Aspettando HostMilano 2019 - Iginio Massari e la "Pasticceria di lusso"

15 Lug 2019 - 03:38
Aspettando HostMilano 2019 - Iginio Massari e la "Pasticceria di lusso"
Dove va la pasticceria del futuro? Che ruolo avrà la tecnologia? Cosa c’è da imparare dai più importanti pastry chef internazionali? Ma soprattutto: come si fa a “comunicare” correttamente tutto ciò che riguarda l’universo del dolce, specialmente se alto di gamma? Tutti i segreti dello “storytelling della Pasticceria del Terzo Millennio sbarcano a Hostmilano (a fieramilano, dal 18 al 22 ottobre 2019) illustrati, ma soprattutto raccontati, dal Maestro dei maestri pasticceri italiani: Iginio Massari. In collaborazione con la manifestazione leader dell’universo Ho.Re.Ca.a livello globale, sarà infatti proprio colui che secondo molti rappresenta il pastry tricolore all’estero, a dare vita a uno degli eventi “simbolo” di Hostmilano. Una cinque giorni di show, seminari e degustazioni alla presenza delle star mondiali della pasticceria, con un titolo che parla da solo.

Al via il nuovo evento “Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari”

Un format semplice e lineare, ma in grado di tenere viva l’attenzione di professionisti e addetti ai lavori per tutta la durata della manifestazione. Sotto la costante supervisione del Maestro, non solo sempre presente nelle diverse giornate di “Pasticceria di lusso nel mondo”, ma anche protagonista in prima persona di alcune dimostrazioni e “talk”, l’evento di HostMilano vedrà l’alternarsi oltre 20 tra i più famosi pastry chef mondiali. Ognuno di loro - “li ho scelti tutti personalmente, è un grande onore per me essere un primus inter pares in questa situazione" - tiene a sottolineare lo stesso Massari - avrà a disposizione uno slot di 1 ora, tra il momento dedicato al vero e proprio showcooking, e quello relativo alla degustazione. “L’obiettivo che ci poniamo - aggiunge il Maestro - è creare una comunicazione corretta di ciò che significa fare pasticceria di lusso, oggi. Anche se, per quanto mi riguarda, la pasticceria di alta qualità deve sempre essere alla portata di tutti”. Niente improvvisazione e spazio solo ai professionisti amanti dei dettagli e del “bello”.  width= Insomma, la pasticceria del Terzo Millennio non sarà solo “buona”, ma vedrà la vittoria definitiva di ingredienti come la competenza, l’abilità tecnica e la creatività. Parola di Iginio Massari, secondo cui però tutto questo, da solo, non basta: “Senza una corretta promozione non si va da nessuna parte. Le cose sono cambiate rispetto a un passato nemmeno troppo lontano, quando funzionava benissimo solo il passaparola. Oggi bisogna insistere su tutto ciò che è comunicazione … senza naturalmente dimenticare il binomio tra tecnologia ed innovazione”.

Con SMART Label Host Innovation Award, torna in primo piano l’eccellenza

Tecnologia ed innovazione. Un binomio che, da sempre, fa parte del dna di Hostmilano e che anche nel prossimo ottobre farà da filo conduttore a SMART Label, Host Innovation Award, il concorso dedicato all’eccellenza organizzato da Fiera Milano e HostMilano, in collaborazione con POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di ADI - Associazione Italiana per il Disegno Industriale, che quest’anno ha già segnato un nuovo record, ricevendo 216 candidature, contro le 176 del 2017.  width= Ma non è tutto, perché per l’appuntamento 2019 la new-entry riguarda proprio la figura di Iginio Massari, chiamato nel ruolo di giudice a scegliere, insieme a un team di docenti, professionisti ed esperti nazionali e internazionali nell’ambito del design, dell’ospitalità e del risparmio energetico, i prodotti, i servizi e i progetti candidati sulla base di alcuni elementi fondamentali: l’efficienza delle funzioni del prodotto o del servizio, l’efficacia delle prestazioni del prodotto o della fruibilità del servizio, l’innovatività delle modalità di fruizione delle tecnologie e i vantaggi per l’utenza. Nelle sue ultime tre edizioni, SMART Label Host Innovation award ha assegnato oltre 150 premi e 20 riconoscimenti speciali ad attori di primo piano dell’ospitalità professionale italiani e internazionali.
Compila il mio modulo online.