Home Bar Cocktails Blue Monday: il giorno più triste si combatte in compagnia con cocktail...

Blue Monday: il giorno più triste si combatte in compagnia con cocktail allegri e colorati

Blue Monday - cocktail

Oggi è il Blue Monday, che viene generalmente considerato il giorno più triste dell’anno. Nessuna base scientifica a fondamento di questa teoria, solo una deduzione che venne resa pubblica con il “primo Blue Monday” il 24 gennaio 2005 e che vide entrare come variabili del calcolo nozioni come la distanza da Natale, il fallimento dei propositi per l’anno nuovo, condizioni metereologiche, ecc. Insomma, nel terzo lunedì del mese di gennaio una serie di eventi ci porterebbero ad essere molto più tendenti alla tristezza e alla malinconia.

Che si creda o no nel Blue Monday, in molti approfitteranno di questa sorta di “ricorrenza al contrario” per riunirsi con gli amici per l’aperitivo oppure organizzare party o eventi all’insegna dell’allegria e del colore.

Keglevich e Sanbitter hanno proposte ideali contro la tristezza da lunedì con drinklist studiate appositamente per offrire cocktail a tema, colorati e fantasiosi.

La Top 3 dei cocktail proposti da Sanbitter

Sanbittèr, vero e proprio ambasciatore dell’Arte dell’Aperitivo, propone una drinklist di tre cocktail per recuperare il buonumore: da Urban Emotion ad Orange Smile, passando per Wild Happiness, ideato da Giacomo Fiume, bartender pugliese de L’Albergo Diffuso e fondatore della pagina Instagram “The World of Distillery”, che conta più di 83mila follower.

Wild Happiness

Wild Happiness è un drink dal gusto fresco ed aromatico che, grazie al sapore piacevolmente amaro di Sanbittèr Rosso che si sposa alla perfezione con le note rinfrescanti del liquore al finocchietto, regala un’ondata di felicità a chi lo degusta. I suoi ingredienti semplici, ma ben miscelati, lo rendono particolarmente profumato e, allo stesso tempo, ideale per ritrovare il sorriso durante il “giorno più triste dell’anno”. Prepararlo è semplice: basta versare il Sanbittèr Rosso ed il liquore al finocchietto in un mixing glass, aggiungere due gocce di amaro al finocchietto ed altre due di amaro al sedano, preparati rigorosamente “Home Made”. Colmare poi il mixing glass con del ghiaccio e, quindi, mescolare il tutto. A seguire versare il tutto in una coppetta, già raffreddata in precedenza, e colmare con il Sanbittèr Rosso rimanente. Come guarnizione decorare la base del bicchiere con un raffinato fiocchetto verde di raso, accompagnato da un rametto di finocchietto selvatico. Per chi volesse dare un ulteriore tocco, infine, Giacomo Fiume consiglia di sostituire il ghiaccio tritato con un grosso cubo di ghiaccio quadrato.

Ingredienti:
6 cl Sanbittèr Rosso;
3 cl liquore al finocchietto;
4 dash di bitter al sedano

Preparazione:
Versare il Sanbittèr Rosso e il liquore al finocchietto in un mixing glass, aggiungere due gocce di amaro al finocchietto e due di amaro al sedano, rigorosamente preparati home made. Colmare il mixing glass con ghiaccio e mescolare. A seguire, versare tutto in una coppetta, già raffreddata precedentemente, e colmare con il Sanbittèr Rosso rimanente. Come guarnizione decorare la base del bicchiere con un raffinato fiocchetto verde di raso accompagnato un rametto di profumato finocchietto selvatico. Inoltre, per chi volesse dare un ulteriore tocco creativo, sostituire il ghiaccio tritato con un grosso cubo di ghiaccio quadrato.

Orange Smile

La carica energetica del succo d’arancia si unisce al gusto frizzante ed allegro di Sanbittèr Rosso: l’Orange Smile è il cocktail ideale per contrastare le sensazioni di tristezza e di malinconia tipiche del “Blue Monday”. Come prepararlo? È semplicissimo: prendere un bicchiere e raffreddarlo con dei cubetti di ghiaccio e preparare successivamente lo sciroppo speziato, che deve essere versato nel bicchiere. Tagliare quindi un’arancia fresca, da cui ricavare una spremuta da versare nel bicchiere già pronto. Colmare, infine, con il Sanbittèr Rosso e mescolare in maniera delicata. Per decorare è sufficiente una fetta d’arancia disidratata. Per lo sciroppo di zucchero, invece, serve sciogliere 200 grammi di zucchero in 20 cl di acqua calda mentre, per quello speziato, bisogna far infondere in 20 cl di sciroppo di zucchero caldo per 24 ore, una stecca di cannella, 15 grani di pepe nero, 15 di pepe rosa ed infine una stecca di vaniglia. Per l’arancia disidratata, infine, bisogna tagliare l’agrume a fette molto sottili e lasciarlo in un forno ventilato aperto con una temperatura di 60°C per circa due ore.

Ingredienti:
1 Sanbittèr Rosso;
5 cl succo d’arancia fresca;
20 cl sciroppo di zucchero;
1 stecca di cannella;
7 grani di pepe nero;
7 grani di pepe rosa;
1 stecca di vaniglia;

Preparazione:
Prendete un bicchiere e raffreddatelo con dei cubetti di ghiaccio, preparate lo sciroppo speziato e versatelo nel bicchiere. Tagliate un’arancia fresca e preparate una spremuta da versare nel bicchiere già pronto. Colmate con Sanbittèr Rosso e mescolate delicatamente. Per decorare aggiungete una fetta d’arancia disidratata. Per lo sciroppo di zucchero: sciogliete 200gr di zucchero in 20 cl di acqua calda. Per lo sciroppo speziato: fate infondere in 20cl di sciroppo di zucchero caldo per 24 ore, una stecca cannella, 15 grani di pepe nero, 15 grani di pepe rosa e infine una stecca vaniglia. Per l’arancia disidratata: tagliate un’arancia a fette molto sottili e lasciate in forno ventilato aperto, con una temperatura di 60 gradi per 2 ore circa

Urban Emotion

La dolcezza di un cucchiaino di miele incontra il sapore agrumato di Sanbittèr Emozioni di Frutta Pompelmo e la freschezza del succo di albicoccaUrban Emotion coinvolge tutti in un vortice di freschezza e dolcezza utili a combattere la tristezza del “Blue Monday”. Prepararlo è semplicissimo: mettere un cucchiaino di miele, aggiungere il succo di lime e di albicocca e, infine, versare il ghiaccio. Completare quindi con Sanbittèr Emozioni Pompelmo e decorare con un twist di lime. I suoi ingredienti, inoltre, rendono questo drink perfetto da accompagnare a finger food saporiti tipici della tradizione italiana, come per esempio pomodori secchi e formaggi stagionati, ma anche i più classici appetizer da aperitivo.

Ingredienti:
1 Sanbittèr Emozioni Pompelmo;
6 cl succo d’albicocca;
1 cucchiaino di miele millefiori
1.5 cl di succo fresco di lime
Ghiaccio q.b.

Preparazione:
Mettete il miele in un bicchiere, aggiungete il succo di lime e albicocca e versate il ghiaccio. Completate con Sanbittèr Emozioni Pompelmo e decorate con un twist di lime.

Le 10 ricette di Keglevich anti Blue Monday

K-fruit mule fragola

K-FRUIT MULE Fragola

2 cl Keglevich Fragola

2 cl Keglevich Dry

1 cl succo di lime e basilico pestato

Top di ginger beer

Guarnizione di basilico

K-FRUIT MULE Menta

4 cl Keglevich Menta

1 cl Keglevich Dry

2 cl succo di lime e slide di cetriolo

Top di ginger beer

Guarnizione slide di cetriolo e foglia di menta

K-fruit mule mela verde

K-FRUIT MULE Mela 

4 cl Keglevich Mela Verde

1 cl succo di lime

Polvere di cannella qb  

Top di ginger beer

Guarnizione di cannella e mela

K-FRUIT MULE Melone

2 cl Keglevich Melone

2 cl Keglevich Dry

2 cl succo di arancia e timo pestato

Top di ginger beer 

Guarnizione rametto di timo e zest d’arancia

K-FRUIT MULE Limone

2 cl Keglevich Limone

2 cl Keglevich Dry

1 cl succo di limone, peperoncino tritato e foglia di alloro pestata

Top di ginger beer 

Guarnizione foglia di alloro

K-FRUIT MULE Frutti di Bosco

2 cl Keglevich Frutti di Bosco

2 cl Keglevich Dry

1 cl succo di limone e menta pestata

Top di ginger beer 

Guarnizione rametto di menta, 2 lamponi e spolverata di zucchero a velo

K-FRUIT MULE Liquirizia

4 cl Keglevich Liquirizia

1 cl succo di limone e pezzetto di finocchio pestato

Top di ginger beer 

Guarnizione pezzetto di finocchio e spolverata di polvere di liquirizia amara

K-FRUIT MULE Cocco&Lampone

3 cl Keglevich Cocco&Lampone

1 cl Keglevich Dry

1 cl succo di lime e un cubetto di ananas pestato

Top di ginger beer 

Guarnizione foglia di ananas, lampone e cocco

K-FRUIT MULE Ginseng e Guaranà

2 cl Keglevich Ginseng e Guaranà

2 cl Keglevich Dry

1 cl succo di lime e polvere di cannella

Top di ginger beer 

Guarnizione stecca di cannella e rondella di lime

K-FRUIT MULE Pesca

2 cl Keglevich Pesca

2 cl Keglevich Dry

1 cl succo di lime e menta pestata

Top di ginger beer

Guarnizione di menta e ribes rosso

 

Print Friendly, PDF & Email
5/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su: