COMO Hotels and Resorts debutta in Italia nel cuore della Toscana

4 Apr 2019 - 03:32
COMO Hotels and Resorts debutta in Italia nel cuore della Toscana
COMO Hotels and Resorts, il pluripremiato gruppo alberghiero di Singapore, presente in 14 location nel mondo, debutta in Italia con l'apertura di un nuovo hotel in Toscana. Si chiama COMO Castello Del Nero, la nuova eccezionale tenuta storica di 300 ettari nella famosa regione vinicola italiana del Chianti. Le città rinascimentali di Firenze e Siena sono entrambe raggiungibili in 30 minuti d’auto. Nel cuore della struttura si trova un castello del XII secolo con 50 camere e suite. Gli interni sono firmati dalla designer milanese Paola Navone. Si tratta di una significativa new entry per il gruppo COMO, perché è il primo hotel COMO ad aprire in Europa continentale. Realizza inoltre un'importante ambizione per la fondatrice, Christina Ong, che da sempre ha una relazione speciale con l'Italia. "Ho un profondo legame con l'estetica italiana. Ammiro come si possano sovrapporre storia e modernità per creare un risultato così splendido - afferma Christina Ong - Gli italiani possono essere i maestri del Barocco, ma sanno comprendere anche la semplicità in modo unico e potente, dal design al cibo”.

Christina Ong, promotrice ad alto livello dell'Italia nel mondo

Durante gli anni '90, la carriera di Christina Ong nella moda come fondatrice del Club 21, ha permesso la nascita di alcune delle alleanze più influenti nel settore del fashion di lusso tra le principali firme del design italiano, come Armani, e i mercati globali. È stata lei a portare Prada e Bulgari a Londra e in Asia. La sua attività di promozione ad alto livello dell’Italia nel mondo, le è valsa, nel 1995, l’importante riconoscimento di Cavaliere del Lavoro da parte dello Stato italiano. Il tempo trascorso nelle città italiane della moda ha alimentato il suo crescente interesse per l'architettura, l'interior design e la cucina italiana. Negli anni '90, ha portato lo chef stellato Gualtiero Marchesi, al primo hotel londinese di COMO, COMO The Halkin. La proprietà londinese è stata firmata da Laboratorio Associati, gli architetti di Gianni Versace, tra gli altri. Da quel momento tutti i progetti voluti dalla proprietà per COMO Hotels and Resorts hanno incluso ristoranti con una influenza italiana in cucina, come Uma Cucina a Bali e La Sirena in Thailandia, al COMO Point Yamu. Molti degli interni delle proprietà del gruppo sono frutto delle collaborazioni con gli studi di design come Laboratorio Associati e Otto Studio di Milano. Nel 2007, quando Christina Ong soggiornò per la prima volta al Castello Del Nero durante una vacanza in famiglia, si è creata una speciale connessione con la proprietà toscana. Il Castello era stato una tenuta privata per secoli. Nel 2006, la famiglia italiana Trotta l’aveva trasformata in un hotel; nel 2018, il gruppo COMO ha acquistato l'intera proprietà. Olivier Jolivet, CEO di COMO Group dichiara: "COMO Castello Del Nero costituisce, in una visione d’insieme, il prossimo passo per far crescere il nostro portfolio in destinazioni scelte nel mondo. Non intendiamo essere il più grande marchio di lifestyle, ma il nostro obiettivo è quello di essere uno dei migliori - con offerte nelle località più ambite. COMO Castello Del Nero ha le giuste caratteristiche per offrire un'esperienza COMO personalizzata, la storia del Castello e il design contemporaneo di Paola Navone si fondono alla perfezione con il resto del nostro portfolio".

Spa e Cucina

Insieme a Paola Navone, COMO Hotels e Resorts ha adattato la spa e la proposta culinaria per creare un retreat contemporaneo, rilassante che facesse sentire come a casa, con un servizio preciso, esperienze di benessere dall’approccio terapeutico e una attenzione unica alla qualità del cibo. In ogni esperienza COMO, c’è una componente di grande apertura all’ambiente circostante, e COMO Castello del Nero non fa eccezione, proponendo diverse attività nella destinazione: dalle camminate, alle escursioni culturali guidate. Mentre lo storico pavimento in cotto del Castello, le pareti affrescate e i soffitti a volta restano intoccati, la Navone ha scelto di introdurre un'estetica COMO leggera e moderna, per completare e valorizzare la storia dell’edificio senza perderne l’autentico antico spirito.

Ristorante La Torre, La Taverna e The Pavilion

Il ristorante La Torre, insignito di una stella Michelin, è nei locali dove anticamente si trovavano le stalle in inverno, mentre d’estate si trasferisce nella terrazza con giardino. Tutti i menu sono supervisionati dall'Executive Chef, Giovanni Luca Di Pirro. Fedele alla filosofia COMO di usare solo ingredienti eccellenti, La Torre propone una cucina italiana gourmet, utilizzando i migliori prodotti toscani, molti dall’orto della tenuta. La proprietà ha il proprio vigneto, gli alveari e gli uliveti. L'approccio di COMO all'origine degli ingredienti rimane fondamentale per la filosofia del brand . Qui in Italia, è letteralmente "farm to table”, con l’orto supervisionato da Di Pirro. COMO Castello Del Nero ha anche due ristoranti più casual: La Taverna e The Pavilion, in funzione nei mesi estivi. Qui le famiglie, si sentiranno a loro agio e accolte come in tutte le proprietà COMO nel mondo. The Pavilion propone una cucina ispirata al Mediterraneo e i piatti firmati COMO, mentre i piatti della tradizione italiana, incluse molte specialità toscane, saranno disponibili nel menù de La Taverna. La struttura della cantina risale probabilmente al dodicesimo secolo ma non lo stile del bar: di certo i mixologist della proprietà COMO saranno pronti a offrire ad ogni drink un twist contemporaneo, che sia un Martini o un Prosecco. Inoltre, nella proprietà ci sono campi da tennis, una piscina esterna riscaldata, aperta in estate, e la spa COMO Shambhala Retreat, dove gli ospiti si sentiranno curati e ispirati dalla profonda competenza per cui è noto il brand COMO Shambhala, incluse le lezioni di yoga al mattino e i massaggi. In Toscana, COMO Shambhala integrerà nella sua proposta l’antico patrimonio italiano del benessere con un'offerta di trattamenti completa, ideale per uomini, donne e per quegli ospiti che desiderano trascorrere soggiorni benessere nella proprietà.
Compila il mio modulo online.