Bottega Vinai: i bianchi, rossi e rosati di Cavit

Bianchi, rossi e rosati: etichette uniche che compongono la storica linea ‘fine wine’ di Cavit, una finestra sui vigneti trentini.

8 Marzo 2021 - 00:30
Bottega Vinai: i bianchi, rossi e rosati di Cavit
Identità distintiva, sapori eleganti e uno stile davvero unico: la linea Bottega Vinai di Cavit, nome di punta del comparto vitivinicolo italiano, resta un classico intramontabile. Riservata alle nuove forme di ristorazione e alle enoteche, dove si propone sempre più spesso la vendita al calice, Bottega Vinai offre un ampio panorama dei vini trentini, tutti rigorosamente doc: dai vitigni autoctoni come Teroldego Rotaliano e Nosiola, agli internazionali come Pinot nero e Chardonnay, passando per Marzemino, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Pinot Grigio, Schiava Gentile e altri ancora. Prodotti del territorio di grande qualità e finezza grazie alla costante cura e passione da parte degli enologi Cavit, tra i più apprezzati e competenti del settore, in grado di valorizzare al meglio ogni vitigno anno dopo anno. Un approccio al vino che coniuga tradizione, innovazione e rispetto dell’ambiente in cui si produce e che contraddistingue il modus operandi di Cavit: dalla vigna, dove la raccolta delle uve si compie per tradizione manualmente, fino a tutto il percorso del vino in cantina, come ad esempio in barricaia, dove vengono affinati parte dei vini di Bottega Vinai. La linea, con etichette dal lettering accattivante e colori moderni, continua a preservare la sua storica identità: tutti gli elementi esprimono alla perfezione l’eleganza e l’origine di questi vini trentini. Le etichette, che ricordano le insegne di vecchi bistrot, e la diversa forma di ogni bottiglia caratterizzano le varie tipologie di vino, e valorizzano le specifiche peculiarità dei vitigni. Uno stile differente per una linea orgoglio della cantina trentina, da oltre 70 anni impegnata a offrire vini dagli alti standard qualitativi che parlano di territorio, tradizione e sostenibilità. La selezione è composta da 13 etichette tra rossi, bianchi e rosati, ciascuna con un carattere unico e peculiare.

Vini bianchi

Tra vini autoctoni e internazionali, sono 6 i bianchi che compongono la selezione Cavit di Bottega Vinai.

Gewürztraminer Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Il Traminer è un vitigno originario del Trentino-Alto Adige. È un vino bianco dal colore luminoso, giallo oro, con riflessi brillanti e dalla grande consistenza. Elegante e strutturato, all’olfatto è intenso, con note di rosa tea e sfumature di spezie come il timo e il ginepro. Il retrogusto rievoca profumi di rosa, albicocca e ananas essiccate.

Müller Thurgau Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Il Müller Thurgau è un vino bianco di colore giallo paglierino, con brillanti riflessi verdolini. Il profumo ha note aromatiche che ricordano il cedro e il bergamotto e note più delicate di fiori di sambuco e acacia. Risulta molto ricco al sapore, fresco e di grande equilibrio.

Nosiola Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Vitigno autoctono a frutto bianco, coltivato nella Valle dei Laghi e sulle colline avisiane. È un vino di colore giallo paglierino scarico con evidenti sfumature verdoline. Si distingue per il suo profumo gradevole ad impronta floreale di fiori bianchi, con sottofondo leggermente aromatico e note fruttate. Il sapore è secco, piacevolmente fresco e vagamente aromatico.

Pinot Grigio Trentino DOC - BOTTEGA VINAI                       

 width=Presente in Trentino sin dalla fine del 1800, Bottega Vinai lo presenta nella sua veste più tradizionale. È un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Ha profumi delicati, con spiccate note floreali da giovane, mentre assume col tempo un ampio bouquet di frutta matura. Il sapore risulta elegante e piacevolmente fresco.

Chardonnay Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Introdotto in Trentino alla fine dell'800, lo Chardonnay è il vitigno a bacca bianca più conosciuto nel mondo. È un vino bianco di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Dal profumo intenso, molto ricco, con note olfattive di mela gialla, albicocca ed ananas. Appena accennata e suadente la nota olfattiva di piccola pasticceria data dall’affinamento in barrique.

Sauvignon Blanc Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Originario dalla Gironda nella regione di Bordeaux, il Sauvignon è giunto oltre un secolo fa in Trentino. Si tratta di un vino bianco fine e sapido con aroma elegante e personale, più o meno accentuato in funzione dell'annata. Il profumo è intenso sostenuto da note aromatiche che ricordano il sambuco, la foglia di fico ed il pompelmo. Sapore asciutto, di buon corpo, piacevolmente acidulo.

Vini rossi

Marzemino Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Vino rosso caratterizzato da un colore rubino intenso e brillante, con sfumature violacee che tendono ad attenuarsi con l’invecchiamento. Al profumo presenta sentori di viola mammola e ciliegia matura, con tenui note speziate di liquirizia. Il sapore risulta moderatamente acido, ma anche particolarmente armonico e rotondo.

Lagrein Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Nasce da un vitigno autoctono dalle più nobili caratteristiche qualitative, questo vino rosso ha un colore rubino molto intenso con sentori di frutti di bosco e vaniglia. La notevole complessità olfattiva si ritrova anche al palato, in tutta la sua pienezza. Presenta una notevole struttura, con un perfetto equilibrio fra tannini ed acidità, gradevole e persistente al sapore.

Teroldego Rotaliano DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Il Teroldego Rotaliano è il più antico vitigno di qualità prodotto in Trentino. È un vino rosso di colore rubino intenso, con marcati e vivaci orli violacei nel periodo giovanile. Il profumo è netto e spiccatamente fruttato, con sentore di lampone, mora e frutti di bosco nel periodo iniziale. Il gusto è vellutato, avvolgente, corposo ed austero.

Cabernet Sauvignon Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Vitigno proveniente dalla Gironda e successivamente introdotto in Trentino. È un vino rosso di colore rubino molto intenso, all’olfatto presenta sentori di frutti di bosco ben integrati a note tostate di vaniglia e spezie. Al sapore evidenzia una grande armonia, grazie alla dolcezza dei tannini, che rendono il gusto pieno e persistente.

Merlot Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Vitigno originario del sud-ovest della Francia, successivamente diffuso in Trentino. È un vino dal colore rubino intenso, con riflessi granati. Il profumo è complesso, con un’intensa nota fruttata di frutti rossi, ben amalgamati al legno. Il sapore è pieno con retrogusto persistente, equilibrato dai tannini dolci.

Pinot Nero Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=Originario della Borgogna, il Pinot Nero è un vino di colore rubino, con tipiche sfumature rosso-mattone che si evidenziano con l’invecchiamento. Presenta un profumo pronunciato di frutti rossi, amarena e con sentori di mandorla e note vanigliate. Si affina col passare del tempo per l’ottima struttura, regalando sensazioni vellutate e armoniche.

Vino rosato

Schiava Gentile Trentino DOC - BOTTEGA VINAI

 width=La Schiava gentile è una varietà autoctona della regione Trentino-Alto Adige. È un vino rosato di colore vivo e brillante, dal profumo fragrante con un timbro fruttato, corpo tenero e gusto secco. Il sottofondo è piacevolmente amarognolo, di mandorle e lampone.  
Cavit. Nome di punta del comparto vitivinicolo italiano, Cavit è una realtà esemplare di Consorzio di secondo grado. Situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento, Cavit riunisce undici cantine sociali, collegate ad oltre 5.250 viticoltori distribuiti su tutto il territorio, dalle quali riceve e seleziona le materie prime prodotte, controllando ogni fase – dalla raccolta, fino alla commercializzazione. Con un’area vitata pari a oltre il 60% dell’intera superficie trentina, Cavit è un esempio unico in Italia di know-how delle più avanzate tecniche di viticoltura e di ricerca enologica di avanguardia. Cavit firma un’ampia gamma di vini e spumanti ai quali assicura uno sviluppo commerciale e promozionale nei canali della grande distribuzione e del settore Horeca in tutto il mondo. Con un fatturato consolidato di 209,7 milioni di euro nell’esercizio 2019-2020, il Gruppo Cavit si posiziona tra i principali protagonisti del settore in Italia ed eccelle sui mercati internazionali con una quota export che sfiora l’80% dell’intera produzione. Negli Stati Uniti, in particolare, Cavit è il marchio di vino italiano più diffuso. Per ulteriori informazioni: www.cavit.it
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.