Home Prodotti Caffè Caffettiera Stella: una storia lunga un secolo

Caffettiera Stella: una storia lunga un secolo

Nel 1924 nacque il famosissimo marchio Stella ad opera di Gino Sgarbi e Girolamo Chiozzi che attraverso le Officine Metallurgiche Sgarbi, Chiozzi & C entrarono nel mondo dei casalinghi. Dopo la seconda guerra mondiale, nel 1952 i figli dei fondatori decidono di rilevare le Officine Metallurgiche Sgarbi & Chiozzi, incorporandole alla nuova azienda: Metallurgica Lux di Sgarbi e Chiozzi. In un secondo momento entrambi i figli, Abdon Sgarbi e Franco Chiozzi, decidono di abbandonare progressivamente la produzione di articoli per l’illuminazione e di concentrarsi e specializzarsi unicamente sugli articoli casalinghi. Nel 2006 sarà la figlia di Abdon Sgarbi, Marina, a rilevare l’azienda conosciuta con un claim che ha fatto epoca: “101% italiano”.

Nel 2012 l’azienda viene chiusa con un accordo di ristrutturazione del debito e liquidazione volontaria. Il Terremoto che colpì lo stabilimento in Emilia Romagna, infatti, mise in ginocchio l’azienda rendendo impossibile proseguire l’attività.

Oggi le caffettiere Stella ancora si trovano in commercio, tra le migliori esistenti nonostante non vi sia più produzione.

Le caffettiere Stella venivano prodotte in acciaio inossidabile e quindi sono indistruttibili. Dal design semplice ed elegante, la caffettiera Stella in acciaio inox 18/10 è adatta alle cucine con fornelli a gas, piastre elettriche e in vetroceramica. L’anatomia della maniglia permette di afferrare comodamente questo strumento.

La caffettiera Stella Archimede è costruita in acciaio inox 18/10 ed è caratterizzata da continue ondulazioni. È fornita inoltre di fischietto che avvisa quando il caffè pronto. Disponibili anche zuccheriera, lattiera, tazze da caffè e bollitore.

La caffettiera Arianna è  il primo pezzo della Stella collection, il suo design è infatti molto elegante: le linee sono sinuose e le forme semplici. Presente anche il microfiltro riduttore per diminuire il numero di tazze.

La caffettiera Gilda è completamente in acciaio inox 18/10 tranne che per il manico e il pomolo in plastica. Presenta il riduttore per diminuire le porzioni del caffè.

Print Friendly, PDF & Email
2.75/5 (4)

Lascia una valutazione

Condividi su: