CleanBnB: ecco come cambierà la gestione di immobili in affitto breve dopo il Coronavirus

CleanBnB prova a tracciare un quadro del futuro della gestione degli affitti degli immobili a breve termine e lancia il programma CleanBnB Partners

6 Apr 2020 - 01:36
CleanBnB: ecco come cambierà la gestione di immobili in affitto breve dopo il Coronavirus
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. Con il perdurare dell’emergenza CoVid-19 il settore delle locazioni a breve termine, che registra di fatto un blocco del flusso di ospiti per effetto del lockdown, si interroga sul proprio futuro. Da un lato le previsioni del mercato immobiliare relative a un calo delle compravendite, che dovrebbero portare più immobili verso la locazione, dall’altro la possibilità di un ritorno verso gli affitti a lungo termine; prevale comunque l’incertezza legata ai tempi della ripresa, che con ogni probabilità sarà caratterizzata da grande gradualità e cautela negli spostamenti, oltre che da una temporanea sostituzione dei turisti stranieri con viaggiatori italiani. Quali sono le prospettive dunque per i gestori degli immobili in locazione breve? “Gli operatori più strutturati come CleanBnB, precisa Francesco Zorgno, Presidente del più diffuso property manager degli affitti brevi in Italia, “hanno affrontato queste prime settimane di crisi assorbiti dalla gestione dell’emergenza, in primis con la messa in sicurezza di personale, strutture e clienti, e subito dopo tramite l’attivazione di aiuti e interventi nei confronti dell’intero comparto turistico, e anche di iniziative di solidarietà verso le categorie di personale sanitario impegnato nella crisi, persone in isolamento e parenti in assistenza, mettendo a loro disposizione le case da noi gestite per ospitarli.”

Le difficolta del settore e le soluzioni proposte.

“Nell’immediato” evidenzia Zorgno, “il problema maggiore è il sostanziale blocco delle prenotazioni nel breve termine, che per molti si traduce in mancanza di liquidità. Inoltre molti operatori che adottano la formula del rent-to-rent si trovano nell’impossibilità di pagare i canoni ai proprietari o comunque devono affrontare altre spese di gestione, comprese quelle per il personale e gli adempimenti fiscali in scadenza. Su questi aspetti abbiamo agito insieme con le associazioni di categoria per presentare alle istituzioni le difficoltà di gran parte delle imprese; nei confronti di queste aziende in sofferenza che rischiano di chiudere, tuttavia, CleanBnB, unico operatore del settore quotato in Borsa (AIM Italia, Milano) si è attivata per dare un supporto concreto alla continuità alle loro attività”.

Al via il programma CleanBnB Partners

La società ha avviato un programma di partnership finalizzato a dare aggiornamenti continui sulla normativa (in costante evoluzione) e sulle forme di sostegno alle imprese messe in atto dal Decreto “Cura Italia” coinvolgendo anche i piccoli operatori per fare squadra: “Offriamo loro la stessa formazione e lo stesso coinvolgimento che ricevono i nostri city manager locali: essere CleanBnB Partner di fatto vuol dire essere parte della nostra famiglia, fatta di professionisti con anni di esperienza che hanno aderito al progetto CleanBnB fino alla quotazione in Borsa”. Sono previsti inoltre interventi specifici, che vanno da consulenze strategiche sugli aspetti di riorganizzazione delle proprie imprese, a più profondi schemi di aggregazione personalizzati e definiti sulle singole esigenze. L’obiettivo è quello di preservare investimenti e competenze specifiche acquisite e maturate da ciascun operatore nelle esperienze di gestione passate, mettendole a disposizione di un progetto di crescita comune per una ripartenza del settore più veloce ed efficace. [caption id="attachment_56521" align="aligncenter" width="911"]clean bnb, affitti brevi Francesco Zorgno[/caption]

I possibili trend della ripresa

Il settore degli affitti brevi vedrà una ripresa graduale e cauta, con la temporanea sostituzione del turismo straniero con quello interno, composto soprattutto da famiglie ma anche da lavoratori che preferiranno spostarsi verosimilmente in contesti più isolati e tranquilli: quindi gli appartamenti potranno essere una scelta sicura e dunque privilegiata, in particolare le seconde case. Le soluzioni più grandi, con maggiori spazi disponibili, saranno più richieste. “Sul fronte dei prezzi è prematuro fare delle previsioni, si andranno a monitorare i primi spostamenti e la domanda, con tutte le diversità geografiche del caso, per poi adattare le tariffe di conseguenza. Bisognerà ripensare l’offerta in base alla domanda”, conclude Zorgno: “mai come adesso sarà fondamentale studiare le esigenze e le aspettative del turista.”

Locazioni brevi e locazioni di lunga durata

“Nell’immediato, anche per venire incontro a esigenze legate alla gestione dell’emergenza, abbiamo parzialmente riconvertito l’offerta in soluzioni più lunghe, come per esempio nel caso di lavoratori o famiglie in isolamento o famiglie che si sono riavvicinate ai loro luoghi di origine, o ancora per esigenze di smart working”. Si tratta di una tendenza funzionale all’emergenza, dove comunque la durata dei soggiorni resta nell’ordine delle settimane o di qualche mese. Siamo quindi lontani dalle tempistiche degli affitti tradizionali. “La domanda di locazioni brevi”, conclude Zorgno, “anche se molto tempo sarà necessario per il ripristino dei flussi, soprattutto di stranieri, a cui eravamo abituati, riprenderà comunque sia nelle città maggiori sia pure (e presumibilmente prima) nei piccoli centri.”
Il 24 Luglio 2019 CleanBnB ha avviato le negoziazioni su AIM Italia [CBB.MI]. La società vanta una presenza diretta in quaranta località sul territorio italiano e gestisce immobili in locazione di breve periodo per conto di centinaia di proprietari che si affidano con fiducia al marchio CleanBnB. La società nasce come progetto sviluppato all’interno di Seed, incubatore di startup ad alto valore innovativo. Costituita come startup innovativa a Milano a inizio nel 2016, nel giugno dello stesso anno, grazie al successo di una delle prime campagne di equity crowdfunding in Italia inizia l’espansione dei servizi su tutte le principali città in Italia. Nel corso del 2017, dopo l’ingresso in società degli angels di Btw24 e di Boost Heroes, CleanBnB affronta un periodo di fortissima crescita, qualificandosi nel giro di pochi mesi come il più diffuso operatore nazionale del settore degli affitti brevi. Nel marzo 2018 CleanBnB ha chiuso con successo la seconda campagna di equity crowdfunding, una delle migliori di sempre in Italia, a cui ha fatto seguito la quotazione su AIM Italia a luglio 2019.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.