Home Mercato Indagini e Ricerche Best Brands 2021: le migliori marche italiane al tempo della pandemia

Best Brands 2021: le migliori marche italiane al tempo della pandemia

Con la presentazione della ricerca GfK per Best Brands, ecco le marche promosse dagli italiani nell'anno della pandemia.

Ferrero, Dash, Dyson, Amazon, BMW: queste le cinque Marche che si sono aggiudicate il titolo di Best Brands 2021 nelle rispettive categorie Best Corporate Brand, Best Product BrandBest Growth BrandBest Digital Life Brand e, novità di questa edizione, Best Sustainability Brand.

Ad annunciare le “prime della classe” 2021 Enzo Frasio di GfK Giovanni Ghelardi di Serviceplan, che hanno portato Best Brands in Italia sei anni fa, affiancati dal Presidente di UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi, che patrocina l’iniziativa, e dai partner storici: Rai Pubblicità 24ORE System, IGPDecaux, ADC Group.

La serata, dagli Studi Rai di via Mecenate a Milano, è stata condotta da Filippa Lagerbäck e seguita in collegamento da 674 registrati, tra manager e imprenditori in rappresentanza di più di 450 aziende.

In apertura, un collegamento con Terrazza Martini per salutare dall’alto Milano e condividere un brindisi inaugurale realizzato grazie ai Bartender Martini&Rossi e la Martini Digital Cocktail Experience fatta pervenire in anticipo agli ospiti.

Guest star al Gala delle Marche Elio (e le Storie Tese) con Rocco Tanica e la loro divertente storia “non ufficiale” della musica in pubblicità.

Altro momento di grande interesse il key note speech di Federico Garcea, il brillante ceo e co-fondatore di Treedom, la piattaforma che consente di acquistare e piantare alberi a proprio nome in tutto il mondo, a cui è andato l’Innovation Award Best Brands 2021 che consiste in un assegno di 100.000 euro in spazi pubblicitari. Premio assegnato nelle scorse edizioni ad Airbnb, Shazam, Andrea Bocelli Foundation e Satispay.

I 5 Best Brands 2021 vengono designati dalla ricerca condotta per più di un anno da GfK che, dall’osservazione dell’intero panorama delle Marche presenti sul mercato italiano, è via via passata a selezionare – attraverso 6.500 interviste sui consumatori e l’applicazione di un algoritmo che mixa “dati duri” e “sentiment” degli intervistati – una rosa di 300 e poi 50 “finaliste”, cioè le prime 10 Marche per ogni classifica di Best Brands.

Best Corporate Brand 2021 è Ferrero

ferrero

Un primato che Ferrero detiene dal 2015, interrotto solo nel 2018 dal brand del Cavallino Rampante, Ferrari che quest’anno si posiziona al secondo posto.

La rosa dei dieci finalisti vede poi nell’ordine Barilla, BMW, Nestlè, PirelliL’Oréal, Lidl, McDonald’s, ENI.

In questa classifica – spiega GfK – troviamo i Brand che vengono riconosciuti dagli italiani come delle figure di riferimento, con le quali convivono da anni, che non li hanno mai traditi e che li accompagnano nella buona e nella cattiva sorte. Nell’anno pandemico, queste marche sono riuscite a comunicare la loro vicinanza ai consumatori e la speranza nel superamento delle difficoltà.

Questi Brand rappresentano quindi una promessa esplicita della continuità emozionale, storica ed economica per gli Italiani, li fanno sentire orgogliosi e forniscono risposte puntuali alla nuova “piramide dei bisogni”.

Best Product Brand 2021 è Dash

Best Growth Brand 2021 è Dyson

Best Digital Life Brand 2021 è Amazon

Best Sustainability Brand 2021 è BMW

I prodotti più amati dagli italiani

La classifica vede nella top ten prodotti ben 7 realtà alimentari fra le più conosciute e apprezzate. Si tratta di Coca-Cola, che conquista il secondo posto dopo Dash, seguita da Mulino Bianco, Rio Mare, Nutella, Findus e infine Kinder e Mutti staccate dalla cordata da nomi celebri quali Samsung e Lego.

Crescita e sostenibilità

Fra le prime dieci marche per crescita troviamo Dyson, Fairy, Lenovo, Pril, Swiffer, Aperol, Lenor, Volkswagen, Lysoform e Bonomelli. Fra le categorie speciali Best Digital Life Brand 2021 ad Amazon, Samsung, PayPal, WhatsApp, Booking, Google, BMW, Audi, Mercedes, Apple. I 10 migliori brand della Sostenibilità sono BMW, Mulino Bianco, Regina, Ermenegildo Zegna, Alce Nero, Dash, Mercedes, Lysoform, Kellogg, Electrolux.

UPA – ha commentato il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, – prosegue nel suo sostegno a Best Brands quale occasione importante per fare il punto sulle marche e il loro posizionamento competitivo. Un premio che, grazie alla ricerca su cui si basa, offre una fotografia puntuale dell’evoluzione del mercato e ha permesso, nel tempo, di individuare nuove aree di crescita e di valorizzazione dell’identità di grandi marchi e di nuove realtà emergenti. Sottolineo anche come il carisma e la credibilità delle nostre marche siano oggi il baluardo migliore rispetto al disorientamento generale”.

Giovanni Ghelardi, CEO Serviceplan Group Italia

La metodologia esclusiva di Best Brands – sottolinea Enzo Frasio AD e Presidente di GfK Italia – restituisce una fotografia sempre attuale della società, dei suoi sogni e dei suoi bisogni, che mai come quest’anno hanno subito una riconfigurazione radicale. Grazie all’analisi combinata della dimensione razionale e di quella emozionale scopriamo quali sono state le Marche più scelte e amate dagli Italiani, quelle che sono riuscite a guadagnarsi la loro fiducia in un anno particolare come il 2020”.

È stato un particolare onore per me quest’anno far riconoscere agli Italiani e veder salire sul palco le Marche che sono riuscite a reagire con prontezza, impegno e spirito solidale a questa difficile e inaspettata situazione” afferma Giovanni Ghelardi, CEO Serviceplan Group Italia.

www.best-brands.it

 

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: