Home Notizie Aziende “Birra Peroni. Lo sguardo degli altri”, un volume per la XIX Settimana...

“Birra Peroni. Lo sguardo degli altri”, un volume per la XIX Settimana della Cultura d’Impresa

Birra Peroni lancia il volume "Birra Peroni. Lo sguardo degli altri", edito da Silvana Editoriale e aderisce così alla Settimana della Cultura d’Impresa

Il volume Birra Peroni. Lo sguardo degli altri”, edito da Silvana Editoriale, è un viaggio nella storia e nell’attualità di Birra Peroni attraverso lo sguardo degli altri.
Tale racconto viene declinato sia in senso storico, con una galleria di immagini tratte dall’Archivio Storico aziendale, sia nell’oggi, con una selezione degli scatti realizzati da 5 giovani fotografi, diplomati presso l’Istituto Europeo di Design.

L’azienda ha scelto di far parlare le immagini, coerentemente con ciò che rappresenta per la storia culturale, sociale ed economica del Paese. La cultura d’Impresa, che Birra Peroni ha espresso ed esprime dal 1846, si rivela infatti nel modo in cui l’azienda è vista da fuori. Non un racconto autorappresentativo, dunque, ma una narrazione intessuta sulle voci e sullo sguardo degli altri.

Per la presentazione del volume – già in libreria – l’azienda ha affidato la narrazione dei suoi contenuti ad un podcast rilasciato il 10 novembre 2020, su varie piattaforme, tra cui il sito dedicato podcast.archivio.com/peroni.

Birra Peroni aderisce così alla Settimana della Cultura d’Impresa, giunta alla XIX edizione, partecipando a “Il principio della Fenice. Storie di imprese che hanno una storia”, rassegna ideata da Promemoria Group, composta da 10 podcast dedicati agli archivi e alla cultura d’impresa e raccontati da una divulgatrice d’eccezione, Valentina De Poli, storica direttrice di Topolino.

I podcast saranno presentati venerdì 13 novembre – dalle 10 alle 12 – in diretta dagli IBMStudios di Milano (podcast.archivio.com/live) con un moderatore d’eccezione, Mario Calabresi, che dialogherà con l’autrice Valentina De Poli, con Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, e con i manager dei brand protagonisti dei podcast, tra cui Federico Sannella, Direttore Relazione Esterne di Birra Peroni.

Il mito dell’Araba Fenice, fil rouge dell’evento, ci insegna quanto sia importante sapersi trasformare attraverso il rinnovamento. Coerentemente con il tema dell’evento, il libro Birra Peroni. Lo Sguardo degli Altri” parla di un’azienda storica italiana, che ha radici salde nella tradizione ma è costantemente protesa a misurarsi con la capacità di rinnovarsi, sintonizzandosi con il presente e immaginando il futuro.

Birra Peroni S.r.l è un’azienda italiana che fa parte di Asahi Europe & International. Nel nostro Paese la produzione annua di Birra Peroni ammonta a 6 mln di ettolitri – prodotti negli stabilimenti di Roma, Bari e Padova – di cui oltre 2 mln esportati. Fanno parte della famiglia: PERONI, NASTRO AZZURRO, NASTRO AZZURRO PRIME BREW, PERONI GRAN RISERVA DOPPIO MALTO, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI GRAN RISERVA BIANCA, PERONI CRUDA, PERONI 3.5, PERONI SENZA GLUTINE, PERONI FORTE, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, ITALA PILSEN, RAFFO, CRYSTALL WUHRER, WUHRER TOURTEL, PILSNER URQUELL, GROLSCH, ST. STEFANUS, MEANTIME, ST. BENOIT, FULLER’S, DORMISCH, ASAHI SUPER DRY. Nata a Vigevano nel 1846, Birra Peroni rappresenta uno dei simboli del Made in Italy nel mondo. www.birraperoni.it.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    5/5 (2)

    Lascia una valutazione

    Condividi su: