CIRFOOD, impresa cooperativa italiana leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare aziendale, ha chiuso positivamente il 2019 registrando ricavi consolidati per 686 milioni di euro (+3,3% rispetto al 2018). Il Gruppo ha raggiunto un utile di 7,1 milioni di euro, un EBIDTA di 37,3 milioni di euro, (pari al 5,3% dei ricavi) e un patrimonio netto di 172,7 milioni di euro.
Lāimpresa ĆØ presente in 17 regioni e 73 province dāItalia, in Olanda e Belgio producendo oltre 100 milioni di pasti lāanno grazie al lavoro di 13.000 persone. In particolare, in Italia circa il 92% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato, lā87,5% ĆØ donna e il 32,3% ĆØ in CIRFOOD da oltre 10 anni.
I risultati ottenuti nel 2019 confermano la leadership di CIRFOOD nel segmento della ristorazione collettiva, comparto che rappresenta il 70,7% del fatturato e che ha visto crescere il mercato dellāaziendale grazie allāacquisizione di nuovi clienti e alla digitalizzazione di alcuni processi chiave (ordini, pagamenti ecc.).
Per quanto concerne i servizi alle aziende, il 2019 ha visto un aumento anche per BluBe, la divisione dedicata al welfare e ai buoni pasto (oltre 19,6 milioni quelli emessi) che ha portato il 16% del fatturato ed ĆØ stata rafforzata grazie allāacquisizione di Valore Welfare, advisor specializzato nella progettazione di piani di welfare aziendale, che ha permesso di ampliare i servizi proposti da BluBe e di fornire nuove soluzioni per migliorare il benessere delle persone e il loro rapporto con il lavoro.
Per quanto riguarda la ristorazione commerciale, che vale il 13% dei ricavi, CIRFOOD conferma lāattrattivitĆ del mercato e i suoi investimenti in CIRFOOD RETAIL, la societĆ nata nel 2018 totalmente dedicata allo sviluppo di format di Retail puro, legati ai concetti chiave di sinceritĆ , autenticitĆ e accessibilitĆ . In particolare, nel 2019 ĆØ stato acquisito Kalamaro Piadinaro, il marchio romagnolo di piadina gourmet e piatti di pesce che a inizio anno ha aperto il suo terzo punto vendita a Milano, mentre da questāanno CIRFOOD RETAIL ĆØ totalmente a capo di Antica Focacceria San Francesco, lo storico marchio legato alla cucina della tradizione siciliana che conta oggi 11 locali in tutta Italia. I format acquisiti sono espressione della capacitĆ di CIRFOOD di interpretare le tendenze della ristorazione contemporanea, senza dimenticare lāimportanza la tradizione. Questi investimenti stanno consentendo allāimpresa di sviluppare un portfolio di brand su scala nazionale e internazionale, espandendo la propria rete di ristoranti e implementando nuovi servizi digitali e tecnologici, come il delivery tramite app.
Il 2019 si ĆØ infatti contraddistinto per investimenti del valore di 30 milioni di euro. In particolare, il Gruppo si ĆØ focalizzato sia sullāefficientamento e sul rinnovo delle strutture e dei locali sia, soprattutto, sullo sviluppo in digitalizzazione e innovazione, ora più che mai cruciale per affrontare lo scenario delineatosi a causa dellāemergenza COVID-19. In questāottica, CIRFOOD ha creato la divisione Innovation & Strategy che si occupa di sviluppare modelli di servizio e processi innovativi per promuovere ai clienti soluzioni sempre più tecnologiche e sostenibili.
āQuesti numeri testimoniano la soliditĆ dellāimpresa e la sua capacitĆ di valorizzare il lavoro delle proprie persone e supportare lāoccupazione femminile. Per il 2020, nel difficile contesto creatosi a causa della pandemia da Covid-19, le persone restano il nostro pilastro da tutelare attraverso risposte concrete, come lāanticipo degli ammortizzatori sociali che abbiamo garantito fin dallāinizio dellāemergenza sanitaria.ā ā commenta Chiara Nasi, Presidente di CIRFOOD, appena rieletta per il suo terzo mandato – āLa ristorazione ĆØ uno dei settori maggiormente colpiti. La nostra impresa ha un modello di business forte, in grado di affrontare la situazione del tutto inedita in cui si trova, ma per vincere la sfida ĆØ necessario il contributo di tutti. In particolare, stiamo lavorando alla riapertura delle scuole a settembre, affinchĆ© gli āadulti di domaniā tornino a poter godere di un momento, quello del pasto, che ĆØ importante non solo da un punto di vista nutrizionale, ma anche educativo e sociale.ā
CIRFOOD in coerenza con la propria visione āFeed the futureā (Nutrire il futuro), ha confermato la sua volontĆ di continuare ad investire su alcuni progetti chiave come il CIRFOOD DISTRICT: un centro di ricerca sulla nutrizione e sul food service in cui convergeranno esperienza, conoscenza e sperimentazione sul cibo e soprattutto allāinterno del quale generare valore e benessere per le generazioni future, la comunitĆ e il territorio circostante.