Bonus sanificazione: ecco come richiederlo. C'è tempo fino al 4 novembre 2021

Ecco come richiedere il bonus sanificazione per le spese sostenute dalle aziende nel 2021. C'è tempo fino al 4 novembre.

5 Ottobre 2021 - 06:08
Bonus sanificazione: ecco come richiederlo. C'è tempo fino al 4 novembre 2021
Il decreto Sostegni-bis ha introdotto un credito d'imposta per i contribuenti che hanno adottato misure di sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e che hanno acquistato dei dispositivi di protezione individuale. Ecco tutte le specifiche sul bonus e le modalità di richiesta.

Quali spese sono interessate dal bonus sanificazione

Il bonus viene riconosciuto per le spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021, per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per COVID-19.

Chi può richiederlo

Soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, nonché strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale.

Quando si può inviare la dichiarazione

La comunicazione può essere inviata dal 4 ottobre al 4 novembre 2021. Fino alla scadenza del 4 novembre è possibile inviare una nuova certificazione che sostituisca integralmente la precedente oppure inviare una comunicazione di rinuncia al credito d'imposta precedentemente comunicato.

Come si effettua l'invio

La comunicazione va presentata solo ed esclusivamente in via telematica, anche tramite un intermediario. L'invio viene effettuato tramite uno specifico servizio web nell'area riservata del sito agenziaentrate.gov.it oppure tramite i canali telematici dell'Agenzia delle entrate.

Ammontare del credito

Il credito d’imposta è pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione dei tamponi per COVID-19. In ogni caso, il credito d’imposta richiesto non può eccedere il limite di 60.000 euro. Se le richieste superano il plafond disponibile (200 milioni di euro per l’anno 2021) l’Agenzia determina la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili. In questo caso, l’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile è pari al credito richiesto moltiplicato per la percentuale che sarà resa nota con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate entro il 12 novembre 2021.   Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell'Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/infogen-credito-sanificazione
Compila il mio modulo online.