, rileggendo in chiave moderna un classico della cucina italiana, rispondendo alle necessitĆ e alle tendenze dei nuovi decisori dāacquisto, incontrando cosƬ studenti, single, giovani coppie, donne e uomini con una vita dinamica, coinvolgendoli costantemente.
Se la tavola ĆØ anche gioia e divertimento, Paf interpreta perfettamente questi nuovi concetti, cavalcando anche il crescente trend della gamification, ingaggiando il consumatore attraverso contest e giochi, a partire da una challange che sarĆ lanciata sul portale di Al.ta Cucina giĆ da marzo 2021 e che vedrĆ 16 food blogger impegnati a sfidarsi a colpi di ricette e fantasiose proposte per la community dei propri follower. Attraverso questo approccio, nel corso del 2021 verranno, infatti, messe in pista altre attivitĆ digital rivolte al consumatore finale sulla vasta community attivata, con una strategia mirata a spingere lāacquisto del prodotto PAF in tutte le aree dove il prodotto sarĆ distribuito.