Home Caffè Caffè doppio: un concentrato di pura caffeina

Caffè doppio: un concentrato di pura caffeina

0
Caffè doppio

Un caffè doppio nasce come compromesso tra il caffè lungo e il caffè espresso.
Nel caffè lungo la concentrazione di caffeina rimane la stessa ma aumenta la dose di acqua, ne deriva che cremosità e aroma possano perdere di consistenza; proprio da qui il doppio espresso, giusto mix per chi vuole mantenere inalterato quell’aroma intenso del caffè in una dose di acqua maggiore.
Ne deriva una bevanda cremosa ed energica che contiene 50 cc di caffè, il doppio dell’espresso normale che varia dai 20 ai 25 cc di Caffè.

Per preparare al bar un buon caffè doppio bisogna semplicemente prendere il braccio da due porzioni, inserire il dosaggio esatto di due caffè, quindi quattordici grammi circa, premere con lo stantuffo eliminando il caffè in eccesso e attaccare il braccio alla macchinetta.
Al di sotto dell’erogatorie va inserita una tazza (preferibilmente calda, tenuta nello scalda tazze da cappuccino).
La raccomandazione è quella di non lasciare che il tempo di erogazione sia più lungo del solito ma comportarsi come se fosse quella della preparazione di un caffè normale.

Per preparare un caffè doppio in casa, con la macchina a cialde, è indispensabile preparare un caffè dopo l’altro per poi versarli entrambi nella tazza del cappuccino. È importante non allungare troppo il caffè bloccando in tempo l’erogazione. Per le macchinette che funzionano con il caffè in polvere il tutto dipende dal braccio che può permettere o meno l’erogazione di due tazze in contemporanea.

Una variante del caffè doppio può essere il caffè doppio in ghiaccio versato in un bicchiere di vetro con 2-3 cubetti di ghiaccio. Attenzione a zuccherare prima il caffè.
Il doppio caffè in vetro prevede la stessa preparazione del classico espresso doppio, utilizzando però un bicchiere di vetro, va bene anche quello del succo di frutta o il bicchiere del latte caldo. Infine, potrete avere anche un caffè doppio lungo, o un caffè doppio ristretto.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here