Home Alcolici Arriva ufficialmente in Italia il brand di tequila e mezcal Casamigos

Arriva ufficialmente in Italia il brand di tequila e mezcal Casamigos

0

Diageo presenta ufficialmente in Italia Casamigos, brand di tequila pluripremiato che arricchisce così il portfolio Diageo Reserve, che comprende i marchi ultra-premium dell’azienda.
Tequila Casamigos è un liquore di altissima qualità e a produzione limitata, realizzato esclusivamente a partire dalle migliori agavi blu selezionate a mano e coltivate in Messico, sui fertili terreni di argilla rossa e nel clima fresco delle alture di Jalisco.
Le agavi vengono raccolte dopo una maturazione di almeno sette anni e selezionate una per una per verificarne dimensioni e qualità.
Per essere certi che mantengano intatte le loro proprietà, sono trasportate alla distilleria entro 48 ore.
Il mastro distillatore si serve di una miscela di lieviti di proprietà di Diageo, un ingrediente fondamentale per creare la tequila migliore.
La lentissima procedura di fermentazione, che richiede ben 80 ore, il doppio del normale standard del settore, unita all’impiego della bagassa delle agavi, consente di ottenere una tequila dal sapore ricco, profondo, ma delicato in bocca.

La bottiglia

Tutte le bottiglie sono fabbricate a mano e rifinite con una procedura esclusiva grazie alla quale ognuna risulta diversa da tutte le altre. Le bottiglie sono quindi cotte in forno a 190 °C. Dopo il raffreddamento, si procede alla stampa delle etichette direttamente sulle bottiglie, le quali vengono infine passate in un forno di ricottura. Qui le bottiglie vengono riscaldate a intervalli di 25 minuti.
La superficie ha un aspetto grezzo, ma al tempo stesso piacevole al tatto. Ciascuna bottiglia è un pezzo unico ed è percepita in modo diverso da ogni persona che la tocca.
Il risultato finale è una pregevole opera d’arte realizzata a mano, impossibile da non conservare dopo la consumazione.

Casamigos Tequila è disponibile nelle varietà Blanco, Reposado e Añejo.

Casamigos Tequila Blanco (40% Alc./Vol.)

Il tequila Blanco riposa per due mesi, risultando vivace e asciutto, con sentori agrumati e di agave dolce che accompagnano verso un finale liscio e delicato al palato

Casamigos Tequila Reposado (40% Alc./Vol.)

Il tequila Reposado è il risultato di un processo lungo sette mesi all’interno di botti di quercia, che hanno ospitato precedentemente premium whiskey americani per l’invecchiamento, poi finemente riabilitate all’utilizzo.
Il tequila Reposado è morbido, con leggere note di quercia, caramello, cacao, con una consistenza vellutata e risultante in un finale delicato di media o lunga durata.

casamigo

Casamigos Tequila Añejo (40% Alc./Vol.)

Il tequila Añejo invecchia per 14 mesi in botti di quercia precedentemente utilizzate, come per il Reposado, per l’invecchiamento di premium whiskey americani. Si distingue per un aroma squisitamente puro, raffinato e complesso, con soffici note di caramello e vaniglia.
È il risultato, perfettamente bilanciato, della dolcezza dell’agave Blue Weber riposata nelle botti di quercia, con sottili note speziate e un finale persistente e delicato al palato.

 

CASAMIGOS

Casamigos è stata fondata da George Clooney insieme agli amici di una vita, Rande Gerber e Michael Meldman, CEO e fondatore della Discovery Land Company. Proprio dalle serate tra amici, passate a bere tequila, è nata Casamigos. Lanciato nel 2013, prodotto in minime quantità, questo tequila ultra-premium è ottenuto dal miglior agave selezionato a mano, 100% Blue Weber, che cresce a Jalisco, in Messico, nel clima mite degli altopiani argillosi per almeno sette anni. Il Tequila Casamigos Blanco riposa per 2 mesi ed è caratterizzato da un gusto vivace e pulito, con sottili note agrumate, di vaniglia e agave che risultano delicate nel finale. Il Tequila Casamigos Reposado invecchiato 7 mesi è morbido, con leggere note di quercia, caramello, cacao, con una consistenza vellutata e risultante in un finale delicato di media o lunga durata. Il Tequila Casamigos Añejo, invecchiato per 14 mesi, si distingue per un aroma squisitamente puro, raffinato e complesso, con soffici note di caramello e vaniglia. È il risultato, perfettamente bilanciato, della dolcezza dell’agave Blue Weber lasciata riposare in botti di quercia, con sottili note speziate ed un finale persistente e delicato al palato.
Casamigos è stata acquistata nel 2017 da Diageo, che ha lanciato nel 2018 il Mezcal Casamigos. Prodotto al 100% con Espadín d’Agave ad Oaxaca, in Messico, il Mezcal Casamigos riposa fino a due mesi prima di raggiungere un perfetto equilibrio. Caratterizzato da un gusto elegante, con sentori di tamarindo, aromi di melograno seguiti da fresche note di menta e origano essicato. Al palato delicate note affumicate e di pepe nero accompagnano verso un lungo finale vellutato.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (4)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here