Home Aziende Barilla Pasta World Championship 2018 per decretare il Master of Pasta

Barilla Pasta World Championship 2018 per decretare il Master of Pasta

0
Barilla Pasta World Championship 2018

Tutto è pronto a Milano per il Barilla Pasta World Championship, la competizione targata Barilla che rende omaggio alla pasta attraverso le sfide che vedono protagonisti 18 chef under 35 provenienti da tutto il Mondo che si contenderanno il titolo di Master of Pasta.

Con il Pasta World Championship, Barilla vuole portare positività, equilibrio e divertimento sulle tavole di tutto il mondo e con il tema “Eat Positive” indicare una strada sostenibile per il futuro. A fare da fil rouge ci sarà un tema molto caro alla cultura italiana, la competizione internazionale infatti sarà un omaggio a La Dolce Vita, che metta in risalto i valori essenziali dello stile di vita italiano: arte, musica, cultura e soprattutto buon cibo.

Sono 15 i milioni di tonnellate di pasta prodotta in tutto il mondo, e quasi 1 piatto di pasta su 4 consumati nel mondo è realizzato con un prodotto proveniente da un pastificio italiano.

Il contest si terrà nello stesso giorno del World Pasta Day, giovedì 25 ottobre, che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario. Campioni in carica gli chef degli Stati Uniti che hanno vinto il titolo nel 2017 succedendo a vincitori provenienti da Slovenia, Turchia, Svizzera, Sudafrica, Giappone, a testimonianza che la pasta è un alimento conosciuto e amato in tutto il mondo.

Dall’inizio di questa competizione ad oggi sono stati 125 gli chef che hanno partecipato al campionato plasmando la pasta, reinterpretandola, utilizzando creatività e innovazione per un cibo sempre fedele a se stesso in qualsiasi parte del mondo ci si trovi.

Ma l’evento non si limiterà al contest. Tre i Master Talk che metteranno accanto ad un tavolo i più grandi professionisti del settore per parlare di pasta:

Beyond Gastronomy: The Role of Beauty, con il co-fondatore della Kitchen Theory, Jozef Youssef e l’artista e fotografa Brittany Wright;

The Mediterranean Lifestyle, The Ultimate Recipe for Wellbeing, con lo chef-nutrizionista Holger Stromberg e la presentatrice TV ed ex-modella svedese Filippa Lagerbäck;

Sustainability from Field to Table con lo chef stellato Davide Oldani e il pioniere della coltivazione del basilico Giuseppe Bonati.

L’ultimo giorno della manifestazione la pasta si sposerà anche con la musica. Lo chef stellato e Barilla Ambassador Davide Oldani parteciperà con una dimostrazione di cucina live in cui i suoni e i gesti della cucina saranno “campionati”, dando origine a un brano musicale appositamente progettato attorno a una ricetta di pasta.

Barilla Pasta World Championship
Quando: 24 e 25 ottobre 2018
Dove: presso La Pelota

 

Nata a Parma 140 anni fa da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi. Il Gruppo Barilla possiede 28 siti produttivi (14 in Italia e 14 all’estero) ed esporta in più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 1.700.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo, con i marchi: Barilla, Mulino Bianco, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello, Academia Barilla.
Quando si apre la bottega nel 1877, Pietro Barilla ha come parole d’ordine fare cibo buono. Oggi, questo è diventato l’unico modo di fare impresa di Barilla: “Buono per Te, Buono per il Pianeta.”
“Buono per Te” significa migliorare continuamente i nostri prodotti, incentivare l’adozione di corretti stili di vita e favorire l’accesso al cibo e l’inclusione sociale delle persone. “Buono per il Pianeta” significa promuovere filiere sostenibili e ridurre le emissioni di CO2 e i consumi di acqua nella fase produttiva.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here