Il caffè a FICO è Lavazza

8 Nov 2017 - 09:14
Il caffè a FICO è Lavazza
Lavazza, azienda leader in Italia nel mercato del caffè e tra i principali player riconosciuti a livello mondiale, è l’impresa di torrefazione che rappresenterà il caffè all’interno di FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo che aprirà il 15 novembre a Bologna. Lavazza porta all’interno della Fabbrica Italiana Contadina uno spazio unico di 400 mq dove sperimentare dal vivo la filiera del caffè dalla pianta alla tazzina, passando per la lavorazione industriale della tostatrice. Con una piccola fabbrica di torrefazione artigianale e inedite aree di storytelling, Lavazza coinvolgerà i visitatori nel racconto del mondo della bevanda calda più amata, dall’approvvigionamento alla produzione, alla torrefazione e al consumo. L’area Fresh Roasted sarà dedicata, infatti, alla scoperta dell’arte della tostatura e della miscelatura, innovazione tutta italiana storicamente introdotta dal fondatore Luigi Lavazza nel lontano 1895. Come nella prima drogheria Lavazza in via San Tommaso a Torino, anche in questo spazio il caffè crudo di alta qualità e freschezza sarà trasformato grazie alla speciale tostatrice di fronte agli occhi dei clienti. Disponibile solo a FICO un pregiato blend 100% Arabica che combina tre speciali origini di Brasile, Honduras ed El Salvador, creato appositamente dai maestri della miscelazione dell’azienda per l’occasione, e non solo. Il concept e il progetto allestitivo sono stati  curati dal Gruppo NEO (Narrative EnvironmentsOperas) richiamando lo stile del primo Flagship Store da poco inaugurato a Milano. Al suo interno sarà possibile trovare una vasta offerta: saranno infatti disponibili prodotti tradizionali, come ad esempio le ricette regionali (Bavareisa torinese, caffè alla padovana e caffè alla napoletana)o la miscela biologica Alteco e il “Fresh Roasted”100% arabica per espresso, ma sarà anche possibile conoscere le nuove tendenze  internazionali del consumo di caffè filtrato rappresentate dal mondo dello Slow Coffee, che si concretizza in quattro diversi metodi di preparazione, dalla Chemex al ColdBrew fino al pour over e alla french press. Per toccare con mano le fasi che compongono la produzione del caffè, Lavazza presenta inoltre un’area didattica che illustra in 5 totem l’intera filiera, dal seme alla pianta, fino alla tostatura e all’assaggio  e diverse zone che sfruttano le proiezioni video per far immergere a pieno il visitatore nel mondo Lavazza. La presenza di Lavazza nella Fabbrica Italiana Contadina consolida la partnership di lunga durata con Eataly, nei cui store in tutto il mondo le caffetterie Lavazza, da Milano all’ultima inaugurata a Los Angeles, sono concepite per offrire un’autentica Coffee Experience italiana.
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