Home Eventi & Fiere Arriva il Nocciola Day: tanti eventi al Fico Eataly World

Arriva il Nocciola Day: tanti eventi al Fico Eataly World

0
Nocciola Day

Arriva il Nocciola Day. Roma, Milano,Torino, Napoli, Palermo e i 247 paesi “corilicoli” dello Stivale saranno di nuovo il palcoscenico della settima Giornata Nazionale dedicata alla Nocciola Italiana, che si estenderà lungo l’intero weekend.

Un’iniziativa ideata dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola per promuovere la corretta conoscenza di questo alimento, cosi importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e oggi anche turistico.

L’8 e il 9 dicembre capitale della nocciola sarà Bologna, con gli eventi dedicati presso Fico Eataly World. Dall’anteprima dell’8 dicembre alle attività di domenica 9, al Fico si svolgerà una due giorni intensa, con laboratori gratuiti, showcooking, analisi sensoriali, degustazioni alla cieca delle creme gianduia a base di nocciola e cacao. La manifestazione è stata organizzata con il NoccioliAMO, e coordinata dai food writer Clara e Gigi Padovani, che con Irma Brizi, direttore della Associazione Città della Nocciola e panel leader, hanno ideato la rassegna. Previsto anche un contest ed un premio alla “migliore crema alle nocciole d’Italia“.

Clicca qui per il programma completo delle attività e degli eventi previsti per il weekend al Fico Eataly World.

I dati della produzione di nocciole

L’Italia è il secondo produttore al mondo di nocciole, dopo la Turchia, ed è l’unico Paese a vantare tre marchi europei di qualità: la Nocciola Piemonte Igp, la Nocciola Romana Dop e la Nocciola di Giffoni Igp. La quarta denominazione è quella spagnola di Reus: la Spagna detiene il 2% della produzione mondiale corilicola, l’Italia circa l’11% (la Turchia è al primo posto con il 71%), seguita da Georgia e Azebaijan con il 4% e gli Stati Uniti (Oregon) con il 3%.
Secondo i dati Istat 2017/2018, quest’anno sono stati raccolti 131mila tonnellate di nocciole in guscio. Si calcola che il giro d’affari di questa coltivazione, in grande crescita in tutto il mondo, sia intorno ai 35 miliardi di dollari, ma l’indotto dei prodotti derivati, soprattutto dall’industria dolciaria, ne genera almeno 500. Regione ospite del #noccioladay sarà la Catalogna, con rappresentanti della Nocciola Dop di Reus e della più recente Associazione Nocciola di Brunyola (Girona): un gemellaggio che sarà festeggiato con un inedito brindisi a base di vermut e nocciole “negrita” catalane.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here