Home Ho.Re.Ca. Ristorazione Con il nuovo menu Égalité porta a Milano la tradizione delle quiches...

Con il nuovo menu Égalité porta a Milano la tradizione delle quiches e torte salate

Égalité rinnova il suo menù con una proposta gastronomica che mette al centro una gran varietà di quiches e torte salate tipiche della tradizione francese

Con il nuovo menu Égalité porta a Milano la tradizione delle quiches e torte salate

Égalité rinnova il suo menù con una proposta gastronomica che mette al centro le quiches e le torte salate: specialità del Sud della Francia, dalla Costa Azzurra alla Provenza, che per la prima volta sarà possibile trovare a Milano in una amplissima varietà di scelta.

Protagonisti della nuova offerta sono la Pissaladière, la Galette Feuilletée, la Fougasse e il Pan-Bagnat Niçois, coi loro sapori e profumi d’Oltralpe tutti da scoprire. E naturalmente le celebri quiches: oltre alle classiche Lorraine e Chèvre tomates, le proposte del giorno permettono di provare varianti di stagione sempre diverse. Un menù originale, inedito da assaporare en plein air nel nuovo dehors o direttamente a casa propria grazie alle nuove lunch box.

Ancora una volta Égalité si distingue per la ricca selezione di proposte d’Oltralpe che si rinnovano periodicamente. Fiore all’occhiello della boulangerie di via Melzo è una costante ricerca su impasti, lievitazioni e tecniche di panificazione. Il pane sempre fresco e la viennoiserie appena sfornata, anche la domenica mattina, caratterizzano il suo dna, rendendolo l’unico posto in cui ritrovare i sapori autentici della Francia a Milano.

I nuovi piatti: quiches e torte salate a volontà!

Fra le nuove proposte spicca la Pissaladière, una torta salata disponibile in due varianti: ai peperoni e alle cipolle. Il suo nome deriva da pissalat, pesce salato, facendo riferimento alla crema a base di acciughe con cui veniva anticamente preparata. Nella versione moderna, le acciughe sono ancora le protagoniste, ma vengono accompagnate da cipolle o peperoni caramellati, il tutto aromatizzato con un trito di timo e alloro. Il tocco finale è dato dall’aggiunta delle cailletes, piccole olive nere coltivate a Nizza. Con il suo sapore deciso e inconfondibile, non potrà che conquistare ogni palato.

Perfetta da condividere è la Fougasse di origine provenzale. A metà tra pane e focaccia è farcita con pomodori, olive e formaggio chèvre. Si distingue per il suo aspetto elegante e scenografico, con una crosta fragrante all’esterno e una mollica al suo interno tutta da gustare.

Direttamente da Nizza arriva il Pan-Bagnat Niçois: una deliziosa pagnotta imbottita con peperoni, tonno, olive nere, basilico, pomodori, rapa e carciofi. In origine questo panino era la merenda dei pescatori: il pane raffermo, ammorbidito sott’acqua, veniva infatti impiegato per accompagnare la celebre insalata nizzarda, da cui prende il suo nome.

Da non perdere anche la Galette Feuilletée, una torta salata a base di croccante pasta sfoglia, farcita con salmone e besciamella.

Per finire, non possono mancare le quiches, vere e proprie regine della cucina francese! Un piatto gustoso che nella sua ricetta originale – la Quiche Lorraine – è composto da un guscio fragrante e da un morbido ripieno a base di uova, panna e pancette. Da Égalité è possibile provare anche la versione Chèvre tomates – con crème fraîche, uovo, caprino e pomodori – oltre a una serie di varianti, create ogni giorno in base alle materie prime di stagione.
Le Quiches di Égalité sono disponibili anche in piccolo formato: per assaggiarne più varietà allo stesso tempo o per un gustoso spuntino fuoripasto.

Il dehors

Con la bella stagione, la boulangerie ha inaugurato il suo dehors: 25 coperti disposti sui due lati del locale, dove fermarsi a colazione, per una pausa pranzo o aperitivo à la française. Un ambiente conviviale e accogliente, che porta in via Melzo tutta l’atmosfera parigina.

Le lunch box

La protagonista incontrastata delle pause pranzo milanesi, sua maestà “la schiscietta”, viene proposta da Égalité in versione francese: le lunch box racchiudono al loro interno un piatto principale, accompagnato da una selezione dei più celebri prodotti da forno d’Oltralpe. Per una pausa pranzo a casa o in ufficio dal gusto inedito e originale. Tre le opzioni tra cui scegliere:

– Box Croque Monsieur: composta dal celebre Croque Monsieur di Égalité, 2 mini Tropeziennes e una bevanda a scelta;
– Box Quiche: contiene quiches a scelta tra quelle proposte in boulangerie, due mini viennoiserie a piacimento e una bevanda;
– Box Sandwich: al suo interno un sandwich da scegliere tra quelli in menù, 1 madeleine e una bevanda.

Égalité nasce nel 2018 dal desiderio di portare a Milano un modello di panificazione francese di alta qualità, sviluppando un concept di boulangerie gastronomica del tutto inedito nel panorama italiano. Nell’aprile 2018 è stata inaugurata la prima Boulangerie in via Melzo 22 in Porta Venezia.
Un’identità visiva peculiare e distintiva caratterizza il brand, che propone un approccio alla cultura gastronomica francese ricco di ironia e con il sorriso sulle labbra.
Con il grande laboratorio a vista, Égalité ha proposto al pubblico milanese un’atmosfera e un mix di ingredienti inedito: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un caffè, pranzo, merenda o aperitivo. Una formula che favorisce l’incontro tra prelibatezze della cultura gastronomica italiana e francese.
Égalité sforna il pane 4 volte al giorno, con 7 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad 1 varietà del giorno sempre diversa. La proposta gastronomica comprende le specialità della patisserie boulangère dolce e salata, oltre ai taglieri di affettati e formaggi, al celebre Croque Monsieur, e una serie di prodotti che raccontano le tradizioni francesi più originali, come la Galette De Rois per l’epifania o il Kouign amman, dolce tipico della tradizione bretone.
Il progetto di interior porta la firma di Vudafieri-Saverino Partners: lo studio d’architettura milanese ha definito un concept eclettico, moderno e colorato, per mettere in scena il savoir-faire e creare un’atmosfera originale. Égalité si contraddistingue anche per la grafica giocosa, ideata da 150Up, in cui celebri personaggi della storia e tradizione francese fieramente brandiscono Baguette e Croissant.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: