Bellavita Expo Amsterdam: il successo dell'enogastronomia made in Italy all'estero

14 Gen 2019 - 04:30
Centocinquanta aziende dell'agroalimentare italiano hanno debuttato con circa mille nuovi prodotti sul mercato olandese dal 7 al 9 gennaio al Bellavita Expo Amsterdam. Bellavita Expo è l’evento B2B leader del Food & Beverage italiano all'estero, interamente dedicato ai migliori prodotti dell’enogastronomia italiana. Un vero e proprio hub commerciale, nel quale vengono presentate le migliori specialità della penisola, ma con un format itinerante. Bellavita presenta ogni anno i migliori prodotti Food & Beverage ad Amsterdam, Toronto, Varsavia, Parma, Amburgo, Chicago, Città del Messico, Bangkok, Mosca e Londra con l’obiettivo di condividere la passione per la cucina italiana con il resto del mondo. Il mercato agroalimentare olandese è caratterizzato da una forte domanda di prodotti innovativi bio e sostenibili e le esportazioni agroalimentari italiane sono in crescita, con un aumento del 5,32% nei primi nove mesi del 2018, per un valore di 911 milioni di euro. Sulle tavole olandesi ci sono soprattutto frutta e verdura italiane, per un valore di 225 milioni di euro. Seguono vino e bevande, pari a 136 milioni di euro, e poi latte e uova, che valgono 131 milioni di euro. E l’Olanda, uno dei più grandi esportatori mondiali di prodotti agroalimentari, fa dell’Italia anche un importante mercato, con esportazioni in crescita del 3,93% per i primi nove mesi del 2018 per un totale di 1,74 miliardi di euro. Tra i temi “caldi” di questa edizione la Dieta Mediterranea, con la relativa importanza dell’olio extravergine d’oliva, ma anche la regionalità e la lotta all’Italian sounding.
Compila il mio modulo online.