Centinari Franciacorta esordisce a Wine Business City

Centinari Franciacorta esordisce nel circuito fieristico del settore partecipando alla manifestazione B2B all’interno della Milano Wine Week

29 Sett 2021 - 05:05
Centinari Franciacorta esordisce a Wine Business City
Centinari Franciacorta ha scelto un importante appuntamento del business del vino per il suo esordio nel mondo delle fiere di settore: parteciperà infatti al primo appuntamento con Wine Business City, la manifestazione B2B organizzata all’interno della quarta edizione della Milano Wine Week nelle sue prime giornate, il 3 e 4 ottobre 2021, negli ampi spazi di Megawatt Court in via Watt 15. Un nuovo palcoscenico per Centinari Franciacorta, che vi giunge avendo già conseguito significativi segnali dal settore, con i consensi ricevuti dagli operatori in Italia e all’estero, l’ottima accoglienza nel settore Ho.Re.Ca., nazionale e internazionale, il riconoscimento dell’alta qualità testimoniato anche dai premi ricevuti. Il più recente in ordine di tempo, la Gold Medal all'ultima sessione del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini aggiudicata al Franciacorta Centinari DOCG BRUT. Grandi soddisfazioni per la famiglia Togni, che ha fortemente voluto questo curatissimo progetto della zona di eccellenza della produzione di vini di qualità, la Franciacorta: il primo al di fuori della sua regione di origine, le Marche. I due giorni di Wine Business City, dal tema “Energia per il business del vino che cambia”, sono dedicati a un pubblico di operatori nazionali ed internazionali, che avranno l’opportunità di conoscere da vicino i vini Centinari Franciacorta tra circa 200 selezionatissime cantine provenienti da tutto il Paese, con degustazioni e incontri di alto profilo professionale in un periodo cruciale per il commercio vinicolo, e un percorso inedito organizzato per aree tematiche, secondo i tipi di vino e non per zone geografiche. A supporto delle aziende e degli operatori, un’agile e innovativa app con cui pianificare e gestire l’agenda di appuntamenti: un’occasione di grande interesse, dunque, per incontrare nuovi operatori interessati a prodotti di qualità superiore, quali quelli di CENTINARI Franciacorta.

Centinari Franciacorta DOCG Brut

Prodotto da uve 100% Chardonnay cresciuta in terreni di origine morenica fra le zone di Erbusco, Adro, Cazzago, Gussago. La pressatura soffice delle uve ne preserva le qualità organolettiche in un mosto di uva che passa attraverso una prima e una seconda selezione. La fermentazione, che avviene a temperatura controllata tra i 13 ed i 15 gradi, gli permette di esprimere tutti i suoi aromi e profumi. Ha carattere vibrante, incisivo e vitale. Il profumo è fresco, deciso e speziato, ricco in fragranza di lieviti. In bocca è ben equilibrato e strutturato con una buona sapidità e freschezza.  width=

Centinari Franciacorta DOCG Dosage Zéro.

Nasce nei vigneti situati nell’area di Erbusco, Adro, Cazzago e Gussago, prodotto interamente da uve 100% Chardonnay. Il metodo consolidato prevede la rifermentazione in bottiglia, la lenta maturazione e l’affinamento sui lieviti: è proprio grazie alla loro lisi che raggiunge il suo particolare profilo sensoriale, dalla ricca complessità aromatica. Carattere fresco, elegante e ben equilibrato. Colore chiaro e delicato con riflessi filigranati oro. All’olfatto si apre con sentori di frutta matura, lievi note di vaniglia e un leggero piglio tostato derivante dai lieviti  width=

CENTINARI Franciacorta a WINE BUSINESS CITY

3 – 4 OTTOBRE 2021 Megawatt Court Via G. Watt 15 – Milano Stand: area tematica Metodo Classico  
CENTINARI Franciacorta
Un mondo ricco di suggestioni della profonda cultura che ne permea e ne ispira l’attività. L’eccellenza della produzione CENTINARI nasce non solo dal favore della nobile natura della Franciacorta, ma anche da forti valori familiari: indole solida e laboriosa, animata dalla determinazione a fare sempre meglio. Per questo l’azienda della famiglia Togni, oggi alla terza generazione, ha voluto fortemente investire in Franciacorta, e per rappresentare la costante ricerca della qualità e l’intento di creare qualcosa di unico, ha scelto come simbolo il maestoso airone rosso che qui vi nidifica, la sua grazia e l’innata eleganza, la natura schiva ed esigente e la tensione all’eccellenza. I prodotti Centinari Franciacorta si distinguono per una qualità fatta di metodo e di tempo. Una produzione che segue scrupolose regole: la vendemmia rigorosamente fatta a mano, una soffice pressatura dei grappoli interi, la rifermentazione naturale in bottiglia e la successiva lenta maturazione.
CENTINARI Franciacorta s’impegna ogni giorno a preservare l’ambiente naturale, partecipando a importanti progetti e iniziative per la salvaguardia della biodiversità, come Purpurea, lo studio seguito da Michelangelo Morganti, ricercatore del CNR IRSA, che analizza le rotte migratorie dell’airone rosso per identificarne le abitudini e preferenze ambientali.
Offre inoltre un contributo alla civiltà del bere con il Magazine pubblicato nel sito, ricco di consigli e approfondimenti, e la sezione Slow Ideas, l’invito a prendersi del tempo per restituire il giusto valore alle cose, a rallentare per ritrovarsi e per gustare in pieno i piaceri della vita; e con il CENTINARI Franciacorta Club, che mette a disposizione dei membri contenuti ed eventi riservati, anteprime, edizioni limitate di bottiglie e molto altro.
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