Home Notizie Aziende Asiago Dop: doppietta ai World Cheese Awards

Asiago Dop: doppietta ai World Cheese Awards

Asiago Dop

Doppio riconoscimento ai World Cheese Awards, la più
grande competizione al mondo dedicata ai formaggi svoltasi quest’anno in Norvegia, per Asiago DOP Fresco che conquista il prestigioso titolo “Super Gold” e Asiago DOP Stagionato Vecchio che si fregia del titolo “Silver”.

I riconoscimenti di quest’anno arrivano dopo la vittoria del titolo “Super Gold” ottenuta nel 2017 da un Asiago DOP Stagionato 24 mesi a latte crudo.
I World Cheese Awards – afferma Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, – sono un’ottima vetrina per mostrare il livello raggiunto dalla nostra produzione casearia e, allo stesso tempo, un evento capace di puntare i riflettori su un territorio richiamando visitatori appassionati di formaggio nel nostro Paese. Quest’anno, la presenza crescente dei nostri soci e l’ottimo risultato ottenuto lancia un positivo messaggio di fiducia verso il futuro della specialità“. L’edizione 2019 della prestigiosa competizione si svolgerà in Italia, il Paese europeo col maggior numero di Dop casearie.

I World Cheese Awards sono la più prestigiosa competizione annuale che ha visto sfidarsi, nell’edizione 2018, 3500 formaggi giudicati da una giuria internazionale, composta da 230 esperti provenienti da 29 nazioni diverse. Qui produttori di formaggio, dettaglianti, acquirenti, consumatori e critici si sono confrontati in un paese nel quale la “calma rivoluzione culinaria”, avviata oltre quindici anni fa, ha condotto a una sempre maggiore consapevolezza del valore della qualità e dei prodotti che distinguono un territorio.

Il Consorzio di tutela del formaggio Asiago, dal 1979, garantisce che solo il formaggio che rispetta il disciplinare di produzione sia chiamato, riconosciuto e venduto come Asiago, tramandandone la tradizione e rafforzandone l’identità. La filiera dell’Asiago DOP comprende 1.595 aziende di allevamento, 43 aziende produttrici e 5 di stagionatura (dati anno 2016) che lavorano ogni anno oltre 2.200.000 quintali di latte. Il Consorzio si occupa del valore della produzione d’origine di qualità e delle sue specialità che vanno dall’Asiago Fresco all’Asiago Stagionato nelle tre stagionature (Mezzano, Vecchio e Stravecchio) e vedono valorizzare le sfumature di produzioni di Asiago biologico, Prodotto della Montagna, Asiago prodotto da latte di vacche di razza bruna o burlina.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: