Assumere e farsi assumere in cantina: Le Donne del Vino e WinePeople a Wine2wine

23 Nov 2019 - 04:34
Assumere e farsi assumere in cantina: Le Donne del Vino e WinePeople a Wine2wine
Come assumere la persona giusta in cantina e come farsi assumere? È il tema che verrà trattato durante il workshop di Wine2wine 2019 (Verona, lunedì 25 novembre, ore 15,45) promosso dalle Donne del Vino con WineMeridian-WinePeople. L’obiettivo è di dare indicazioni utili alle cantine che hanno bisogno di persone di talento e vogliono capire come selezionarle ma anche a chi vorrebbe lavorare nel mondo del vino e non ha ben chiaro come presentarsi.

IL COLLOQUIO DI ASSUNZIONE DIVENTA TEATRO

La prima parte interamente curata da Wine People è composta da 5 pièces teatrali scritte da Fabio Piccoli e recitate da Massimilla Serego Alighieri. Situazioni paradossali che mettono alla berlina i principali errori dei candidati: curricula troppo lunghi e dettagliati, eccessiva fiducia nei titoli accademici quando invece conta soprattutto ciò che si sa fare nel concreto, poca padronanza delle lingue estere, insufficiente consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza. Elementi che Lavinia Furlani e Andrea Pozzan commentano con precisione rimandando gli approfondimenti al loro manuale "Talenti per il vino. Manuale pratico sul recruitment per le aziende del vino".

 width=IL PROCESSO CHE PORTA ALL’ASSUNZIONE

La seconda parte riguarda “l’assunzione fai da te” cioè i consigli pratici destinati a chi deve scegliere fra decine di candidati, quello più adatto alla propria cantina. Si tratta di assunzioni per i ruoli intermedi: wine hospitality, front office turistico, addetti al commerciale. Non vengono presi in esame i metodi per selezionare i manager e i top manager, un’attività per la quale servono recruiter professionisti come quelli che lavorano a WinePeople e quindi difficilmente può essere fatta senza ausili esterni.

LE REGOLE PER ASSUMERE LA PERSONA GIUSTA

Le 10 regole d’oro per assumere nel vino presentate a Wine2wine scaturiscono da un lavoro condiviso che somma l’esperienza “sul campo” di Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale delle Donne del Vino e produttrice con due cantine in Toscana, con quella di recruiter professionisti svolta da Lavinia Furlani e Andrea Pozzan. Cinelli Colombini - Le Donne del VinoL’assunzione “fai da te” effettuata dal wine manager direttamente va vista come un processo che ha un antefatto nell’analisi dei bisogni aziendali e prosegue definendo il profilo della persona da trovare. La selezione vera e propria avviene sulla base dei CV e poi dei colloqui. Infine trova una verifica nel periodo di prova. IL DECALOGO DELL’ASSUNZIONE SECONDO WINEMERIDIAN-WINEPEOPLE Quelle che seguono sono le 10 regole di WineMeridian-WinePeople per la selezione del personale in una cantina:
  1. Analizzare i bisogni e i progetti aziendali
  2. Job description: ruolo, mansioni e competenze tecniche (hard skills) della persona da assumere
  3. attivare i canali di ricerca
  4. screening ragionato delle candidature in base agli elementi chiave
  5. Colloqui di assunzione: veloce presentazione dell’azienda, ascolto e osservazione del candidato
  6. valutazione degli hard skills – competenze tecniche anche attraverso test specifici (inglese)
  7. Valutazione dei soft skills: motivazione, capacità di relazione e di risolvere i problemi, flessibilità, autonomia, autostima, flessibilità, entusiasmo ….
  8. valutazione comparativa fra i candidati
  9. Scelta e trattativa economica
  10. Assunzione e verifica nel periodo di prova
 width=LE DONNE DEL VINO
Le Donne del vino sono un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi quasi 900 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni. Altre info sul sito e sul blog: www.ledonnedelvino.com
Compila il mio modulo online.