Home Eventi Asiago DOP vola ad Anuga per rafforzare l’export

Asiago DOP vola ad Anuga per rafforzare l’export

asiago dop

Asiago DOP apre una nuova stagione di promozione all’estero partecipando, dal 5 al 9 ottobre 2019, ad Anuga, una delle più importanti fiere internazionali del settore food, in programma a Colonia (Germania).

Con la presenza all’evento che richiama 7.400 espositori provenienti da 198 nazioni, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago intende confermare l’ottimo momento per il suo export che, nei primi sei mesi del 2019, è aumentato del 12,5% rispetto ai primi sei mesi del 2018 e rafforzare, allo stesso tempo, l’importante mercato tedesco che, nel 2018, è stato il secondo sbocco commerciale in Europa della specialità veneto-trentina dopo la Francia.

Asiago DOP sarà presente nello stand collettivo di AFIDOP, Associazione Formaggi Italiani DOP, insieme a Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Pecorino Toscano DOP e Taleggio DOP offrendo la possibilità ai propri soci di organizzare incontri col pubblico professionale tedesco e internazionale.
Gli operatori troveranno nello spazio Hall 10.1 G 021 – H 020 approfondite informazioni sulle zone di produzione, le specifiche fasi produttive e i diversi utilizzi di ciascuno dei grandi formaggi con dimostrazioni e assaggi delle stelle del panorama gastronomico italiano.

Asiago Dop

“La collaborazione tra i Consorzi di Tutela in occasione di Anuga è un buon viatico per l’affermazione di tutto il comparto caseario italiano – afferma Fiorenzo Rigoni, Presidente del consorzio veneto-trentino.Come Consorzio Tutela Formaggio Asiago auspichiamo che, anche in un periodo di grandi turbolenze internazionali come quelle che stiamo vivendo, prevalga un atteggiamento di dialogo costruttivo. Pensiamo a quanto sta accadendo con gli USA e in molti altri paesi dove il nostro Made in Italy è sempre più amato e, allo stesso tempo, minacciato e per il quale è ora necessario un intervento unitario e corale di tutti gli attori.”

Ad arricchire l’appuntamento allo stand, da sabato a martedì, dalle 12 alle 14, lo Chef Antonino Bonetta, titolare del ristorante “Il Valentino” di Colonia, accompagnato dalla giornalista e divulgatrice tedesca Veronika Crecelius, già nominata Ambasciatrice del Vino italiano dal Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma, che preparerà alcuni cooking show con sei tipologie di “bocconcini”, piccoli sfizi preparati con i sei formaggi DOP in abbinamento a vini o birre, per un’esperienza di gusto completa.

AFIDOP è l’Associazione che raggruppa i Consorzi di tutela dei formaggi DOP. DOP è l’acronimo di Denominazione di Origine Protetta, garanzia di autenticità del prodotto. I Consorzi a loro volta si occupano di proteggere e promuovere l’unicità dei prodotti, salvaguardandoli dalla contraffazione e valorizzando la loro originalità. Tutti i formaggi DOP sono strettamente legati al territorio di origine e seguono un disciplinare di produzione che li rende ineguagliabili.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    5/5 (1)

    Lascia una valutazione

    Condividi su: