Home Birre  È boom per la birra artigianale in lattina

 È boom per la birra artigianale in lattina

0
birra artigianale in lattina

La birra artigianale scopre la lattina. Facile da bere, consigliata per le qualità più luppolate, sorseggiata direttamente dalla lattina ed oggi protagonista anche di un festival, “La via latta” che, dal prossimo 31 agosto fino al 2 settembre prevede la presenza a San Silvestro di Curtarone, provincia di Mantova, di circa 150 referenze esclusivamente in lattina.
La storia delle birre artigianali in lattina italiane nasce nel 2015 con la “Pop” di Baladin preceduta dagli italo-ticinesi di Bad Attitude.
Ma oggi sono in tantissimi a scoprire questo modo di gustare il prodotto al quale i clienti stanno lentamente abituandosi. Tra gli stand di Beer Attraction 2018, infatti, la lattina ha fatto bella mostra di sé sia dal punto di vista estetico, con delle scelte davvero belle e particolari, sia dal punto di vista del gusto. È
Le lattine, quindi, stanno conquistando la loro posizione nel mercato delle birre. Chi ha deciso di puntare direttamente sul confezionamento in alluminio è “Mister B“, produttore di San Giorgio Mantovano che confeziona il suo prodotto in lattina e non in vetro. Il successo di queste referenze è tale che la cantina passerà a produrre 9 birre rispetto alle 7 attuali. Inoltre, grazie alla vicinanza con la “Ball”, tra le maggiori nazionali di lattine, presto, secondo Mauro Bertoletti, crescerà la possibilità di imbottigliare perfino conto terzi.
Anche “Cr/ak”, birrificio premiato per la migliore birra dell’anno durante la rassegna riminese, crede molto nelle lattina destinando ben 500mila euro di investimenti in questa linea di confezionamento con quattro birre: IPA (Guerrilla), session IPA (Mundaka), NEIPA e IPA senza glutine (New Zealand) lasciando alla linea Cantina solo alcune birre della propria produzione.
Un grande fermento attorno a questo nuovo modo di proporre la birra che deve ancora superare qualche resistenza iniziale visto che molti clienti, pur gradendo la novità preferiscono ancora acquistare in vetro.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here