"Capo in B" Championship: vince Aurora Apone

5 Nov 2019 - 04:37
"Capo in B" Championship: vince Aurora Apone
Aurora Apone, in forza al Bar Cadenaro Junior, si aggiudica la Sesta Edizione della “Capo in B” Championship, la gara tra baristi e operatori del caffè del territorio per stabilire chi prepara il migliore “cappuccino in bicchiere”, una delle preparazioni più tipiche e più amate di Trieste.
Seconda classificata Lilian Polito, Nuovo Bar Zaule a Muggia. Terza classificata Caterina Zheng, Bar Il Primo Volo di Gorizia.
A Roberto Del Gioia, bar La Macchia Gialla, il riconoscimento speciale come "veterano della gara", cui partecipa dalla prima edizione.
La “Capo in B”, gara conclusiva del Trieste Coffee Festival, è stata realizzata in collaborazione con la FIPE di Trieste.
 width=La valutazione di ogni concorrente ha riguardato: aspetto visivo, proporzioni tra caffè e schiuma e gusto delle preparazioni. Il tutto andava realizzato entro 5 brevissimi minuti, in cui dare prova di abilità manuale, spirito artistico e capacità di gestire lo spazio di lavoro.
A competere per il titolo della 6° edizione si sono sfidati 8 concorrenti: Lillian Polito del Nuovo Bar Zaule, Margherita Tornaghi e Sofia Fontana del Buffet degli Artisti, Aurora Apone di Cadenaro Junior Srls, Caterina Zheng del Bar Primo Volo, Alexia Nigris del bar Al Nuovo Sombrero, Piero Bassanese de Il Pane Quotidiano e Roberto De Gioia del bar La Macchia Gialla.
La giuria era composta da operatori esperti della filiera del caffè: il coffee expert indipendente Franco Schillani; il Sales Manager di Bazzara Andrea Bazzara; l’amministratore e responsabile commerciale per la vendita del caffè crudo di Coffee Tree, Simone Marzaroli; il direttore di Excelsior Industria Caffè TorrefattoOmar Zidarich e la referente per la logistica del caffè di Donelli Group, Oriana Bresciani.
Capo in B Championship vince Aurora Apone
da sinistra a destra: Caterina Zheng, Bar Il Primo Volo di Gorizia (terza). Aurora Apone, Bar Cadenaro Junior (al centro - vincitrice). Lilian Polito, Nuovo Bar Zaule (seconda classificata)
Il Trieste Coffee Festival è stato promosso dall'Associazione Caffè Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste. L’iniziativa è svolta il patrocinio di Turismo FVG, della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Venezia Giulia, di Confcommercio Trieste e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale . La “Capo in B Championship” è realizzata in collaborazione con FIPE Trieste. 
Main Sponsor: Guatemala Torrefazione Caffè, Qubik – Vidiz & Kessler, Torrefazione Primo Aroma, Torrefazione Caffè San Giusto, Pacorini.
Sponsor tecnici: La Marzocco, Latte Carso, Mazzer, Italspurghi
Sponsor: Amigos caffè, Agenzia Bin, Bazzara, Caffemotive, De Bona, Demus, Excelsior Industria Caffè Torrefatto.
Supporter: Donelli Group, Pulycaff, Ristorante Trattoria Ai fiori, La Scala, Torrefazione Goriziana Caffè, ZKB.
Con la collaborazione di: A.B.C. - Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Onlus, ADMO-Associazione Donatori di Midollo Osseo Friuli Venezia Giulia Onlus, Associazione Museo del Caffè, Sapori del Carso – SDGZ/URES, Trieste per i Bambini, Zagreb Coffee Break.
Compila il mio modulo online.