La Brasserie de Chimay inaugura la sua nuovissima linea di imbottigliamento, alla presenza di autoritĆ locali, clienti e importatori partner da tutto il mondo.
Le birre trappiste di Chimay sono prodotte nell’abbazia di Scourmont a partire dal 1862 con la prima nata, la Chimay PremiĆØre (tappo rosso) . Questa ĆØ una delle condizioni per ottenere il logo di Authentic Trappist Product.
Per rispettare la quiete della comunitĆ monastica e per salvaguardare lāambiente circostante, nel 1989 nella zona artigianale di Baileux (frazione della cittadina di Chimay situata a pochi km dallāabbazia) sono stati trasferiti uffici amministrativi, reparto di imbottigliamento e rifermentazione, nonchĆ© logistica.
Dopo 30 anni, la mancanza di spazio e flessibilità per i nuovi progetti di packaging costringe il birrificio a investire. In effetti, gli spazi di rifermentazione non erano più sufficienti.
Le quattro birre di Chimay sono tutte rifermentate in bottiglie o fusti, rimangono 21 giorni in una stanza a temperatura controllata prima di essere spedite in tutti gli angoli del mondo. Di conseguenza, ĆØ stato deciso di costruire un nuovo stabile per installare la nuova linea di imbottigliamento. Questa nuova linea consente al birrificio di beneficiare degli ultimi progressi tecnologici in termini di qualitĆ e rispetto per l’ambiente, e consente altresƬ il recupero dello spazio occupato dalla vecchia linea, per ampliare la zona di rifermentazione.
Oggi, il complesso di 10.000 mq ĆØ stato ampliato da una nuovo capannone di 4.000 mq. Questo rende una superficie totale di 14.000 mq. La nuova linea si trova nel nuovo capannone.
In totale, quasi 17 milioni di euro investiti in attrezzature ed edifici.
L’idea di base non era quella di aumentare la resa o sostituire l’uomo con la macchina. Questa nuova linea non solo migliora la qualitĆ , i processi e i prodotti che ne derivano, ma migliora anche l’impronta ecologica.
Questo riassume bene 3 dei 5 valori dell’azienda: qualitĆ , rispetto per le persone e lungimiranza. Doveroso ricordare, gli altri due valori che sono importanti per Chimay sono lo sviluppo della regione e l’assistenza sociale reciproca, una realtĆ sulla quale l’azienda vuole essere discreta.
Per quanto riguarda lāecologia, l’azienda ha voluto cogliere l’opportunitĆ di ridurre il suo impatto ambientale. Non solo la nuova linea consuma meno elettricitĆ , meno combustibile fossile e meno acqua, ma questa nuovo impianto ĆØ coperto da 1.200 pannelli fotovoltaici per fornire l’energia necessaria per far funzionare questa linea.
GiĆ nel 2008, il birrificio ha avviato il fotovoltaico coprendo parte dei tetti con 305 mq di pannelli.
Ogni anno, il birrificio investe tra i 3 e i 5 milioni di euro in tecnologia e nuovo macchinari, con lo scopo di migliorare la propria efficienza energetica e di rimanere ai vertici della qualitĆ . Il caseificio invece investe un budget annuale di circa 500.000 ā¬.