Home Aziende Balocco apre una “fabbrica in miniatura” all’interno di F.I.CO

Balocco apre una “fabbrica in miniatura” all’interno di F.I.CO

0

Manca poco all’apertura di F.I.CO – Eataly World: all’interno del più grande parco tematico al mondo per la celebrazione dell’agro-alimentare italiano, Balocco rappresenterà la tradizione e l’eccellenza del panettone italiano e dei biscotti di pasticceria con una vera e propria fabbrica “in miniatura” perché realizzata in soli 600mq ed “in vetrina” perché le fasi produttive saranno visibili da numerose vetrate.
Qui trovano spazio tutti i macchinari che servono alle varie fasi di lavorazione, dall’impastatrice ai forni, al confezionamento: una sfida ardua, che ha richiesto una grande flessibilità e capacità di innovazione, una ri-organizzazione logistica e produttiva, con l’obiettivo di coniugare tecnologie e processi industriali con sapienza e creatività artigianali.

Nell’anno in cui si celebra il 90° anniversario dalla fondazione dell’azienda, Balocco festeggia questo importante traguardo inaugurando, proprio all’interno di F.I.CO – Eataly World, il primo sito produttivo decentrato rispetto al quartier generale di Fossano, il luogo in cui l’azienda è nata e a cui tuttora resta profondamente legata.
In quasi un secolo di attività e avvicendamenti generazionali, Balocco non ha mai perso il suo legame con il territorio e il suo dna profondamente artigianale, che oggi si respira ancora nel moderno stabilimento di Fossano (Cuneo), a poche centinaia di metri dal luogo in cui il fondatore aprì la sua prima bottega.
Da questo binomio nasce il concept di Bottega Balocco – Italian Bakery 1927 tradotto in un nuovo logo, a firma dei prodotti che nasceranno a F.I.CO.

Tutto lo spazio si ispirerà allo stile “industrial” con richiami all’art Déco, colori chiari, luminosi ed avvolgenti. Attraverso le numerose vetrine, il pubblico di F.I.CO potrà assistere al processo produttivo che dà vita ai celebri dolci che entrano quotidianamente nelle nostre case. Oltre a panettoni e pandoro, il laboratorio della Bottega Balocco sfornerà tanti altri biscotti della tradizione pasticcera, gli stessi con cui il fondatore Francesco Antonio Balocco conquistò i suoi primi clienti: paste di meliga, krumiri, amaretti, baci di dama, torcetti…
I prodotti firmati “Bottega Balocco – Italian Bakery 1927” saranno in vendita nell’area adiacente al laboratorio, dove si potranno anche degustare, e nell’Emporio Eataly.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here