Home StartUp Authentico, l’app che combatte il falso Made in Italy

Authentico, l’app che combatte il falso Made in Italy

1
authentico

Authentico è una nuova app realizzata da una start-up napoletana che si pone l’obiettivo di aiutare i consumatori a riconoscere il vero Made in Italy nel mondo e quindi, al contempo, di tutelare i produttori.
Dietro questo nuovo strumento ci sono tre professionisti, Giancarlo Panico, Giuseppe Coletti e Gennaro Cirillo, che hanno dedicato ad Authentico molti anni di studio, al fine di documentare gli svariati tentativi di contraffazione e capire come il falso made in Italy finisce tra gli scaffali, compito supportato dall‘Osservatorio Italian Sounding – legato sempre alla start up –  che ogni sei mesi elabora un report sul fenomeno della contraffazione. Un argomento molto svariato e ostico, tenendo conto che 2 prodotti su 3 venduti all’estero come italiani, sono falsi.
Il frutto di queste ricerche è confluito in questa nuova app, sviluppata sia per dispositivi Ios che Android, che una volta scaricata gratuitamente permette di riconoscere un vero prodotto italiano attraverso la scansione del codice a barre o del logo del prodotto sospetto che saranno comparati con gli originali.
Un’altra funzione interessante di Authentico è quella che permette di segnalare un prodotto contraffatto, scattandogli una foto che viene geolocalizzata e inviata direttamente al produttore.
Tramite Authentico, inoltre, è possibile rintracciare tutti i ristoranti dove si mangia realmente cucina italiana; una funzione che sicuramente sarà apprezzata dagli appassionati di cibo italiano nel mondo, che, come sappiamo, sono davvero tanti.
Inoltre, l’app fornisce informazioni interessanti sui prodotti, la loro storia e la loro origine; insomma, Authentico ha davvero a cuore il vero cibo made in Italy e dimostra come la tecnologia possa essere d’aiuto in questa battaglia contro la contraffazione che coinvolge tutti ed è fondamentale per tutelare l’economia del nostro Paese.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here