Bord Bia a TUTTOFOOD per far conoscere la qualità della carne irlandese

Bord Bia a TUTTOFOOD per far conoscere la qualità e la sostenibilità della carne irlandese. Un palinsesto ricco di attività con chef di fama nazionale.

21 Ottobre 2021 - 07:55
Bord Bia a TUTTOFOOD per far conoscere la qualità della carne irlandese
 width= Bord Bia, l’ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi, partecipa a TUTTOFOOD, la fiera B2B punto di riferimento nazionale e internazionale per lo sviluppo del settore food and beverage. Durante i giorni della manifestazione, in programma dal 22 al 26 ottobre presso Rho Fiera, Bord Bia organizzerà presso il proprio stand (Padiglione 6P – Stand D50) una serie di attività con chef di fama nazionale tra cui Daniele Repetti, Andrea Fusco e Francesco Cassarino, insieme a Fabrizio Nonis, macellaio professionista oltre che noto volto della televisione, con l’obiettivo di far conoscere i punti di forza delle carni di manzo e agnello provenienti dall’Irlanda che vanno dalla sostenibilità, all’importante apporto di sostanze nutritive fino al gusto e alla tenerezza inconfondibili.  L’Italia rappresenta, infatti, uno dei mercati più importanti nell’Unione Europea per quanto riguarda la carne bovina irlandese poiché, da sempre, pone particolare attenzione alle materie prime e al consumo di alimenti di alta qualità, e premia la provenienza della carne insieme alla tracciabilità e trasparenza dell’intera filiera produttiva: dall’allevamento, alla macellazione fino al sezionamento e alla trasformazione.   Lo confermano i tre chef Repetti, Fusco e Cassarino membri dello Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), un’iniziativa fondata nel 2004 e gestita da Bord Bia, che riunisce alcuni dei principali chef europei che sostengono collettivamente la carne bovina irlandese per le sue caratteristiche intrinseche che la rendono una delle carni più prestigiose al mondo. Il Club vede, infatti, chef pluripremiati dare il posto d'onore alla carne irlandese servendola nei loro ristoranti.  In occasione della fiera questi Chef si alterneranno in diversi momenti di showcooking e presentazione:
  • venerdì 22 ottobre ore 11.30-12.30: Daniele Repetti, patron del ristorante “Il Nido del Picchio” di Carpaneto Piacentino (PC), una stella Michelin, sarà protagonista di uno showcooking presso lo stand di Bord Bia. Per chef Repetti la cucina si basa, infatti, principalmente sulle materie prime, è una cucina espressa, contemporanea e di ricerca.
 width=
Chef Daniele Repetti
  • sabato 23 ottobre ore 11.30-12.30: Andrea Fusco, del “Giuda Ballerino!”, presenterà la sua filosofia di cucina con uno showcooking: creare un piatto giocando con le tradizioni del territorio, ripensandole, alleggerendole negli elementi, ricercando i giusti ingredienti e le tecniche di cottura più adatte. 
 width=
Chef Andrea Fusco
  • domenica 24 ottobre ore 13.30-14.30: showcooking di Francesco Cassarino, attualmente Private Chef & Consultant, precedentemente chef patron del ristorante stellato “Caravanserraglio” (RG) e del ristorante “La Anchoa” a Marina di Ragusa; con un’esperienza e cultura profonda sugli ingredienti, una cucina semplice e genuina dettata da un grande spirito di osservazione e da un ottimo palato. 
 width=
Chef Francesco Cassarino
  • lunedì 25 ottobre ore 13.30-14.30: presentazione di Fabrizio Nonis, che racconterà le caratteristiche della carne d’Irlanda, arricchendo lo showcooking dello chef Francesco Cassarino con un prezioso momento di formazione
 width=
Fabrizio Nonis
Fabrizio Nonis, macellaio professionista, o come ama lui stesso definirsi “Bekér” (dal nome dialettale che nella sua terra, il Veneto, viene attribuito al suo mestiere), esperto gastronomo e volto televisivo, accompagnerà i presenti alla scoperta di alcuni dei migliori tagli di carne irlandese, e della carne d’agnello altra grande eccellenza legata all’Irlanda, offrendo il suo punto di vista e la sua esperienza.  La carne di manzo irlandese si distingue, infatti, per il colore rosso borgogna della sua polpa, ricca di vitamine, e per il suo grasso dorato che la ricopre e la rende così tenera in fase di cottura. Lo chef Cassarino mostrerà, invece, come valorizzare questi prodotti in cucina, proponendo due tipi differenti di salse, semplici e gustose, per esaltare la bontá delle carni di manzo e agnello irlandesi. Le carni irlandesi sono apprezzate dai migliori chef ed esperti del settore e rappresentano una grande eccellenza gastronomica: tecniche di allevamento naturali, alimentazione Grass Fed, ovvero animali allevati al pascolo e che si nutrono per la maggior parte di erba fresca, rendono queste carni “buone per natura”. 
A proposito di Bord Bia
Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2019 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 13 miliardi di euro, con una crescita di quasi il 67% dal 2010. L’Italia è un mercato importante, con esportazioni del valore di 352 milioni di euro nel 2019; è il secondo mercato più importante per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, per l’anno scorso, a 186 milioni di euro.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]  
Compila il mio modulo online.