Home Vino & Spumante Cavit presenta il restyling della linea Bottega Vinai

Cavit presenta il restyling della linea Bottega Vinai

0
Cavit presenta il restyling della linea Bottega Vinai

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Cavit, nome di punta del comparto vitivinicolo italiano, presenta il restyling della linea Bottega Vinai

Lettering accattivante e colori moderni per uno stile classico rinnovato, ma preservando la storica identità artigianale distintiva della linea: tutti gli ingredienti esprimono alla perfezione l’eleganza e l’origine di questi vini trentini (un tempo chiamati “la bottega de’ vinai”).

Differenti etichette, che ricordano le insegne di vecchi bistrot, si associano a diverse forme di bottiglia distinguendo le varie tipologie di vino, rafforzandone le già spiccate personalità e valorizzando le specifiche peculiarità dei vitigni. Uno stile differente per dare nuova vita alla linea orgoglio della cantina trentina che compie oggi 70 anni.

Dedicata alle nuove forme di ristorazione ed enoteche, dove si propone sempre più spesso la vendita al calice, Bottega Vinai offre un ampio panorama dei vini trentini, tutti rigorosamente doc: dai vitigni autoctoni come Teroldego Rotaliano e Nosiola, agli internazionali come Pinot nero e Chardonnay, passando per Marzemino, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Pinot Grigio, Schiava Gentile e altri ancora.

Prodotti del territorio di grande qualità e finezza grazie alla costante cura e passione da parte degli enologi Cavit, tra i più apprezzati e competenti del settore, in grado di valorizzare i frutti eterogenei della filiera ottenendo la migliore espressione di ogni vitigno anno dopo anno. Un approccio artigianale al vino che contraddistingue il modus operandi di Cavit; dalla campagna, dove la raccolta delle uve si compie per tradizione manualmente, fino a tutto il percorso del vino in cantina, come ad esempio la barricaia, dove vengono affinati parte dei vini della linea Bottega Vinai.

La selezione è composta da 13 etichette tra rossi, bianchi e rosati, ciascuna con un carattere unico e peculiare.

Vini bianchi

Tra vini autoctoni e internazionali, sono 6 i bianchi che compongono la selezione Cavit di Bottega Vinai:

Gewürztraminer Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Il Traminer è un vitigno originario del Trentino-Alto Adige. È un vino bianco dal colore luminoso, giallo oro, con riflessi brillanti e dalla grande consistenza. Elegante e strutturato, all’olfatto è intenso, con note di rosa tea e sfumature di spezie come il timo e il ginepro. Il retrogusto rievoca profumi di rosa, albicocca e ananas essiccate.

Cavit presenta il restyling della linea Bottega VinaiMüller Thurgau Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Il Müller Thurgau è un vino bianco di colore giallo paglierino, con brillanti riflessi verdolini. Il profumo ha note aromatiche che ricordano il cedro e il bergamotto e note più delicate di fiori di sambuco e acacia. Risulta molto ricco al sapore, fresco e di grande equilibrio.

Nosiola Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Vitigno autoctono a frutto bianco, coltivato nella Valle dei Laghi e sulle colline avisiane. È un vino di colore giallo paglierino scarico con evidenti sfumature verdoline. Si distingue per il suo profumo gradevole ad impronta floreale di fiori bianchi, con sottofondo leggermente aromatico e note fruttate. Il sapore è secco, piacevolmente fresco e vagamente aromatico.

Pinot Grigio Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Presente in Trentino sin dalla fine del 1800, Bottega Vinai lo presenta nella sua veste più tradizionale. È un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Ha profumi delicati, con spiccate note floreali da giovane, mentre assume col tempo un ampio bouquet di frutta matura. Il sapore risulta elegante e piacevolmente fresco.

Chardonnay Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Introdotto in Trentino alla fine dell’800, lo Chardonnay è il vitigno a bacca bianca più conosciuto nel mondo. È un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Dal profumo intenso, molto ricco, con note olfattive di mela gialla, albicocca ed ananas. Appena accennata e suadente la nota olfattiva di piccola pasticceria data dall’affinamento in barrique.

Sauvignon Blanc Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Originario dalla Gironda nella regione di Bordeaux, il Sauvignon è giunto oltre un secolo fa in Trentino. Si tratta di un vino bianco fine e sapido con aroma elegante e personale, più o meno accentuato in funzione dell’annata. Il profumo è intenso sostenuto da note aromatiche che ricordano il sambuco, la foglia di fico ed il pompelmo. Sapore asciutto, di buon corpo, piacevolmente acidulo.

Vini rossi

La selezione di rossi della linea Bottega Vinai si compone di 6 vini, autoctoni e internazionali:

Marzemino Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Vino rosso caratterizzato da un colore rubino intenso e brillante, con sfumature violacee che tendono ad attenuarsi con l’invecchiamento. Al profumo presenta sentori di viola mammola e ciliegia matura, con tenui note speziate di liquirizia. Il sapore risulta moderatamente acido, ma anche particolarmente armonico e rotondo.

Lagrein Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Nasce da un vitigno autoctono dalle più nobili caratteristiche qualitative, questo vino rosso ha un colore rubino molto intenso con sentori di frutti di bosco e vaniglia. La notevole complessità olfattiva si ritrova anche al palato, in tutta la sua pienezza. Presenta una notevole struttura, con un perfetto equilibrio fra tannini ed acidità, gradevole e persistente al sapore.

Cavit presenta il restyling della linea Bottega VinaiTeroldego Rotaliano DOC – BOTTEGA VINAI

Il Teroldego Rotaliano è il più antico vitigno di qualità prodotto in Trentino. È un vino rosso di colore rubino intenso, con marcati e vivaci orli violacei nel periodo giovanile. Il profumo è netto e spiccatamente fruttato, con sentore di lampone, mora e frutti di bosco nel periodo iniziale. Il gusto è vellutato, avvolgente, corposo ed austero.

Cabernet Sauvignon Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Vitigno proveniente dalla Gironda e successivamente introdotto in Trentino. È un vino rosso di colore rubino molto intenso, all’olfatto presenta sentori di frutti di bosco ben integrati a note tostate di vaniglia e spezie. Al sapore evidenzia una grande armonia, grazie alla dolcezza dei tannini, che rendono il gusto pieno e persistente.

Merlot Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Vitigno originario del sud-ovest della Francia, successivamente diffuso in Trentino.
È un vino dal colore rubino intenso, con riflessi granati. Il profumo è complesso, con un’intensa nota fruttata di frutti rossi, ben amalgamati al legno. Il sapore è pieno con retrogusto persistente, equilibrato dai tannini dolci.

Pinot Nero Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

Originario della Borgogna, il Pinot Nero è un vino di colore rubino, con tipiche sfumature rosso-mattone che si evidenziano con l’invecchiamento. Presenta un profumo pronunciato di frutti rossi, amarena e con sentori di mandorla e note vanigliate. Si affina col passare del tempo per l’ottima struttura, regalando sensazioni vellutate e armoniche.

Vino rosato

Schiava Gentile Trentino DOC – BOTTEGA VINAI

La Schiava gentile è una varietà autoctona della regione Trentino-Alto Adige. È un vino rosato di colore vivo e brillante, dal profumo fragrante con un timbro fruttato, corpo tenero e gusto secco. Il sottofondo è piacevolmente amarognolo, di mandorle e lampone.

Cavit presenta il restyling della linea Bottega VinaiNome di punta del comparto vitivinicolo italiano, Cavit è una realtà esemplare di consorzio di secondo grado. Situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento, Cavit riunisce undici cantine sociali, collegate ad oltre 5.250 viticoltori distribuiti su tutto il territorio, dalle quali riceve e seleziona le materie prime prodotte, controllando ogni fase – dalla raccolta, fino alla commercializzazione. Con un’area vitata pari a oltre il 60% dell’intera superficie trentina, Cavit è un esempio unico in Italia di know-how delle più avanzate tecniche di viticoltura e di ricerca enologica d’avanguardia.
Cavit firma un’ampia gamma di vini e spumanti ai quali assicura uno sviluppo commerciale e promozionale nei canali della grande distribuzione e del settore horeca in tutto il mondo.
Con un fatturato di 191,4 milioni di euro, Cavit si posiziona tra i principali protagonisti del settore in Italia ed eccelle sui mercati internazionali con una quota export che sfiora l’80% dell’intera produzione. Negli Stati Uniti, in particolare, Cavit è il marchio di vino italiano più diffuso. Per ulteriori informazioni www.cavit.it
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Print Friendly, PDF & Email
5/5 (3)

Lascia una valutazione

Condividi su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here