Cantine Mediterranee: i grandi vini campani secondo tradizione

17 Dic 2018 - 04:38
Un patrimonio di cultura e tradizioni senza paragoni qual è il retaggio della vinificazione campana, trasmesso nei decenni e rinnovato, ma sempre rispettato. Cantine Mediterranee è depositaria di una lunga tradizione di qualità e gusto che dal 1946 si mantiene intatta, portando dalla vigna al consumatore tutto il buono delle uve coltivate in Campania, esaltando con le più moderne tecnologie l'epocale lavoro contadino. Uve pregiate, selezionate nei vigneti interamente ristrutturati secondo le più scrupolose tecniche agronomiche e coltivate seguendo alla lettera i disciplinari di produzione della regione Campania, danno vita a vini di grande personalità. La dedizione prosegue dalla vigna alla cantina, dove sono lavorate e riposano uve che portano con sé le emozioni di un territorio dalla grande cultura enologica. Ecco come nascono i vini tipici della Campania imbottigliati da Cantine Mediterranee: con grandi uve, instancabile dedizione e tanta esperienza.

I classici campani di Cantine Mediterranee

 width=La Falanghina elegante e armoniosa e l'Aglianico dai forti sentori fruttati sono l'anima bianca e rossa delle Colline di Castelvenere, dove i vini beneventani si caricano di tutte le peculiarità di questi territorio straordinario. Ci si sposta poi sulle Colline del Sannio, per ottenere una Falanghina dal profumo intenso e floreale e un Aglianico del Sannio dal gusto asciutto. I classici campani proseguono con le due declinazioni del Lacryma Christi del Vesuvio. Il bianco, da uve Coda di Volpe e Falanghina, con profumi di frutta fresca a polpa bianca e gusto pieno e persistente, nulla ha da invidiare a un rosso che nasce da vitigni di Aglianico e Piedirosso, un vino dal colore rubino con riflessi aranciati, profumi di ciliegia e un gusto pieno e persistente. Sulle Colline d'Irpinia nascono poi le uve perfette per il Fiano di Avellino, vino dal colore giallo paglierino, profumo intenso e un sentore al gusto di nocciola tostata. Ma qui si trova anche la materia prima che dà vita al Greco di Tufo, con il suo giallo dorato e un profumo intenso e strutturato che fa eco a un sapore tenue, asciutto e armonico.

Alcune specialità

Le Grappe

Ai numerosi vini si affiancano anche le grappe, dalla bianca giovane e cristallina, che lascia al palato un sentore di sambuco, si affianca la Barrique invecchiata 12 mesi, dal colore ambrato chiaro che dona note di legno affumicato.

SPUMA66

 width=Spuma66 è un vino leggero, fresco e frizzante, da consumare con gli amici davanti a una fumante pizza. Servito fresco e bevuto giovane, nella sua versione Rosè o Bianco, è un vino che si sposa perfettamente con i tipici piatti della tradizione campana, come la mozzarella, le fritture o il pesce fresco. La sua duttilità e la semplicità sono senz'altro i suoi punti di forza e lo rendono ideale per abbinamenti semplici, adatti anche ai bevitori "meno esperti".

Vini Kosher

Cantine Mediterranee è l'unica azienda in Campania a produrre vini certificati "kosher" e, sicuramente, una delle poche aziende in Italia a farlo. Il vino Kosher è un vino idoneo adatto al consumo secondo i precetti della tradizione ebraica, secondo la quale il vino viene usato per santificare il sabato e le festività religiose. La grande esperienza degli operatori di Cantine Mediterranee si unisce alla filosofia di inclusività dell'azienda. Il vino unisce, non divide, e aiuta a incontrarsi nel solco delle tradizioni.

La Cantina

Cantine Mediterranee effettua spedizioni in tutta Italia e garantisce un servizio completo di consulenza, sia per privati nella scelta dei vini da consumo, sia per ristorazione e catering. La ricca offerta di vini e alcolici di Cantine Mediterranee può essere consultata online sul sito www.cantinemediterranee.it o visitando di persona i punti vendita a Napoli dove è possibile effettuare degustazioni, con la guida e la consulenza degli esperti. Tre i punti vendita nel capoluogo campano: in via Luigi Valpolicella 246, Via San Biagio dei Librai 97 e via Bernardo Cavallino 18 (Le Due Botti). Gli esperti di Cantine Mediterranee ricevono e consigliano con grande professionalità e cortesia, trasmettendo tutta la passione di chi conosce i vini e non potrebbe né saprebbe scendere a compromessi con la qualità.
Compila il mio modulo online.