Home Eventi Bollicine Rosé Franciacorta e Rose alla cantina I Barisèi

Bollicine Rosé Franciacorta e Rose alla cantina I Barisèi

0
I Barisèi - Franciacorta Summer Festival on the road

Un evento che mette insieme le bollicine Rosé di Franciacorta de I Barisèi con racconti e  profumi dal mondo delle rose antiche dell’esperta piemontese Lorenza Vicentini: un appuntamento da non perdere quello che si svolgerà domenica 19 maggio nella cantina di Erbusco (Bs) in occasione della giornata inaugurale del Franciacorta Summer Festival on the Road dedicata proprio al Franciacorta Rosé.

Due percorsi di visita a scelta

Sono due le opzioni di visita fra cui sarà possibile scegliere.

  • Visita alla cantina con racconto di storie sulle rose antiche di Lorenza Vicentini.
    Degustazione: due vini, Franciacorta Rosé millesimato 2013 e la cuvée brut Sempiterre in mescita e servizio al tavolo accompagnati da due piatti (antipasto e primo ispirato a ricetta alle rose antiche). Orari a scelta: alle 11 oppure alle 12.30 (40 euro per persona)
  • Accoglienza continuativa in cantina, aperitivo con servizio.
    Degustazione: tre calici di Franciacorta, Rosé, Sempiterre, Natura. Orario: dalle 11:30 alle 18 (25 euro a persona).

Prenotazioni: tel. 030 735 6069 / email. info@ibarisei.it

Sotto il nome de I Barisèi è nato in questi mesi un nuovo capitolo nella lunga storia della famiglia Bariselli, vignaioli in Franciacorta dal 1898.

A circa 120 anni dalla prima vendemmia condotta dal bisnonno Paolo, Gian Mario Bariselli ha deciso oggi di valorizzare tradizione, saperi e capacità enologica nel progetto che proprio dalla famiglia prende il nome, o meglio, il soprannome: «I Barisèi», come li chiamano in dialetto locale.

Il proprietario, Gian Mario, rappresenta la quarta generazione della famiglia Bariselli.

In cantina si affaccia anche una nuova leva: Gloria, classe 1997, figlia di Gian Mario, si occuperà dell’accoglienza e della comunicazione.

In azienda lavorano 8 persone di cui 5 in cantina, con un’età media di 30 anni; Paolo Turra, 29 anni, è l’enologo. In vigna lavorano invece 3 persone con una media d’età di 45 anni. Fanno parte del team anche i consulenti Massimo Azzolini (enologo) e Giuseppe Turrini (agronomo).

La presentazione della Cantina è avvenuta in occasione di Vinitaly 2019. Per saperne di più leggi l’articolo di Horecanews.it I Barisèi – In vigna dal 1898: il nuovo progetto presentato al Vinitaly 2019.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (3)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here